Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
sollazzo

Temperatura bollitura

Recommended Posts

Ma è mai possibile che non riesca a superare i 97° in bollitura?

Con l'impianto vecchio per lo meno si vedeva comunque una bollitura vigorosa. Ora (faccio bollire circa 100 litri) arriva a 97° salendo costante e non va oltre. Ho provato ad usare un bruciatore da 7.5 KW ma non cambia nulla. Devo dire che la pentola è abbastanza alta rispetto alla superficie su cui scalda il fornello: alta 71cm con diametro 47cm. Può darsi che non veda una bollitura vigorosa perché è abbastanza alta e le "bolle" non arrivan con forza in cima e si smorzano prima? per l'estrazione dell'amaro avrò problemi?Poi magari è sbagliato il termometro :)

[quote]Messaggio di sollazzo

Ma è mai possibile che non riesca a superare i 97° in bollitura?

Con l'impianto vecchio per lo meno si vedeva comunque una bollitura vigorosa. Ora (faccio bollire circa 100 litri) arriva a 97° salendo costante e non va oltre. Ho provato ad usare un bruciatore da 7.5 KW ma non cambia nulla. Devo dire che la pentola è abbastanza alta rispetto alla superficie su cui scalda il fornello: alta 71cm con diametro 47cm. Può darsi che non veda una bollitura vigorosa perché è abbastanza alta e le "bolle" non arrivan con forza in cima e si smorzano prima? per l'estrazione dell'amaro avrò problemi?Poi magari è sbagliato il termometro :)
[/quote]

a quota sul livello del mare ti trovi? L'acqua bolle a 100°C solo a livello del mare...

a) il termometro è sballato b) ti trovi in una zona di bassa pressione, il che può dipendere da vari fattori: umidità , altitudine...ad esempio se brassi a 1000 m sul livello del mare ci potrebbe forse stare una temperatura di ebollizione così bassa

ah anche se fa caldo dovrebbe diminuire un po la pressione...ma non penso siano valori rilevanti. se hai modo di farlo, ti consiglierei di testare il termometro!

Ma....a meno che non abbia un impianto al mare e quello vecchio in montagna non credo centri la pressione...

Sto a 250 sul livello del mare circa. La pressione non penso influisca così' tanto. Comunque ho fatto una prova con il fornellone facendo bollire poca acqua nella pentola: bolle vigorosamente ma anche qui il termometro non supera 97/98 gradi. Sarà  che il fondo scala è 100° e quindi probabilmente non va oltre! BOH!

Domani nel dubbio mi faccio prestare un super fornellone da un amico e provo a vedere se cambia qualcosa.

Comunque ripeto, se qualcuno ovviamente sa: l'estrazione dell'amaro dai luppoli come si comporta a 97°?

Comunque il termometro sembra corretto: l'ho testato nel range tra 36-40 prendendo come riferimento il termometro da febbre e misura correttamente: magari non va oltre la scala (è un termometro tipo quelli per arrosto)

Se non altro l'impianto ha un efficienza paurosa :D:D:D

[quote]DKPaolo ha scritto:

ma se bolle vigorosamente non hai problemi....oltre i 97°C dove sei tu non va, tutto qua.
[/quote]

E' questo il problema!

Non bolle vigorosamente. Cioè: guardando la superficie del mosto, si vede che vengon su le bolle e si capisce che il mosto è in "movimento". Però non fa i "bolloni" che faceva generalmente :) Probabilmente troppe seghe mentali: sto sperimentando il nuovo impianto e mi sembra di essere tornato alle prime cotte :D

Che riduttore usi per il fornello? 100 litri sono tanti ma 7,5 è potente, forse non lo sfrutti, quanto è distante la pentola dalla fiamma?

[quote]Sbraga87 ha scritto:

Che riduttore usi per il fornello? 100 litri sono tanti ma 7,5 è potente, forse non lo sfrutti, quanto è distante la pentola dalla fiamma?
[/quote]

Allora il riduttore sinceramente non saprei dirti.

La distanza della fiamma dalla pentola è quella di questi fornelli qui (classico fornello con le 4 gambe e il bruciatore). Il mio non è come questo ma simile comunque.

