Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Bioca63

Pentoloni elettrici per bollitura...e mashing

Recommended Posts

[quote]Green House ha scritto:

@Vale
Pensavo che il problema sulla dimensione fosse già  stato superato...
Sul resto ti ci trovi d'accordo?
[/quote]

Affermazione che si presta a numerosi fraintendimenti e doppi sensi... :D
Per il resto pienamente d'accordo, anche se non ricordo a memoria i coefficienti termici.

Ciao,

Vale

AH AH!
Cmq...l'incognita che vale la pena considerare davvero è il tempo. Soprattutto per quando si fa il salto per il mash out.
Poi per bollire...basterebbero anche meno di 4kW forse...

[quote]Green House ha scritto:

AH AH!
Cmq...l'incognita che vale la pena considerare davvero è il tempo. Soprattutto per quando si fa il salto per il mash out.
Poi per bollire...basterebbero anche meno di 4kW forse...
[/quote]

Io con 36 litri di mosto pre-boil e una resistenza da 3kw ho dovuto mettere un riduttore di tensione per regolarla perchè con 3kw avevo un'evaporazione addirittura eccessiva (con una pentola coibentata però). Negli step bisogna considerare che a meno di fare BIAB si hanno meno litri in pentola prima dello sparge (fino a anche solo la metà ), la rampa di salita a parità  di potenza sarà  quindi proporzionalmente più ripida.

Ciao,

Vale

Vale, visto che mi sembri molto competente chiedo anche a te, quindi invece di mettere una resistenza da 4, se ne metto 2 da 2, è la stessa cosa?

Ragazzi, la discussione ha preso una piega troppo tecnica per me, e mi pare stiate facendo riferimento a sistemi autocostruiti dove utilizzate resistenze elettriche che posizionate voi.

Io volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza con i pentoloni elettrici gia' fatti, come il Brewkettle della Brewferm, che ha un volume di 27 litri, una resistenza da 2000 W ed un termostato che prevede la regolazione della temperatura tra 30 e 100 gradi, o prodotti simili.
Ce la fanno a bollire adeguatamente? Salta la corrente in casa?

Bioca io ho una pentola silvercrest, 29 litri, per la bollitura non è il massimo, ci arrivi con difficoltà  e non è vigorosa vigorosa, magari quella della brewkettle concepita per far birra è migliore

[quote]Messaggio di Bioca63

Cari, premesso che produco per il momento in E+G sul fornello della cucina con volumi contenuti (altrimenti non riesco ad ottenere bolliture vigorose), ho visto su diversi siti stranieri dei pentoloni elettrici con termostato rubinetto e a volte anche timer a prezzi abbordabili.
Chiedo a chi ne ha esperienza:
Che ne pensate? Ce la fanno a bollire vigorosamente? Non fanno saltare la luce in casa (es perche' hanno resistenze troppo potenti)? I consumi di elettricita' sono accettabili?
Lavorando con la grain bag potrei utilizzarlo anche come mash tun?
Collegando un filtro bazooka potri anche fare sparge qualora passassi all'AG su quantitativi limitati?
Infine, avete suggerimenti su marche e modelli?

Scusate per le numerose domande, confido sulla vostra pazienza :D
Spero che le risposte siano positive, perche' questa soluzione mi permetterebbe anche di affrancarmi dalla cucina di casa....

Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi vorranno dare info/consigli in merito

Ciao e buona birra a tutti! [8D]
[/quote]

Ciao, io ho avuto il pentolone Bielmeier da 30 ltri, in acciaio, modello da 2000watt. L'ho usato un paio di anni: prima come mash tun nell'impianto classico a 2 pentole, poi quando ho ridotto i volumi da solo come BIAB. In entrambe le configurazioni ha sempre funzionato a dovere e penso sia un oggetto dall'ottimo rapporto qualità  prezzo per birrificare in semplicità  pochi litri in casa. Per l'utilizzo cui ti riferisci tu (biab) ti elenco brevemente quali sono le caratteristiche-criticità  riscontrate:

-inerza termica elevatissima, rende complicato impostare una temperatura precisa ed ottenerla. E' necessario un rimescolamento energico e costante..difficile da conciliare col biab.

-il sacco deve essere in cotone se vuoi appoggiarlo sul fondo, in plastica si scioglie se non metti un griglia per rialzarlo

-pochi litri! se vuoi una bollitura forte devi coibentarlo e scordarti di ottenere più di 15-15 litri. Purtroppo la resistenza, che non è a contatto col mosto (esterna alla pentola) non la rende efficiente. Con og alte avrai efficienza bassissima e ancora meno litri. Se ti accontenti di una bollitura lievissima potrai fare più litri. Sappi che anche così ottieni la separazione delle proteine dal mosto..ma non avrai una buona concentrazione del mosto.

