Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
castorino2

birrificare a 10 °C

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

nella mia "carriera" di homebrewer ho birrificato parecchie volte, sempre e solo in alta fermentazione. Tra poco arriva l'inverno e nella mia mansarda, dove birrifico, le temperature scenderanno intorno ai 10-14°C. Avevo intenzione di birrificare in bassa fermentazione.

Premesso che vorrei iniziare partendo dall'estratto di malto luppolato, quindi niente grani,cosa mi consigliereste? Quali malti? Quali lieviti? Come varia la procedura rispetto all'alta fermentazione?

Ciao e grazie a tutti in anticipo!:)

beh...estratto di malto luppolato vedi di prendere una pils o una lager...
lietivi ti direi di partire con i secchi...qui vai sui s-23 o w34/70
procedi come al solito...inocula il lievito quando il mosto è a 16° ma tieni presente che poi il mosto deve scendere a 10/15°

non prender paura se gorgoglia poco...è normale...
dopo 10 giorni circa travasa in un secondo fermenattore....
dopo altre 2 settimane vai di lagerizzazione...quindi sposti tutto in un posto dove ci sinao fra i 3 e i 6 gradi e lasci così 2/3 settimane...
poi travasi in un fermentatore col priming e imbottigli...

Ti andrebbe di spiegarmi a cosa serve la lagerizzazione? Ne ho lette di tutte i colori :qualcuno sosteneva che per noi Homebrewer è quasi inutile! Vorrei un tuo parere...

Questa cosa interessa anche a me perche' tra un po' dovro' fare una brewmaker bob original lager, con un s23. Ma a lasciarla cosi' tanto nel fermentatore non si rischia niente? Dai spiegate bene voi espert!!!!!!!:D

figurati, io l'ho lasciata un mese in mansarda e non è successo niente.... però se non fai starter per 23 litri ti ci vogliono 2 bustine....

Per le2 bustine lo sapevo... Ma poi a livello di sapore con tutto quel lievito cambia qualche cosa?

se fermenti a 10-12 gradi no... si mettono 2 bustine perchè a quelle temperature la fermentazione va a rilento e rischia di bloccarsi...

nella mia esperienza HB ho fatto 4 basse fermentazione se non ricordo male. in tutte ho però sempre usato 1 sola bustina di s-23 (solo 1 con il 34/70)
se fermenta bene e non gli fai prendere troppa aria con il travaso funziona.
serve sostanzialmente per far cadere tutte le perticelle sospese del lievito e quindi avere una birra più pulita (stile tedesco) e quindi senza fondi.

Ma scusate volevo fare due domande hai + espertii :
- con la fermetazione a bassa temperatura si possono fare tutti i tipi di birra ?
- se si con quelle che andrebbero fatte in alta con la bassa cambia il gusto?
-il tempo di fermentazione è + lungo giusto?
anche io come chi ha iniziato questo post volevo birrificare in cantina e ho dai 9 - 11 gradi
grazie

Sicuramente non puoi fare uno stile ale correttamente usando un lievito lager a bassa temperatura (anche se questo non vuol dire che ne uscirebbe una birra cattiva!). Il tempo di fermentazione di solito è un po' più lungo e considera anche che ti occorrerà  il doppio del lievito.

grazie zelig per la risposta

quindi non resta che provare......
allora il barattolo di malto preparato che ho comprato io con il mio kit (lager di mr malt ) mi ha fatto fare la lievitazione da 18 a 26 gradi come era scritto siulle istruzioni ma non sarebbe giusto..... per questo stile di gbirra avre dovuto prendere un lievito freddo tipo s23 per fare la ricetta giusta...... ditemi se sbaglio