[img]http://img.class.posot.it/it_it/2012/09/16/Fornellone-piano-cottura-fuoco-a-gpl-20120916102020.jpg[/img]

Fino ai 97° ci arriva facilmente, con un incremento di un grado ogni minuto mezzo circa. Da li in poi nulla: ci può stare che stia bollendo perché anche facendo le prove con acqua normale su una pentola piccolina il termometro di segna 97/98, però non lo fa vigorosamente.

Potrebbe essere un problema che la fiamma non è ben omegenea sulla superficie della pentola? Il diametro della pentola è leggermente più grosso della base del fornello, quindi sostanzialmente scalda solamente in mezzo. In tal caso cosa potrei fare per fare spargere la fiamma uniformente?

sicuramente è colpa della grandezza che non ti permette di sfruttare bene tutto il calore prodotto.

ma non è che per caso il tuo termometro è starato? o usi il termometro campione con precisione 0.00000001%?
:D:D:D

Ragazzi, non dimentichiamo che a 100 °C bolle solo l'acqua distillata alla pressione atmosferica di 1013 millibar! Il mosto è tutt'altro che acqua distillata e a 100 °C non ci arriva nemmeno al livello del mare. Aggiungiamo a questo che la temperatura di ebollizione scende di circa un grado ogni 300 metri di altitudine e vediamo che anche una elevazione di soli 250 metri s.l.m. un minimo di differenza misurabile lo fa. A me alla elevazione di Milano (70 metri) bolle a poco più di 98 °C.

Diverso è il discorso dell'intensità  del bollore così come la percepiamo visivamente, se usiamo un pentolone molto largo si formeranno bolle più piccole ma in realtà  l'evaporazione sarà  anche maggiore, perchè il vapore dispone di una superficie più grande da cui sfuggire. Se usiamo una pentola stretta e molto alta a parità  di fonte di calore il mosto potrebbe addirittura arrivare a traboccare, spinto dal vapore che non riesce a sfuggire e quindi forma bolle molto grandi.

Ciao,

Vale

Da ignorante in fisica: una miscela di acqua e zucchero ha un punto di bollitura maggiore o minore dell'acqua? (penso maggiore). E nel caso, di quanto?

Comunque la pentola è relativamente stretta (piu alta che larga), ma sti bolloni proprio non li vedo :)

Comunque allora 97° gradi è plausibile tutto sommato

Nel mosto non c'è solo zucchero ma anche sostanze volatili come il famoso DMS che vanno eliminate proprio con la cottura e che contribuiscono a ridurre la temperatura ebullioscopica. Nei grossi impianti usano sempre più spesso la cottura a pressione superiore all'atmosfera per poter superare i 100°C, ovviamente con l'obiettivo di ridurre i tempi di cottura e risparmiare energia. Anche una temperatura di soli 102-103 °C fa già  una notevole differenza, nei casi estremi arriviamo anche a 120 °C con cotture di meno di mezz'ora, certo non stiamo parlando di birre artigianali di qualità . [V]

Ciao,

Vale

Ti ho chiesto del riduttore, perchè i comuni riduttori che danno in dotazione con la bombola non mi permettevano di aprire bene la fiamma sul fornello da 9kw, sono quelli di chi usa la bombola in cucina per capirci. In quei casi non sfrutti a pieno un fornello della tua potenza, che ripeto è buono per bollire quei volumi.
Ho completamente risolto problemi di vigorosità  della fiamma con un riduttore ad alta pressione, tipo questi [url]http://www.ebay.it/itm/RIDUTTORE-GAS-GPL-ALTA-PRESSIONE-FORNELLONE-BARBECUE-/160809027833?pt=Altro_per_Bricolage&hash=item2570f708f9[/url]
[url]http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-ALTA-PRESSIONE-PER-FORNELLONI-GAS-GPL-/160425557316Tengo[/url] due fornelli insieme e se non taro bene il riduttore e non sto attento quando apro viene na fiamma alta quanto me, certo deve lavorare "gentilmente" non deve friggere, e la fiamma deve rimanere blu.
Così mi hanno detto gli esperti a cui ho posto il problema.

