Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
lucateli

Barley wine

Recommended Posts

La mia domanda e': non esistono kit per farla? Qualche giorno fa' sono stato a una degustazione di vini (il mio vero grande amore) e, sorpresona dell'ultimo minuto, birre... Per la precisione c'era uno stand della Baladin che promuoveva la lina "riserva Teo Musso"; le birre (anche se definisle cosi e' riduttivo) sono stratosferiche e la voglia di provare a farne una e' tanta...

Se sono le stesse che ho provato io, difficile rifarle in kit. Anzi difficile rifarle in senso più generale

Onestamente non so se esistono dei kit per Barley Wine, ma ti consiglierei prima di buttartici sopra di provare delle barley wine più "normali",

T.Rex immagino anch'io che sia impossibile rifarle, dove le trovi le botti in cui sono stati i grandi vini italiani (si parla di Arnaldo Caprai, Borgogno, Antinori...)
Semmai si riuscisse a fare una Barley con un kit, la mia intenzione sarebbe di farla "modello base", non aspiro certo a riprodurre quei capolavori...

kit no che io sappia...ma sul sito di bertinotti ti fa la ricetta E+G

[url]http://www.bertinotti.org/eg.php[/url]

io non l'ho provata in quanto non amo le bw...ma se ti interessa...

Prima o poi mi cimentero' con la E+G, per ora ho troppi impegni... Una bambina di 17 mesi e una in arrivo tra un mese circa...

se parli di un problema di tempo o attrezature potresti pensare a un Estratto senza Grani; usi unicamente degli estratti di malti ( ovviamente non avendo la parte grani meglio prenderli degli estratti di ottima qualità  ) e una luppolatura in cottura usando una ricetta concentrata. Raffreddi in diluizione e hai la tua birra pronta da fermentare, con il lievito che ti sei scelto.

Non è la praticità  dell'oretta per fare il kit, ma in un paio d'ore abbondanti dovresti cavartela, avendo comunque la possibilità  di sceglierti tu gli estratti di malto, luppoli e lievito da usare, ottenendo quindi una birra veramente "tua"

quoto t.rex...anche io nei momenti più incasinati faccio queste E+G ma senza G :-P
non sono come le AG ma hai più libertà  di scelta dando una certa impronta tua...ed è vero...in 2 ore te la cavi...

Vedi un po' questi se fanno al caso tuo:
[url]http://www.pinta.it/prodotti/24/muntons_barley_wine.html[/url]
[url]http://www.pinta.it/prodotti/129/young_s_barley_wine.html[/url]

Grazie a tutti, in effetti piu' che il tempo e' la "paura" della prima volta... Diciamo che aspettero' l'inizio dell'anno prossimo, vedro' come andra' la gestione delle due pargole e poi tornero' a chiedere informazioni per fare l'E+G.

NUVOLARIO: grazie per le dritte pero', visto che lunedi' ho imbottigliato una IPA e a breve faro' una Irish Stout e una Brewferm Christmas, mi sa che aspettero' e meditero'...

OT: la christams ormai non la bevi quest'anno...le birre "stagionali" vanno fatte fra giugno e luglio a temperature di fermentazione alte (26° circa) con lieviti appositi per essere poi bevute dopo mesi...se la fai adesso la bevi a natale prossimo :-P

GeCofreE: Non ho intenzione di berla questo Natale, ma pensavo che, facendola la settimana prossima, avrei potuto provarla a febbraio-marzo per poi lasciarla stagionare fino a natale 2013...
Per la temperatura userei la fascia riscaldante, pero' se mi dici che e' meglio aspettare faccio subito la Stout e a maggio 2013 la Christmas...

beh...puoi anche usare la fascia...
mi raccomando il lievito, che deve sopportare bene le alte gradazioni e non dare saporti spiacevoli ad alte temperature...
qualle volta che ho fatto il kit non ricordo, ma nell'ag uso il liquido trappist hight gravity