Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
fastready

Pulizia attrezzatura all grain

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono nuovo del forum, pertanto nn so se in passato avete già  affrontato questo argomento (sicuramente), ma cercando nn ho trovato nulla che mi convinca.

Ho da poco fatto la mia prima cotta all-grain ed al terzo assaggio mi sono accorto che era da buttare, perché soggetta ad infezione. Probabilmente la causa di tale infezione è dovuta alla cattiva pulizia di alcuni attrezzi usati per la produzione.

Come unico prodotto uso il metabisolfito, oltre al detersivo dei piatti, ma credo che nn sia sufficiente.

Voi quali prodotti mi consigliate x la puliza delle pentole in acciaio ed i fermentatori in plastica.

Solitamente nella pentola che uso per la cotta faccio bollire dell'acqua, in modo da elimira alcuni batteri, ma per il resto uso acqua fredda e metabisolfito.

Attendo vostri consigli a 360*

Saluti a tutti.

Se hai preso un'infezione sicuramente l'hai presa nel fermentatore,
nelle pentole è inpossibile prendere infezioni,visto che fai almeno 60 min di bollitura;)
il metabisolfito non è un sanificante
per i fermentatori io uso la classica candeggina (ace) diluita +- 1% molto ad occhio:D:D
comunque se usi l'opzione (cerca) trovi centinaia di post sulla sanificazione

Grazie 1000 per il consiglio.

A questo punto penso che la mia cotta di Sabato scorso, una Pale Ale Inglese, sia destinata alla stessa fine.

Altri consigli su prodotti, magari da poter acquistare sui famosi siti di attrezzatura per birra?

Saluti a tutti.

[quote]fastready ha scritto:

Grazie 1000 per il consiglio.

A questo punto penso che la mia cotta di Sabato scorso, una Pale Ale Inglese, sia destinata alla stessa fine.

Altri consigli su prodotti, magari da poter acquistare sui famosi siti di attrezzatura per birra?

Saluti a tutti.
[/quote]

Non è detto che sia persa, aspetta e vedi. Magari il lievito ha avuto la meglio e ti è andata bene.
Per il fermentatore mi trovo bene con lo Iodophor, usato senza risciacquo, da quando lo uso mai avuta un'infezione. Lo trovi da tutti i rivenditori online.

Ciao,

Vale

Dopo quanto tempo è possibile verificare la presenza di infezioni?
Come detto sopra ho fatto una cotta da poco, 2 settimane ed tra 7 gg imbottiglio.
Oggi ho assaggiato la birra e sembra buona, ovviamente è sgasata. Unico sapore che percepisco dovrebbe essere il luppolo da amaro.
Voi che dite?

Dopo quanto tempo è possibile verificare la presenza di infezioni?
[/quote]
A partire dal momento in cui si manifestano? :D Scherzi a parte, non esiste una risposta generale, ogni agente infettivo ha un proprio ciclo vitale e delle proprie tempistiche, influenzate anche da fattori esterni come il grado alcoolico e di luppolatura e dalla temperatura a cui viene conservata la birra. In realtà  tutte le nostre birre sono tecnicamente "infette", perchè sono tutt'altro che sterili non essendo ne soggette a trattamenti termici (successivi alla bollitura) ne a microfilatrazione sotto gli 0,5micron. L'importante è che i bacilli presenti non riescano a svilupparsi fino al punto da rovinare il sapore della birra, cosa che comunque prima o poi succede sempre perchè tutte le birre vanno a male, al limite ci mettono anni invece che mesi. L'importante è berla tutta prima! :)

Ciao,

Vale

E possibile che un'infezione svanisca dopo qualche tempo?

Sai la prima cotta All-Grain ha presentato il prblema della schiuma a fontana, ma ora sulle bottiglie rimaste tale problema non si presenta piu.
L'odore di acido e suo sapore si è attenuato.

Non ho ancora buttato via niente perchè voglio proprio vedere come va a finire.

E possibile che un'infezione svanisca dopo qualche tempo?

Sai la prima cotta All-Grain ha presentato il prblema della schiuma a fontana, ma ora sulle bottiglie rimaste tale problema non si presenta piu.
L'odore di acido e suo sapore si è attenuato.

Non ho ancora buttato via niente perchè voglio proprio vedere come va a finire.

[/quote]

Le infezioni purtroppo non si risolvono da sole, la birra non ha un sistema immunitario. :D Il gushing può anche essere dovuto ad un'elevata torbidezza da particelle in sospensione della birra, che favoriscono la formazione delle bollicine un po' come il pulviscolo da cui nasce la goccia di pioggia. Col tempo di possono depositare e la birra diventa oltre che più chiara anche più stabile.

Ciao,

Vale

[quote]Sai la prima cotta All-Grain ha presentato il prblema della schiuma a fontana, ma ora sulle bottiglie rimaste tale problema non si presenta piu.
L'odore di acido e suo sapore si è attenuato.[/quote]

Allora potrebbe essere che l'infezione l'hai presa in bottiglia, magari non hai lavato e sanificato bene alcune bottiglie e altre invece si, a volte basta una piccola incrostazione e di certo il metabisolfito non fa miracoli.

Stasera ne apro un'altra e vediamo che succede.

CMQ la prima bottiglia l'avrei dovuta aprire a partire dal 15 novembre.... quindi anche la maturazione non è quella giusta.