cambia termometro! :D che bolla vigorosamente o meno la temperatura deve per forza essere 100°C, o al limite qualche decimo di grado in più per il mosto. se anche con il pentolino d'acqua ti segna 97°C deve essere per forza colpa del termometro.
per quanto riguarda l'amaro, a parità  di tempo ogni dieci gradi in meno, estrai circa la metà  dell'amaro rispetto ai 100°C. in pratica metà  a 90°C, un quarto a 80°C. ma secondo me non è questo il tuo caso.
ciau

Vale, l'effetto dell'altitudine non è così marcato, cala di solo mezzo grado ogni 500 metri circa, e poi il mosto bolle ad una temperatura leggermente maggiore dell'acqua (pochi decimi di grado).

mi autocorreggo: ricordavo male, cala di quasi 1 grado ogni 300 metri. lo stesso troppo poco per spiegare quelle differenze. (e non mi ero nemmeno accorto che l'aveva già  scritto correttamente Vale, sorry :))

Ti ho chiesto del riduttore, perchè i comuni riduttori che danno in dotazione con la bombola non mi permettevano di aprire bene la fiamma sul fornello da 9kw, sono quelli di chi usa la bombola in cucina per capirci. In quei casi non sfrutti a pieno un fornello della tua potenza, che ripeto è buono per bollire quei volumi.
Ho completamente risolto problemi di vigorosità  della fiamma con un riduttore ad alta pressione, tipo questi [url]http://www.ebay.it/itm/RIDUTTORE-GAS-GPL-ALTA-PRESSIONE-FORNELLONE-BARBECUE-/160809027833?pt=Altro_per_Bricolage&hash=item2570f708f9[/url]
[url]http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-ALTA-PRESSIONE-PER-FORNELLONI-GAS-GPL-/160425557316Tengo[/url] due fornelli insieme e se non taro bene il riduttore e non sto attento quando apro viene na fiamma alta quanto me, certo deve lavorare "gentilmente" non deve friggere, e la fiamma deve rimanere blu.
Così mi hanno detto gli esperti a cui ho posto il problema.

[/quote]

Ho visto il regolatore: 30mbar. Devo cambiarlo?

Sembra il mio vecchio. Secondo me con due spicci ti compri quell'altro e a prescindere dal fatto che il tuo problema fosse stato questo o meno, apri il bruciatore che è tutta un'altra storia :D

Sembra il mio vecchio. Secondo me con due spicci ti compri quell'altro e a prescindere dal fatto che il tuo problema fosse stato questo o meno, apri il bruciatore che è tutta un'altra storia :D
[/quote]

Penso proprio di aver trovato il problema: ho preso un regolatore ad alta pressione e ora i fornelli sembrano le fiamme dell'inferno !!! c***o se cantano :D Anche gli altri due da 5kw cantano che è una meraviglia. L'ho regolato proprio al minimo: il manometro segna 0.1 bar. Almeno riesco a regolare bene la fiamma tramite il rubinetto del fornello.

Domani cotta. Sono sicuro che ora avrò una bollitura decisamente vigorosa.

Per ora grazie mille: mai avrei pensato al regolatore (che capra che sono) :)

Appena appena aperto il riduttore e il fornellone strilla :) Io la bollitura con quel coso la faccio pure col fornello piccolo da 5,5, pur avendone uno piu potente.
Fai una prova con acqua, con l'occasione ti ricalcoli i livelli di evaporazione. Io consumo 7 litri l'ora, prima solo 5.
Ciao

Appena appena aperto il riduttore e il fornellone strilla :) Io la bollitura con quel coso la faccio pure col fornello piccolo da 5,5, pur avendone uno piu potente.
Fai una prova con acqua, con l'occasione ti ricalcoli i livelli di evaporazione. Io consumo 7 litri l'ora, prima solo 5.
Ciao

[/quote]

Infatti avevo preso un fornello da 7.5kw perché pensavo fosse quello il problema ma mi sa che riesco a fare tutto con quelli da 5.5kw. Oggi rifarò una prova di bollitura mentre faccio il mash

ora si che bolle come dio comanda!!!!

ho un altro problema ora però: la bombola implora pietà  XD

penso sia ora di fare l'allacciamento al metano. costa troppo una bombola :D