Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
rochacollis

Trasferimento piante Luppolo

Recommended Posts

Ciao a tutti , volevo chiedervi un consiglio. Quest'anno sono costretto a trasferire delle piante di luppolo che sono piantate in giardino da ormai 3 anni, mi chiedevo quindi quale fosse il periodo migliore per effettuare questo trasferimento, ora in autunno per dar modo alle piante di adattarsi tutto inverno , o quando inizia il periodo di crescita vegetativa primaverile ??
Inoltre non avendo mai pulito da rizomi le piante stesse, e immaginando che le stesse ormai abbiano sviluppato un impianto radicale imponente, vi chiedo se è il caso di effettuare, nel momento stesso del trasferimento, un adeguata cimatura .
Grazie :)

Io direi, se possibile, di trasferirle verso marzo aprile, quando inizia il periodo di crescita vegetativa.

Per quanto riguarda i rizomi credo che dovrai necessariamente tagliarli.

Grazie Rico, in effetti i rizomi ritengo anche io sia il momento di sfoltire la pianta anche perchè quest'anno è stato un disastro nella gestione degli stessi con conseguenti piante numerose deboli, non sò cosa invece convenga fare con tutto l'apparato radicale sviluppato verso il basso.
[8D]

[quote]rochacollis ha scritto:

Grazie Rico, in effetti i rizomi ritengo anche io sia il momento di sfoltire la pianta anche perchè quest'anno è stato un disastro nella gestione degli stessi con conseguenti piante numerose deboli, non sò cosa invece convenga fare con tutto l'apparato radicale sviluppato verso il basso.
[8D]
[/quote]

Ciao,concordo pienamente sul periodo per trasferire eventualmente l'intera pianta ed effettuare il lavoro di pulitura dei rizomi in eccesso,verso la fine di febbraio,inizio marzo.
Sicuramente dopo tre anni di impianto,l'apparato radicale sarà  già  decisamente molto sviluppato e sarà  anche parecchio profondo,quindi dovrai lavorare parecchio di vanga tutto attorno alla ceppaia per estrarla il più possibile.
ciao mario

Grazie Mario, deduco che quindi le radici che sono rivolte verso il basso sia consigliabile conservarle il + possibile.
Mi stò già  prefigurando che buche enormi dovrò scavare per inserire le piante nello nuove collocazioni.[:77]

Mal che vada, se ti ritroverai dei rizomi in più che non sai cosa fartene ... te li prenderò io :D

P.S. scusate l'intromissione.