Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
giacomop

BREWFERM ABBEY

Recommended Posts

salve! a giorni dovrò fare questa birra, che lievito mi consigliate? poi cosa dovrò usare zucchero, miele, estratto di malto o un mix dei 3? grazie per i consigli!

ciao, come lievito ti direi t-58 secco, 1 bustina intera se vuoi un sapore leggermente speziato...
non ricordo il kit cosa prevede in quantità  di zucchero...se mi scrivi qui posso darti una mano...
comunque visto che è una belga e se non ricordo male ha anche 8° direi di usare un misto di estratto di malto e zucchero...le proporzioni te le faccio quando mi dici il totale di zucchero richiesto...

miele no...è una birra già  complessa al palato...non facciamola stucchevole col miele...

fermentazione a 20/21°

in bottiglia poi ci deve stare minimo 4 mesi... meglio se 6

ok...ti scrivo come la farei io...poi magari a te piace diversamenet (a proposito...non hai scritto come ti piacerebbe...)
io farei 250 grammi di zucchero + 330 grammi di estratto di malto secco light

non serve con le brewferm l'estratto, calcolando che 1,5 kg di latta per l'abbey serve per fare solo 9 litri di birra!!! io non lo metterei, hanno già  un bel corpo.... io ho fatto della brewferm ambiorix, gold, 2pils :D

lievito t-58, forse una bustina intera è troppo per soli 9 litri, calcolando che è bello forte come lievito...

parlando con amici mi hanno detto che i lieviti della brewferm sono ottimi... voi che dite mi fido o lo compro?

Ciao...i lieviti brewferm sono buoni rispetto a tutti gli altri delle altre latte, quindi se non vuoi smaronarti troppo ti dico che vai tranquillo se usi il suo...
Per quanto riguarda quello che dice pumbito non mi trovi pienamente d'accordo...nel senso che è vero che hanno già  un discreto corpo...ma a mio avviso (e ripeto mio) una belga soprattutto una birra d'abbazia me la aspetto molto corposa. Come ho scritto all'inizio, io la farei così, poi ogniuno è libero di vederla come preferisce. Io della brewferm ho fatto tutti i kit in vendita su Mr. Malt e di questi alcuni li ho fatti 2volte...

allora, si è vero...ma nei kit non lo trovo utile...mi spiego...lo zucchero candito ha lo steso sapore finale dello zucchero da tavola e anche lo stesso colore (salvo che sia bruno)...l'unica differenza sta nel fatto della composizione molecolare (se non ricordo male) dove quello candito ha una struttura più facilmente scindibile e quindi è di più facile lavorazione per i lieviti che ad alte gradazioni fanno altrimenti fatica...

Io l'ho fatto circa un anno fa, aggiungendo una latta di estratto al posto dello zucchero (1,5kg) e usando il T-58, beh.. risultato ottimo! :D

ciao gecofree e se io voglio fare 18 litri usando due bustine del lievito in dotazione che mi pare buono,puo' andar bene 500 di zucchero candito e 400 grammi di estratto light?

Matteomedici!! è un post del 2012 probabilmente gecofree non legge neanche il forum, ti sei presentato nell apposita sezione? Hai studiato? Hai amiche fique che gli piacciono la birra? Ciao

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

fatta più volte. E' in assoluto il miglor kit mai provato.

da alcuni anni sono passato all' AG.  Questo è l'unico kit che  ogni tanto faccio ancora.

ho provato ad imitarla con risultati scadenti.

quella che ho gradito di più è la versione minimal. suo lievito, niente zucchero. stop

subito dietro la versione con mezzo kg di candito scuro.

in ultimo quella con un kg di zucchero. la rende decisamente meno bevibile

mai  cambiato lievito. forse un t-58 o abbaye di fermentis  potrebbero andare ma a mio avviso non vale la pena, anzi si rischia di peggiorare il risultato.

Edited by meste