Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
bodyblast

uso del malto peated

Recommended Posts

Salve e buona domenica a tutti!

Ho un bel pò di grani peated che vorrei consumare perchè ho altre birre che vorrei fare e questi non mi servono x gli stili che andrò a brasare.
Ho letto che i peated sono dei grani che nn si possono conservare x molto perchè vanno a perdere il loro carattere, e quindi pensavo di fare una birra simil Torbata! :D

la mia idea era di non andare oltre i 30 IBU con del luppolo tipo Perle o i classici da amaro tedeschi.

Per il resto:
3Kg pale/ pils (la scelta qui e se ho voglia o no di fare protei rest :))
2Kg di peated
1Kg di monaco
0.5Kg crystal (di questo ne ho sempre x le mie carissime pale ale e ipa :D)
0.5Kg zucchero

Ora il peated l'avevo preso x la barleywine.........che cmq andrò a bere tra 6-12 mesi e nn ho intenzione di farne altra x ora.

Secondo voi.............è troppo 2kg di peated?? Vorrei sentirlo x bene ma nn vorrei diventasse una cosa imbevibile!

Lievito........andrò sul Nottingham

ciao...
il peated dicono sia abbastanza invadente e per questo usarlo non più del 5% sulla ricetta...io mi sono spinto fino al 10% circa.
complice anche una buona luppolatura (ho fatto una specie di Ale in stile inglese...) è risultato piacevole e con un aroma di torbato (tipo speck) molto presente sial all'olfatto che al gusto...
io ne ho usato 450 grammi su 5600 grammi totali + 300 grammi di fiocchi...oltre non andrei...

se vuoi andare oltre la torba sarà  super invandente se non predominante! La Yestie Boys fa una birra 100% torba che a me è piaciuta, ma sono gusti, 2 kg su 6 kg potrebbero essere tanti se non l'hai mai provato.. e sconsiglio anche lo zucchero perchè una birra secca e torbata insieme non dev'essere molto piacevole da bere..