Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Giannox88

Mulino a dischi o a rulli?

Recommended Posts

ciao ragazzi, devo comprarmi un mulino, meglio uno a dischi o a rulli? quali sono le differenze.. ciaooo!
volevo modificare la nonna papera, ma mamma non me lo permette.. :(

[quote]Messaggio di Giannox88

ciao ragazzi, devo comprarmi un mulino, meglio uno a dischi o a rulli? quali sono le differenze.. ciaooo!
volevo modificare la nonna papera, ma mamma non me lo permette.. :(
[/quote]

Il mulino a rulli è sempre meglio di quello a dischi dato che rompe meno le glumelle e tende a sfarinare meno il grano. Detto questo meglio un mulino a dischi che non un mulino a rulli da quattro soldi, tipo il famoso Marga che non vale una cicca e praticamente si autodistrugge con l'uso.
Altro vantaggio di un (buon) mulino a rulli è che lo si può motorizzare arrivando a macinare quantità  elevate di malto in poco tempo e senza usare olio di gomito! [8D]

Ciao,

Vale

prendendo i 2 mulini economici di mr.malt, il marga a rulli e il corona a dischi, ti dico che io ho entrambi...mannaggai aquella volta che ho preso il marga per rispermare 10 euro...dopo 1 anno l'ho messo in cantina e ho comperato il corona....tempi ridotti di un botto: 5 kg col marga ci mettevo 1 ora e 45 minuti, col corona 30 minuti...tutta un'altra vita...

tra l'altro la differenza attuale tra il marga e il corona è talmente ridicola.... io prenderò a giorni quello in ghisa :D

pochi soldi da spendere corona a dischi tutta la vita!!!
vuoi buttare via soldi uno a rulli feeeko..ma ci passano 100 200 euro da aggiungere...e capisci che il corona vince anche su questo...a meno che non hai un impianto da 200 L e quindi ha piu senso uno a rulli feeko da automatizzare....
quindi:
MARGA
pro:nessuno
contro: debole e lento,

CORONA
Pro: indistruttibile, economico,
contro:
macinare grosse (20-30 kg)quantità  di malto ci si mette troppo tempo

MULINI A RULLI COOL
pro:resistente e automatizzabile
contro:il prezzo