Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
theking0

Birra alla zucca

Recommended Posts

Salve, sto pensando di provare una e+g, mi aiutate a convertire questa ricetta per poterla riprodurre in e+g con le materie prime che si possono trovare qui in italia:

[url]http://www.homebrewersassociation.org/pages/community/blog/show?title=beer-recipe-of-the-week-cucurbito-pepo-pumpkin-ale[/url]

secondo voi può venire fuori una cosa decente in e+g ?

Per 10L pensavo di usare:

1500g di estratto liquido light
160g di crystal (è troppo ?)
1000g di zucca

poi per i luppoli non saprei proprio, e non sono sicuro neanche di questi.

Il buon Nico fece una pumpink ale che mi piacque assai.[:p]
Il problema e quantificare l'apporto zuccherino della zucca.
Tu ora per 10 lt in fermentatore senza la zucca saresti a og 1047, quanto apporta 1 kg di zucca??
Boh, magari Nico si ricorda.
Tieni conto che nella ricetta originale come target di og hanno 1066-70.;)
Che lievito useresti?
In quella originale vedo che abbondano alla grande con spezie.
Per luppoli fanno 2 gittate una in amaro e una in aroma, luppoli usa, puoi farlo anche tu o variare, bisogna vedere cosa vuoi, ibu 45-50 (quale scala però?).
In ricetta originale tra l'altro non ha una attenuazione alta, tu con estratto dovresti ottenere stessa cosa, in genere attenuare tanto con estratti non si riesce...almeno andando a memoria.
Non e complicata e puoi sistemartela per come la vuoi tu, la parte più dura penso sia come utilizzerai la zucca...ma Nico potrà  aiutarti se legge.;)

[quote]conco ha scritto:

Il buon Nico fece una pumpink ale che mi piacque assai.[:p]
Il problema e quantificare l'apporto zuccherino della zucca.
Tu ora per 10 lt in fermentatore senza la zucca saresti a og 1047, quanto apporta 1 kg di zucca??
Boh, magari Nico si ricorda.
Tieni conto che nella ricetta originale come target di og hanno 1066-70.;)
Che lievito useresti?
In quella originale vedo che abbondano alla grande con spezie.
Per luppoli fanno 2 gittate una in amaro e una in aroma, luppoli usa, puoi farlo anche tu o variare, bisogna vedere cosa vuoi, ibu 45-50 (quale scala però?).
In ricetta originale tra l'altro non ha una attenuazione alta, tu con estratto dovresti ottenere stessa cosa, in genere attenuare tanto con estratti non si riesce...almeno andando a memoria.
Non e complicata e puoi sistemartela per come la vuoi tu, la parte più dura penso sia come utilizzerai la zucca...ma Nico potrà  aiutarti se legge.;)
[/quote]
le domande per me sono molteplici a questo punto.
Quali luppoli usare ?
Come trovare un giusto compromesso con IBU dato che non vorrei una birra troppo amara, ma neanche che si senta moltissimo la zucca.
Quali spezie e in che quantità  ?
Queste sono domande a cui serve una risposta che io da solo non posso dare :D

La mia scuola di pensiero è che la zucca necessiti di ammostamento, quindi non sò cosa dire riguardo l'utilizzo in E+G......
Per pochi amidi possa contenere, usandone in quantità  non è consigliabile evitare l'amostamento. Poi tutti fanno di tutto, per carità .....
La zucca deve essere arrostita al forno, tagliata a cubetti e ridotta in poltiglia. L'apporto di zuccheri (e amidi) dipende da quanta acqua contiene (nel senso che aggiungo zuccheri ma anche acqua; ad esempio, aggiugendo frutta fresca, la densità  dimunisce....). Si potrebbe simulare un potenziale pari ad 1/4-1/5 dello zucchero.
Mi pare di aver riportato la mia esperienza (lo faccio sempre) in qualche thread. Chi "cerca", trova............
Saluti

Quello che Nico ti sta dicendo e che utilizzando la zucca senza un malto base o un'estratto diastatico rischi che gli amidi della zucca non convertiti ti possano creare problemi.
Potresti ordinare una piccola quantità  di malto pale e fare un mini ammostamento però.;)
I luppoli che problema sono???
Prima di tutto devi ordinarli o ne hai gia?
Per gli ibu nonso tu che scala usi e che percezione tu abbia, li devi vedere i tuoi gusti, io non posso saperli, quello che per me e bilanciato per te potrebbe non esserlo o il contrario.;)
Io non amo le spezie e le uso raramente, stai molto leggero se le userai, se canni ti rovinano la birra.
La funzione cerca che ti suggerisce Nico la trovi nella barra in alto, fai una ricerca con pumpkin ale.;)
Dai un pò di intraprendenza forza !:D

la zucca ha circa il 7% di carboidrati la maggior parte dei quali sono amido e zuccheri semplici quindi su 1kg avrai circa 70g di di zuccheri; anche una volta seccata ( e io consiglio di seccarla) il quantitativo di zuccheri sarà  lo stesso: Io su hobbybrew per la zucca ho segnato come potenziale SG 1002, domani ve lo confermo

Su Radical Brewing il potenziale zuccherino della zucca è indicato come 1005 SG...sono interessato anch'io a fare una pumpink ale quindi son curioso di vedere come sono andate le vostre birre!

