Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Ales85

Costruzione fermentatore tronco conico

Recommended Posts

Ok dammi due misure e te lo disegno!

Se vuoi faccio una simulazione fem tanto lo disegno, ma sono sicuro che bastano 2 mm,poi vedi tu come preferisci

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

consiglieresti un libro in particolare per studiare la teoria della fem?

• Like 1

consiglieresti un libro in particolare per studiare la teoria della fem?

Partiamo dal presupposto che nemmeno io so usarlo così bene il calcolo fem, quel poco l'ho imparato a lavoro ma in modo molto superficiale perché mi prendo spesso la responsabilità  di progettare pur essendo solo un disegnatore, comunque tanto dipende dal software che usi, io a lavoro uso solidworks e un con qualche consiglio e con qualche tutorial sono riuscito a fare qualcosa...

Libri non ne saprei consigliare, secondo me il miglior modo per imparare è avere qualche ingegnere che ti insegna, a lavoro tempo fa avevo un sacco di gente da cui imparare, ora siamo in pochi....

Eh io faccio ingegneria ma non c'è un corso che tratti di fem mentre è molto richiesto nel mercato del lavoro

Tuttavia mi serve prima la teoria e poi un software si impara

Poi tanto non ho il tempo nemmeno per farmi da mangiare figurarsi fare un altra materia ahah

A parte che stiamo uscendo tema 😂 comunque se fai la triennale il FEM non viene nemmeno nominato,alla magistrale le cose cambiano(per lo meno da me)..e la base teorica necessaria ad usare un programma come ansys,solidworks o qualsiasi altro simulatore non è molta,nel senso..devi capire come funziona ma non devi applicare formuloni o altro,fa tutto lui..

Diverso se vuoi risolvere problemi FEM analiticamente,ma anche qui sono casi particolari..

Comunque sia,riguardo al fermentatore..andrea non ho capito a cosa corrispondono i 174 euro..alla lamiera tagliata e piegata pronta da saldare?o solo la lamiera per la parte cilindrica?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Edited by Lucio#09

No sono alla magistrale ma la base teorica mi serve per vedere se i risultati sono cristiani

Comunque ho visto un video di extraomnes e loro hanno i fermentatori cilindrici leggermente bombato sul posto

Allora... 174 euro lamiera inox 3 mm oltre che piu robusto mi permette anche la carbonazione con co2 e l infistamento in isobarica...

Ora aspetto da una dita di pordenone il cono e il tappo... vi posto le immagini dei disegni57faaeef1876ae93bfbef474eafe5248.jpgd84957f7e642bb386c4693b00da72adb.jpg

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Maledetto telefono mi ha inviato il messaggio....

Comunque pensavo alle immagini che hai postato per fare costruire delle pentole ad hoc con il fondo più spesso del solito 1,5 mm....bisogna valutare costo e inerzia termica

Ma saldano anche o consegnano solo la lamiera lavorata?

Supongo che loro ti consegnano solo la lamiera già  pronta poi l assemblaggio lo dovrai fare tu... che intenzioni hai???

Cmq ritornando al fermentatore... diametro 300mm Altezza cilindro 1000 mm da aggiungere sopra il tappo e sotto il cono delle due immagini

Ma hai mandato una richiesta di preventivo?ho visto il sito dell'azienda,interessante..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Cmq ritornando al fermentatore... diametro 300mm Altezza cilindro 1000 mm da aggiungere sopra il tappo e sotto il cono delle due immagini

Domani butto giù un disegno

Dammi il diametro e l altezza e vediamo un po... ti andrebbe bene un fondo da 2.5 mm??

Sto buttando giù un 3D del fermentatore con le misure che mi hai dato,

Ma sicuro che lo vuoi così?

Viene molto allungato

Si va benissimo tanto per lavarlo userò una pompa centrifuga con la sfera di lavaggio all interno

Ok così risparmi spazio

Ti mando gli sviluppi in 2d

Dammi una mail

Per il cappello invece lo sviluppo te lo devo calcolare, ci va un Po di tempo

Se lo fate così alto vi stratifica molto la temperatura, da sotto a sopra vi troverete facilmente con parecchi gradi di differenza. Risparmiate spazio, ma perdete il controllo della fermentazione.

àˆ non verra neanche lavato bene con la divosfera, in fondo a un cilindro così lungo arriverà  praticamente solo l'acqua che scorre per gravità  sulle pareti.

Scott janish ha pubblicato su fb un articolo che analizza il gradiente delle temperatura in fermentatori da 350 lt, dategli un occhio non riesco a linkarlo

Edited by Simone11