Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Bioca63

Pentoloni elettrici per bollitura...e mashing

Recommended Posts

Cari, premesso che produco per il momento in E+G sul fornello della cucina con volumi contenuti (altrimenti non riesco ad ottenere bolliture vigorose), ho visto su diversi siti stranieri dei pentoloni elettrici con termostato rubinetto e a volte anche timer a prezzi abbordabili.
Chiedo a chi ne ha esperienza:
Che ne pensate? Ce la fanno a bollire vigorosamente? Non fanno saltare la luce in casa (es perche' hanno resistenze troppo potenti)? I consumi di elettricita' sono accettabili?
Lavorando con la grain bag potrei utilizzarlo anche come mash tun?
Collegando un filtro bazooka potri anche fare sparge qualora passassi all'AG su quantitativi limitati?
Infine, avete suggerimenti su marche e modelli?

Scusate per le numerose domande, confido sulla vostra pazienza :D
Spero che le risposte siano positive, perche' questa soluzione mi permetterebbe anche di affrancarmi dalla cucina di casa....

Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi vorranno dare info/consigli in merito

Ciao e buona birra a tutti! [8D]

Per sapere se la potenza è sufficiente devi fare il calcolo in base a tempo e differenza di T. Sapendo quanta energia serve per innalzare 1 litro di acqua di 1°C...

io con una resistenza in immersione da 3,3kw ,ho rinunciato a portare a ebollizione 46 litri di mosto gà  caldo almeno a 40°,dopo un'ora era ancora a 80°,l'ho rimesso nel pentolone sopra il gas

[quote]demetrio ha scritto:

necessari a portare in ebillizione i litri
[/quote]
Quella è un'altra cosa.
Quello che dico io è che 2 resistenze con la medesima potenza possono avere rese diverse.
Infatti noi ne abbiamo una più carica e una meno.

Cmq...il calcolo lo effettui così: sai che per innalzare di 1°C un litro di acqua occorrono 4186J.
Aggiungi come dato la capienza della pentola: 50L.
Calcoli la differenza di Temperatura, dal mash all'ebollizione, diciamo da 65°C a 100°C, quindi 35°C.
Aggiungi il tempo, mettiamo che vuoi che il passaggio si svolga in 25 minuti, cioè 1500 secondi.
Facendola breve: (#916;T * 50L* 4186J) / #916;t = (35 * 50 * 4186) / 1500 = 4883,66 W.
Quindi ti servirà  una resistenza da circa 5 kW.

A questo punto sta a te variare #916;T e tempo ecc...

[quote]DarthVader ha scritto:

quindi più è lunga la resistenza più è efficiente?
[/quote]

Assolutamente no. In una resistenza ad immersione il calore prodotto finisce tutto nel liquido riscaldato (per forza!), e 1Kw di corrente consumata genera sempre la stessa quantità  di calore in base all'effetto Joule.
La differenza fra resistenza a bassa densità  (=più superficie riscaldante a pari potenza) e ad alta densità  (=meno superficie riscaldante a parità  di potenza) è nella temperatura raggiunta sulla superficie della resistenza, più elevata in quella ad alta densità . Temperatura più alta significa maggiore caramellizzazione del mosto e anche formazione di incrostazioni sulla resistenza stessa, che diventa più difficile da pulire bene. Per questi due motivi è sempre meglio usare la resistenza a densità  termica più bassa possibile.

Ciao,

Vale

P.S. La resistenza più piccola può dare l'impessione "visiva" di rendere di più perchè genererà  più bolle di vapore sulla propria superficie durante la bollitura, facendo apparire la stessa più "vigorosa". Se invece andiamo a misurare il tempo necessario ad aumentare la temperatura della stessa quantità  di mosto nella stessa unità  di tempo vedremo che la resa sarà  identica.

quindi una resistenza da 4 kw ai fini birraioli è indifferente se ad alta o bassa densità ? alla fine si arriva alla bollitura nello stesso tempo?

[quote]DarthVader ha scritto:

quindi una resistenza da 4 kw ai fini birraioli è indifferente se ad alta o bassa densità ? alla fine si arriva alla bollitura nello stesso tempo?
[/quote]

Esatto, l'output è sempre lo stesso. Naturalmente a patto che l'assorbimento sia veramente lo stesso, i valori dichiarati a volte non sono così esatti, anche perchè magari riferiti a 240V quando nella presa ne abbiamo 230 se va bene.

Ciao,

Vale