Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
giogio81

falso fondo come lo vedete???

Recommended Posts

[url]http://api.ning.com/files/iAT0B9wCR3A3UosR28u1D4TwblbaBRagaKbyPU-9jvBOy*ZGEZQqMBLOz4P1oPVfAfqbU6BEaxbXEHQM6*6BumMbL3vK27eg/Lauter.jpg[/url]

Secondo voi è fattibile come filtro nella pentola di mash invece del bazooka???

Io lo vedo piccolo! Una foto piຠgrande no? :D
Bisogna vedere se i fori non sono ne troppo grossi (passa tutto) o troppo piccoli (passa niente) e se sono sufficienti in numero, altrimenti ci metti una vita a filtrare. A occhio direi che sono un po´ pochini ma da una foto francobollo potrei anche sbagliarmi.[8D]

Ciao,

Vale

Sfortunatamente è tratta da un sito, non è opera mia. Cerco una soluzione alternativa l bazooka l'ampiezza e il numero di fori dipenderebbe dal colapasta

SI io faccio bacthsparge. Dovendo comprare un colapasta da "immolare" che diametro dovrebbero avere i buchi??? Con questo metodo non rischio di caramellizzare?
Avevo pensato anche ad uno di questi [url]http://correreatuttabirra.blogspot.it/p/filtro-t-corto.html[/url] magari più di uno tutti collegati.

Più di due millimetri di diametro comincia a essere troppo, ideale è 1-1,5mm.
Non ho capito cosa c'entra la caramellizzazione con lo sparge?

Ciao,

Vale

No, scusa non mettevo in relazione le due cose ma l'uso del colapasta capovolto... questo crea una zona dove è impossibile arrivare con l'agitatore

Scusate il ritardo nella risposta... Green non capisco la tua soluzione che intendi per tagli??? La mia paura è che il mosto sotto il colapasta resti a contatto con la base della pentola ( che è posta sul fuoco)

In effetti non avevo fatto caso che parlavi di mash e non semplice sparge. In quel caso si, il riscaldamento diretto del fondo può dare problemi perchè sotto al fondo non c'è agitazione, quindi possibile caramellizzazione (o peggio bruciatura) e disuniformità  di temperatura nel mash.

Ciao,

Vale

P.S. I tagli si riferiscono ai fondi fatti con taglio al laser, tecnica con cui non conviene fare singoli fori ma appunto tagli parallei più o meno lunghi, larghi 1-1,5 mm. Tipo [url="http://www.hobbybrauerversand.de/products/Maischen-Laeutern/MattMill-Laeuterblech-357-mm.html"]questo[/url], per intenderci.

E se lo applicassi sulla parete laterale?
In pratica potrei coprire il foro del rubinetto con il colapasta.
Sto cercando una soluzione economica che sostituisca il bazooka in quanto ho acquistato tutto in aisi 316 e non mi piace l' idea di usare un qualcosa non nato per l' uso alimentare. Se aavete altre idee... GRAZIE