Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
theking0

Grand Cru e OG alto

Recommended Posts

Salve ho appena finito di fare il mio primo kit (grand cru brewferm), e mi sono ritrovato un OG di 1,090 (misurato alla temperatura di 22 gradi c.).
Al posto dello zucchero ho usato 500g di beerkit enhancer.
Come lievito ho usato il t-58.

Secondo voi perché mi ritrovo una OG cosi alta ?

P.S. la misura l'avevo fatta prima di mettere il lievito e senza mescorare, ora ho messo il lievito (senza mescolare) e attendo circa 30 minuti, poi do una mescolata e riprovo a misurare.

Grazie

Ciao, anch'io a inizio hanno ho fatto questa birra; devo dira che mi ha dato ( e mi sta' dando) parecchie soddisfazioni...
Io avevo una OG intorno all' 1.070 se non ricordo male, e avevo aggiunto 500g di zucchero; la mia ha un bel corpo... Non oso immaginare la tua...

ciao...allroa...penso sia solo perchè hai mescolato male...
ora, se hai sanetizzato bene il densimetro e il suo contenitore mescola bene per 1 minuto il mosto e fai la misura...altrimenti mescola bene il mosto per 1 minuto e basta.
il beerkit enhancer penso sia estratto secco...giusto? se è così dovevi buttarne 650 grammi...dovevi avere una OG di 1070 circa a 20°....e siccome hai anche messo meno fermentabile e hai misurato ad una temperatura più alta sarebbe dovuta essere circa 1064 (conto a spanne)
l'unico motivo è quello che ti ho detto...hai mescolato male...

comunque, tieni a mente che :
1 kg di zucchero = 1.3 kg di estratto secco = 1.6 kg di estratto liquido

[quote]GeCofreE ha scritto:

ciao...allroa...penso sia solo perchè hai mescolato male...
ora, se hai sanetizzato bene il densimetro e il suo contenitore mescola bene per 1 minuto il mosto e fai la misura...altrimenti mescola bene il mosto per 1 minuto e basta.
il beerkit enhancer penso sia estratto secco...giusto? se è così dovevi buttarne 650 grammi...dovevi avere una OG di 1070 circa a 20°....e siccome hai anche messo meno fermentabile e hai misurato ad una temperatura più alta sarebbe dovuta essere circa 1064 (conto a spanne)
l'unico motivo è quello che ti ho detto...hai mescolato male...

comunque, tieni a mente che :
1 kg di zucchero = 1.3 kg di estratto secco = 1.6 kg di estratto liquido
[/quote]

come non detto, ho rimisurato e ora sta a 1,075 a 22°.
Il beerkit enhancer è una miscela di estratto secco e destrosio, ne ho messo 500g non sapendo esatamente con che percentuali è composto.
Ora cercherò di tenere il fermentatore a 20°.

Grazie

scusa...dopo quanto è scasea di 15 punti?? se è meno di 12 ore allora il motiro rimane quello che ti ho scritto...mescola bene...

scusa...dopo quanto è scasea di 15 punti?? se è meno di 12 ore allora il motiro rimane quello che ti ho scritto...mescola bene...
[/quote]
Si si, già  fatto...
Dopo aver scritto il post sono andato a mescolare e ho rimisurato.
Ora sta già  gorgogliando alla grande.

ottimo...aspetto un assaggio visto che stiamo a poca distanza :-D
tieni conto che la berrai a febbraio questa birra

ottimo...aspetto un assaggio visto che stiamo a poca distanza :-D
tieni conto che la berrai a febbraio questa birra
[/quote]
speravo di berla per le feste di fine anno [:p]

Per il primming secondo voi quanto zucchero devo usare ?
la Brewferm consiglia 10g/L ma a me sembrano un po troppi.

deve star minimo 6 mesi in bottiglia...insomma...è una belga da 8°...
il priming a priori non andrebbe mai fatto....perchè si deve tener conto della temperatura di fermentazione raggiunta in quanto durante la fermentazione in fusto il mosto acquisisce un certo volume di CO2 che varia a seconda della temperatura...più bassa è la temperatura di fermentazione e più alto sarà  questo valore...
inoltre ogni stile ha un certo range di CO2 finale previsto...
ipotizzando che tu voglia una birra gasata tenendo conto dei range dello stile...e quindi faccia 2.4 vol di CO2...tenendo conto che in bottiglia andranno 8.5 litri (arrotondo) e che la fermentazione la fai a 20°
dovrai usare 55 grammi di zucchero totali...

Cacchio finalmente qualcuno che mi spiega bene che diavolo di temperatura va inserita qui:

[url]http://biere.jg-laurent.com/aide/carbonation.php[/url]

Effettivamente se ce l'hai in fermentazione adesso ora che la imbottigliarai e che lascerai passare il perido del priming la potresti assaggiare dopo un mese e mezzo in bottiglia... Io la Grand Cru l'ho assaggiata dopo uno, due e tre mesi proprio per curiosita'... Devo dire che il passare del tempo le ha fatto decisamente bene pero' l'impressione e' stata fin dall'inizio ottima!!!