Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Tommy

lievito per cotta 40 litri

Recommended Posts

Ciao ragazzi volevo chidervi un consiglio,devo realizzare la mia prima cotta da 40 litri e avendo sempre realizzato cotte da 25 non mi sono mai posto il problema.Per questo quantitativo di birra è abbastanza una confezzione di lievito della wyest da 125 ml facendo uno starter o devo comprarne 2 ?!?!?e in caso basti quanti litri di starter mi consigliate di fare?!?grazie tommy

Non passa giorno che non venga menzionato.........;)
[url]http://www.mrmalty.com/calc/calc.html[/url]

scusate se ho ripetuto una domanda gia fatta!!!!!la prossima volta guardero meglio prima di scrivere ......comunque grazie mille!!!:)

A prescindere dai calcoli esatti parti comunque dal presupposto che con 40 litri di mosto non te la cavi semplicemente versando direttamente una busta da 125 ml, quindi a meno di comprare parecchie buste dovrai fare uno starter. Lo starter se lo fai bene puoi farlo grande quanto vuoi anche partendo da una sola busta di lievito, basta farlo progressivo e richiede solo più tempo e più lavoro.
Con 40 litri da inoculare difficilmente te la caverai con meno di 2 litri di starter, per le birre ad alta gravità  anche 4-5.

Ciao,

Vale

Ok grazie quindi con uno starter da 4 dovrei riuscirci...ma con progressivo cosa intendi!?che effettuo uno starter da un litro e poi a step aggiungo il restante mosto per arrivare a 4 !? O faccio piu semplicemente tutto in una volta?!

[quote]Tommy ha scritto:

Ok grazie quindi con uno starter da 4 dovrei riuscirci...ma con progressivo cosa intendi!?che effettuo uno starter da un litro e poi a step aggiungo il restante mosto per arrivare a 4 !? O faccio piu semplicemente tutto in una volta?!
[/quote]

Beh, sicuramente 4 litri è molto meglio della bustina originale da 125ml ma potresti essere comunque ancora in underpitching, dipende dalla birra e se bassa o alta fermentazione. Lo starter progressivo è proprio come hai inteso, busta in uno starter più piccolo, poi eventualmente decantare e travasare in recipiente con più mosto piuttosto che versare nello stesso altro mosto preparato a parte.
Per un quattro litri puoi fare busta in 2 litri e dopo 48 ore di fermentazione portare a 4 litri e far lavorare altre 48h. Si fa così per evitare di diluire troppo la busta di lievito originale, per non andare paradossalmente in underpitching già  con lo starter, affaticando il lievito e quindi riducendo l'efficacia complessiva dello starter stesso. Detto questo si può fare anche subito 4 litri, io lo prenderei in considerazione solo con agitazione continua e un'ossigenazione a regola d'arte, altrimenti il lievito ti si deposita pesantemente sul fondo e alla fine non si riproduce poi così tanto come potrebbe.

Ciao,

Vale

La birra e ad alta fermentaZione comunque provero a fare come mi hai detto te sperando di non fallire in qualche passaggio e di rimanere fregato(al massimo aggiungero una famigerata bustina di lievito generico !!!!)/razie ancora tommy