Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Lord Zepp

Infezione?

Recommended Posts

Ciao a tutti credo di aver preso un'infezione.
Vi spiego: lunedì ho fatto 25 litri di birra con Maris Otter e Carahell e ho usato il lievito safale Us05. Tutto il processo è andato bene e ho pulito tutto con il chemipro oxy (lo uso da 4 cotte e fin'ora era andato tutto bene). Ora ho controllato il box di fermentazione e viene fuori un forte odore molto simile all'acetone, cosa può essere? Ho inoculato il lievito a 20°; la temperatura martedì è salita fino a 21.5° gradi ora si è assestata intorno ai 20.6°. Il fermentatore non l'ho aperto. La fermentazione sembra essere partita perché si nota che il contenitore è in pressione e sembra essersi formata la schiuma in superficie...
Grazie a tutti, in anticipo, per le risposte che mi darete.

a me è capitato un odore del genere in fermentazione con l'US 05 e la birra non aveva grandi problemi; gli esperti hanno "diagnosticato" odore di mais cotto ( dimetilsolfuro ) e ritengono responsabile una bollitura non abbastanza vigorosa o con coperchio. C'è poi sempre la possibilità  di un infezione ma dubito in questo caso, quando hai fatto la cotta?

Lord non è che l'infezione si prende cosi' da un giorno all'altro dall'inoculo producento aromi imponenti
dovresti sostituire il lievito con un secchio di lactobacilli

tranquillo su questo punto

[quote]Lord Zepp ha scritto:

Lunedì... La bollitura è stata vigorosa, ma ho tenuto il coperchio a metà ...
[/quote]

Ahi ahi ahi signora Longari, lei mi casca sul coperchio! :D La bollitura sempre scoperta!

Ciao,

Vale

Bene bene... Io alla mia ho lasciato il coperchio, ma con foro al centro sempre aperto. Il foro e di circa 5cm di diametro. Potrebbe essere questa la causa di infezione della mia birra?
Cmq per la prossima cotta mi consigliate di togliere il coperchio o continuo con il mio metodo.

[quote]fastready ha scritto:

Bene bene... Io alla mia ho lasciato il coperchio, ma con foro al centro sempre aperto. Il foro e di circa 5cm di diametro. Potrebbe essere questa la causa di infezione della mia birra?
Cmq per la prossima cotta mi consigliate di togliere il coperchio o continuo con il mio metodo.
[/quote]

il DMS non causa nessuna infezione (non vedo come potrebbe)
togli il coperchio

[quote]Vale ha scritto:
Ahi ahi ahi signora Longari, lei mi casca sul coperchio! :D
[/quote]

Azz....La signora longari [:0]...ahahah...Vale mi sa che siamo li ad età  anagrafica eh.;)

[quote]Enferdore ha scritto:
il DMS non causa nessuna infezione (non vedo come potrebbe)
[/quote]
:D:D:D
[quote]
togli il coperchio
[/quote]
Quoto Enfe e Vale