Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
fastready

Quale sistema per il raffreddamento?

Recommended Posts

[quote]fastready ha scritto:

Bhe anche io uso l' HOP BAG, ma non il Whirlpool, anche se potrei provare a girare da me il mosto. CMQ i residui sono molti sottili, tipo farina (bagnata), secondo voi corro il rischio di intasare tutto?

[/quote]

Sicuramente è sempre meglio separare l'hot break, anche per non farlo finire nel fermentatore. Non credo che ce ne sarà  così tanto da intasare uno scambiatore a 40 piastre, sicuramente alla fine sarà  però più sporco del dovuto.
Il whirlpool io lo faccio proprio così, semplicemente girando vorticosamente il mosto con una paletta (occhio a non scottarsi!) e lasciandolo riposare per 5 minuti, alla fine ho una bella "pagnotta" di proteine al centro e con molta cautela riesco a lasciarne più del 90% nella pentola, perdendo solo un mezzo litro o poco più di mosto.

Ciao,

Vale

iL SENSO DI ROTAZIONE?
[/quote]

E' una battuta vero? Non crederai mica per davvero alla favola emisfero nord/orario emisfero sud/antiorario?
[:p][:p]
:D

Ciao,

Vale

In realtà  io chiedevo il senso di rotazione, poichè in base ad esso si dovrebbe sprigionare una forza centrifuga e una forza centripeta.

Però non so se tale teoria e applicabile alla nostra BIRRA.

In realtà  io chiedevo il senso di rotazione, poichè in base ad esso si dovrebbe sprigionare una forza centrifuga e una forza centripeta.

Però non so se tale teoria e applicabile alla nostra BIRRA.

[/quote]

Mi sa che ho detto una fesseria... le forze si sprigionano conteporaneamente, quindi il senso di rotazione non cambierebbe queste forze.
BHo attendo qualche esperto di FISICA.

Forza centrifuga e centripeta sono forze radiali e quindi il senso di rotazione è indifferente. La forza di Coriolis invece dipende dal senso di rotazione (e dall'emisfero) ma per scale di metri o centimetri è assolutamente irrilevante. La storia dell'acqua nello scarico del lavandino che gira diversamente a Nord oppure a Sud è una bufala. Gira pure nel senso in cui sei più comodo. Io giro in senso orario perchè sono destrimano e mi viene più naturale, magari per un mancino è meglio l'opposto.

Ciao,

Vale

Spiegami tu come procedi.

Il Whirlpool lo fai in contemporanea al raffreddamento della birra oppure lo eserciti prima di far passare il mosto per lo scambiatore?

Nel secodo caso per quanto tempo bisogna girare?

attenzione ad usare il rifrattometro!!

la lettura della densità  è esatta solo per misurare la OG.
una volta che è partita la fermentazione la lettura viene sfalsata dalla presenza di alcool... e più è progredita la fermentazione più la lettura è errata. ovviamente basta un conticino e dai gradi brix si ottiene la lettura corretta ma non mi ricordo dove l'ho trovato[:I][:I].
lo dico perchè ho passato alcune settimane aspettando che la densità  misurata con il rifrattometro scendesse mentre era già  arrivata alla FG da un bel pezzo[:I][:I]:D