Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Buona sera a tutti!
Al momento io uso Chemipro OXI sia come detergente sai come sanificante.
Ho visto che su video americano usano uno spray per sanitizzare.
Nel senso che spruzzano e poi usano subito, senza sgocciolare e senza risciaquare.
Sapete cosa si può usare?

Grazie!

[quote]Messaggio di Kain

Buona sera a tutti!
Al momento io uso Chemipro OXI sia come detergente sai come sanificante.
Ho visto che su video americano usano uno spray per sanitizzare.
Nel senso che spruzzano e poi usano subito, senza sgocciolare e senza risciaquare.
Sapete cosa si può usare?

Grazie!
[/quote]

Quello che vedi nei video americani è probabilmente StarSan preparato in precedenza, li lo usano praticamente per tutto. Io uso alcool da liquoreria diluito in modo da ridurlo a 70 gradi, ma ho la fortuna di poterlo comprare ogni tanto in zona franca a 2 Euro il litro. [8D]

Ciao,

Vale

Comunque lo puoi fare con qualunque sanitizzante che non preveda il risciacquo, anche il metabisolfito o il chemipro oxi. Anch'io uso questo sistema regolarmente per sanitizzare qualcosa "al volo" o per oggetti difficili da bagnare diversamente.
Poi magari aspetto un attimo prima di usarli per lasciare agire e sgocciolare un po', ma il concetto è quello.

Io ho uno spruzzino da 250ml che uso durante le cotte.
Prelevo l'acqua mentre la temperatura sale per il mash-in, e ci aggiungo una punta di chemi-pro.
Mi basta (e avanza) per tutta la cotta!

scusate un attimo ma il chemi-oxi secondo me per quest'uso non è adatto dato che l'azione sanificante è svolta dall'ossigeno che si libera e quindi col tempo, poco, se ne va sotto forma di gas... imho

[quote]murdok ha scritto:

scusate un attimo ma il chemi-oxi secondo me per quest'uso non è adatto dato che l'azione sanificante è svolta dall'ossigeno che si libera e quindi col tempo, poco, se ne va sotto forma di gas... imho
[/quote]

Anche io avevo capito così. Ed è per questo che ho chiesto se sapete cosa si può usare...

Il chemipro OXI non va risciaquato (ed è per questo che lo uso :D ) ma va solo sgocciolato.

Il betadine come si usa in che quantità ?

Ho capito che il betadine é quello che sto cercando.
Ho trovato anche una vecchia discussione
[url]http://forum.areabirra.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3671&whichpage=1[/url]
nella quale si parla tantissimo di questo prodotto.

Ringrazio tutti!
Ciao!

Io uso 10ml di betadine in 25lt di acqua fredda , la stessa acqua poi una volta sgocciolato la uso per il resto dell'attrezzatura (che cmq è già  stata lavata e passata con metabisolfito).