Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Fata

Birra alla marmellata di Castagne

Recommended Posts

Ciao a tutti.
Dopo una battuta a castagne nel Montello siamo tornati a casa con 20 kg alle spalle! Ora volevo, per la mia prima volta, cimentarmi nella birra alle castagne.
Guardando in giro per internet mi sono imbattuto in questa: [url]http://www.hobbybirra.info/view_ricetta.asp?id_ricetta_HB=545&ME_ID=47[/url]
Ora: dato che mio padre ha fatto una quantità  industriale di marmellata di marroni, perchè non utilizzare quella al posto delle castagne? Ovviamente sono consapevole che il rapporto castagne-zucchero sta 2 a 1, ma questa marmellata secondo voi la devo mettere in fase di mash, di bollitura o nella stessa fermentazione??
E inoltre non volevo rinunciare a quel gusto di affumicato quindi pensavo inoltre di mettere in dry hop un po di castagne fatte al fuoco del camino, cosa ne pensate!?

La crema di marroni viene usata nella bruin di extraomnes, (gran birra) che però utilizza lievito belgi.
La ricetta che hai postato dovrebbe essere collaudata, per cominciare io manterrei quelle quantità  e sceglierei il lievito in base a ciò che vuoi ottenere.
Se la facessi io vorrei una birra dal buon grado alcolico per riscaldare l'inverno, sceglierei quindi un lievito belga liquido. :D

o meglio la pectina è contenuta nella frutta, ed è la responsabile della consistenza gelatinosa della marmellata

alla marmellata ci ho pensato pure io....ne ho una confezione a casa ed è davvero gustosa

Ma il rapporto marmellata litri di birra è ridicolo..che poblemi potrebbe darmi la pectina?..comunque la cosa mi pare fattibile, l'unica è capire la quantità  di marmellata da mettere. Se nella ricetta da me linkata mettono 900 gr di castagne a quanta marmellata corrisponderà ?