Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
birrasplit

per lo scambiatore necessita la pompa?

Recommended Posts

Salve ragazzi mi dite se per usare uno scambiatore necessita anche di una pompa per spingere il mosto o si può fare a meno? grazie.

Interessa a anche a me!!! [:I]

Navigando ho visto sistemi con e senza pompa. Ovviamente credo che senza pompa la spinta debba essere buona, ma in tal caso la velocità  di caduta (non eccessiva) dovrebbe permettere un ottimo raffreddamento del mosto.
CmQ io ho già  una pompa a trapano e proprio qualche minuto fa ho comprato lo scambiatore a piastre.

Saluti.

si puo usare anche senza pompa quindi per gravità  mi ricordo che anche sc1976 lo usava così prima di venderlo..

eccolo qua

[url]https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc7/397106_3044171992196_822147813_n.jpg[/url]

tranquillamente a caduta, anzi devo tenere il rubinetto mezzo chiuso se no esce troppo veloce....

Io ho la pompa collegata ma lo uso a caduta altrimenti non si raffredda a dovere, con 20/25 litri in pentola hai una buona spinta fino a svuotamento.

Scusate l'ignoranza, ma il mosto nello scambiatore passa una sola volta? E' sufficiente?

[quote]Bioca63 ha scritto:

Scusate l'ignoranza, ma il mosto nello scambiatore passa una sola volta? E' sufficiente?
[/quote]

Nel mio caso (23 litri) è sufficiente un solo passaggio, nulla vieta di introdurre un flusso più consistente e fare diversi passaggi. Di norma sei il flusso è modesto un solo passaggio è sufficiente.

[quote]Bioca63 ha scritto:

[/quote]

Se si regola bene la proporzione fra flusso di raffreddamento e flusso di mosto basta una passata. Non c'è problema a usarlo a caduta se le pentole hanno dimensioni tali da poterle mettere "a cascata". Chi usa recipienti da 200 e più litri deve ricorrere alla pompa perchè è difficile sviluppare un simile impianto in verticale, a meno di farlo in un capannone. [8D]

Ciao,

Vale