Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
jOkz

Alla spina o in bottiglia?

Recommended Posts

Dubbio amletico a cui ogni tanto sento rispondere con fortissima convinzione che la spina è molto migliore della bottiglia.
E' vero?

Ragionando mi viene da dire che in bottiglia si mantiene meglio e ad ogni nuova bottiglia è "fresca".

Cosa ne pensate?

Se la birra è del posto e il locale ha un buono smercio la spina è indubbiamente l'ideale, ho bevuto una Beamish in un pub sull'altro lato della strada dove sta la fabbrica, in quell'istante mi è sembrata la birra migliore che avessi mai bevuto. Anche la bottiglia meno strada ha fatto meglio è, e nella maggior parte dei casi più fresca è meglio è, non dipende però da altri fattori quali pulizia dell'impianto, fusti aperti da troppi giorni, incapacità  dello spillatore. Io, se non sono certo che la spina sia buona vado sempre sulla bottiglia.

infatti, la birra alla spina mi piace tantissimo, però spesso ho avuto delusioni proprio x il discorso "fusti aperti la notte dei tempi e mai finiti".

Quindi diciamo che se non si è sicuri del tempo che abbia il fusto alla spina, meglio la bottiglia.

C'è da dire anche che chi ha molte varietà  di birra, difficilmente le ha alla spina, anzi, un 80% sono in bottiglia.
E quelle che ha la spina, purtroppo, sono le piu commerciali(ovviamente mi riferisto ai locali in zona da me).

[quote]jOkz ha scritto:

Quindi diciamo che se non si è sicuri del tempo che abbia il fusto alla spina, meglio la bottiglia.

C'è da dire anche che chi ha molte varietà  di birra, difficilmente le ha alla spina, anzi, un 80% sono in bottiglia.
E quelle che ha la spina, purtroppo, sono le piu commerciali(ovviamente mi riferisto ai locali in zona da me).
[/quote]

Beh, questo e' scontato, conosco posti che hanno piu' di un centinaio di birre, e anche solo per questioni di spazio, averle tutte alla spina e' "una minaccia", e quindi, dovendo scegliere quali mettere alla spina, la scelta ricade su quelle "che vanno per la maggiore"

Poi per quanto riguarda la domanda iniziale, io alla spina la prendo solo nei posti che conosco bene, cosi' mi risparmio sorprese...

io non ho mai bevuto una chouffe alla spina buona come quella in bottiglia..

e la differenza era addirittura imbarazzante con altre birre come: westmalle triple, saison dupont, kasteel blonde ecc...
tutte molto al di sotto come corpo e intensità  sia di profumo che di gusto...

d'altra parte... la spina si presta inevitabilmente molto bene per le stout (soprattutto quelle cn aggiunta di azoto)

e d'altra parte... per quanto riguarda stili come weizen molto spesso ho gustato birre che erano molto molto simili in entrambi i "formati"

sono giunto alla conclusione che fattori ambientali a parte ( e anche gestione dell'impianto...vedi pressioni, modo di spillatura che sono cose che fanno la differenza) dipende un po anche dallo stile

La spina e' un po' come un jolly, lo giochi se sei sicuro ... puo' andare molto bene o molto male, raramente c'e' una via di mezzo e spesso il discorso distanza/traffico viene a mancare. Tre casi curiosi:

- qui a Biella ci sono gli stabilimenti Menabrea. Nello spaccio/birreria/pizzeria la spina e' eccellente, freschissima e profumata, e si puo' dire lo stesso di quasi tutti i bar che la vendono alla spina, eccetto qualche caso... curioso il fatto che siano magari a poche centinaia di metri dallo stabilimento;
- un bar molto trafficato ha la Hoengardeen alla spina, assolutamente eccellente, profumatissima e gustosa;
- altro bar, sempre la stessa Hoengardeen alla spina, sempre trafficatissimo ... sembra di bere acqua sporca, e' veramente terribile.

Spesso viene quasi da pensare che venga annacquata senza pieta' ...