PS: se usi la funzione cerca trovi una marea di discussioni. cerca bielmeier silvercrest pentola elettrica .......

Grazie Marci,
In realta' come indicato nel mio messaggio, faccio E+G non BIAB, ma le tue informazioni mi sono utili perche' un pensierino al BIAB o AG lo sto facendo.
In ogni caso mi sa che mi conviene utilizzare ancora il fornello della cucina, con il quale lavoro su circa 12-15 litri da integrare poi nel fermentatore. Io speravo che queste pentole elettriche permettessero di arrivare a bolliture vigorose anche con 20+ litri....

[quote]DarthVader ha scritto:

Vale, visto che mi sembri molto competente chiedo anche a te, quindi invece di mettere una resistenza da 4, se ne metto 2 da 2, è la stessa cosa?
[/quote]

Esatto! Anzi, se così facendo riduci la densità  di potenza (perchè magari l'elemento è grosso uguale) allora tanto di guadagnato.

Ciao,

Vale

[quote]Bioca63 ha scritto:

Ragazzi, la discussione ha preso una piega troppo tecnica per me, e mi pare stiate facendo riferimento a sistemi autocostruiti dove utilizzate resistenze elettriche che posizionate voi.

Io volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza con i pentoloni elettrici gia' fatti, come il Brewkettle della Brewferm, che ha un volume di 27 litri, una resistenza da 2000 W ed un termostato che prevede la regolazione della temperatura tra 30 e 100 gradi, o prodotti simili.
Ce la fanno a bollire adeguatamente? Salta la corrente in casa?
[/quote]

Io ci ho fatto un paio di cotte ma la bollitura è decisamente deludente. Meglio una pentola coibentata tipo [url="http://www.ebay.de/itm/Edelstahl-Thermoport-Thermobehalter-38-5-L-Ablasshahn-/380501573420?pt=Koch_Grill_Imbisstechnik&hash=item5897a93f2c"]questa[/url] con resistenza ad immersione. A parità  di potenza (2kw) bolle molto più vigorosamente e in più rischi meno di scottarti. La pentola elettrica ora la uso solo per il mashing in all grain, ma pian piano l'ho modificata con un termostato esterno con logica PID e rampe programmabili, molto più comodo e preciso. Il termostato incorporato ha la precisione tipica di un utensile da cucina... [B)]

Ciao,

Vale

che ne dite invece di questo simpatico bavarese? [url]http://www.youtube.com/watch?v=OmHJGRNTcVE[/url]

[quote]

Esatto! Anzi, se così facendo riduci la densità  di potenza (perchè magari l'elemento è grosso uguale) allora tanto di guadagnato.

Ciao,

Vale
[/quote]

àˆ soprattutto, avendo meno potenza sulla superficie della resistenza, eviti la caramellizzazione :D

[quote]Ar-Es ha scritto:

che ne dite invece di questo simpatico bavarese? [url]http://www.youtube.com/watch?v=OmHJGRNTcVE[/url]
[/quote]

Che non è Bavarese (ha l'accento sbagliato :D). Il kit per 600 Euro mi sembra una boiata. Il mulino Marga è una ciofeca da buttare, i rubinetti sono ridicoli (probabilmente nemmeno in INOX) e la pentola di sparge viene usata anche come fermentatore, cosa che ti impedisce di usare il kit finchè la fermentazione non è completata. Il kit poi non comprende nulla per raffreddare il mosto, ti "suggerisce" di comprare la loro serpentina INOX. L'unica cosa che va bene è proprio il pentolone elettrico e forse il falso fondo filtrante, ma bisogna vedere se è fatto bene.

La presentazione invece mi sembra fatta molto bene, e questa è invece gratutita! :D

Ciao,

Vale

non me ne intendo di tedesco :D mi riferivo solo al pentolone del mash che ho visto che ha il rubinetto inox! penso anche io che il prezzo per il kit sia una fucilata ( sai quanto malto con 600€?! ) però prendere solo il pentolone per il mash non mi sembrava un idea così cattiva:
[url]http://www.amazon.de/dp/B00750V5D4?m=A3JWKAKR8XB7XF&tag=idealoversand-21&ascsubtag=vE1bZXQQUmzt4x328HM-Wg[/url]

il problema è: avrà  anche questo il doppio fondo?