Premetto che anche io ho un progetto per una punpkin ale,

Qui in Italia, su tutti i forum è consigliato di arrostire la zucca, ma ho visto un video di Sam Calagione (del Dogfish head) che brassava la sua Punkin ale utilizzando barattoloni di zucca fresca trittata, direttamente in mash....

1000 g di zucca ti apportano:

9 g di amido
25 g di zucchero

Il resto è acqua (950 g), proteine(11 g) e grassi (1 g) = 962 g.

Quindi...correggetemi se sbaglio, ma in HB non basterebbe tener conto del contribito della zucca mettendo 25 g di sugar e aumentando il volume di acqua finali di circa 0,9 litri?

[quote]Nico ha scritto:

La mia scuola di pensiero è che la zucca necessiti di ammostamento, quindi non sò cosa dire riguardo l'utilizzo in E+G......
Per pochi amidi possa contenere, usandone in quantità  non è consigliabile evitare l'amostamento. Poi tutti fanno di tutto, per carità .....
La zucca deve essere arrostita al forno, tagliata a cubetti e ridotta in poltiglia. L'apporto di zuccheri (e amidi) dipende da quanta acqua contiene (nel senso che aggiungo zuccheri ma anche acqua; ad esempio, aggiugendo frutta fresca, la densità  dimunisce....). Si potrebbe simulare un potenziale pari ad 1/4-1/5 dello zucchero.
Mi pare di aver riportato la mia esperienza (lo faccio sempre) in qualche thread. Chi "cerca", trova............
Saluti
[/quote]

quoto. con un protein rest di 30 min ho ottenuto una birra limpida senza nessuna torbidità 

[quote]DKPaolo ha scritto:

1000 g di zucca ti apportano:

9 g di amido
25 g di zucchero

Il resto è acqua (950 g), proteine(11 g) e grassi (1 g) = 962 g.

Quindi...correggetemi se sbaglio, ma in HB non basterebbe tener conto del contribito della zucca mettendo 25 g di sugar e aumentando il volume di acqua finali di circa 0,9 litri?
[/quote]

io avevo fatto il conto contando solo lo zucchero ma non l'acqua perchè non sapevo come si sarebbe comportata.. alla fine il suo contributo mi è risultato di 1010, metà  era una zucca gialla e metà  verde-

Le latte usate al dogfish head credo fossero pastorizzate

Se si volesse fare un partialmash ad esempio per 2kg di zucca quanto malto base pale ale servirebbe in questo caso. E la quantità  di zucca va contata in sieme ai chili di grani per quantità  di acqua da usare in mash

almeno tanto malto base quanta zucca, per la quantità  di acqua non star li a tirarti matto perchè la zucca ne è piena!

quindi per capire se io metto 2kg pale ale e 2 kg zucca esempio a caso io metto 6 litri di acqua o 12 litri di acqua per mash

io ne metterei solo 6 perchè la zucca è quasi tutta acqua!

Questa Pumpkin Ale promette bene [:p]
Mi raccomando chi prova a farla di procurarsi la lolla di riso per evitare problemi di filtrazione ;)
Ovviamente se fate BIAB la lolla di riso non serve a un cavolo :D

[quote]rico kaboom ha scritto:

[/quote]

Sta già  gorgogliando molto bene....speriamo non mi sbroffi a mille stanotte!

Confermate allora acqua solo per i grani anche voi che l'avete fatta se metto 2 chili granì e 2 chili zucca metto 6 litri di acqua circa. àˆ sta lolla di riso che serve dove l compri è necessaria senza non si può fare a mene se usi doppiofondo

[quote]rico kaboom ha scritto:

Mi raccomando chi prova a farla di procurarsi la lolla di riso per evitare problemi di filtrazione ;)
Ovviamente se fate BIAB la lolla di riso non serve a un cavolo :D
[/quote]

io l'ho messa tostata in una hop bag e non mi ha dato nessun problema, è rimasta più o meno "compatta" e non filamentosa come mi sarei aspettato dopo un ora e mezza di mash