Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Woody

Birra alla zucca!

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Visto il periodo sto mettendo in cantiere una bella Birra alla Zucca o Pumpkin Ale che dir si voglia. Pensavo di usare malti Maris Otter e crystal.. Il dubbio è sui luppoli, secondo voi van bene challenger per l'amaro e fuggle per l'aroma? Aggiungereste altri malti?

[quote]Messaggio di Woody

Ciao ragazzi! Visto il periodo sto mettendo in cantiere una bella Birra alla Zucca o Pumpkin Ale che dir si voglia. Pensavo di usare malti Maris Otter e crystal.. Il dubbio è sui luppoli, secondo voi van bene challenger per l'amaro e fuggle per l'aroma? Aggiungereste altri malti?
[/quote]

Ne ho in cantiere una pure io.
Da ricette lette in giro la luppolatura continentale/inglese ci sta piuttosto bene, anche se io una digressione pacifica volevo farla.
Su i malti un carahell o melanoiden me lo giocherei insieme ai tuoi, cmq per arrivare a un bel colore aranciato.

Il vero dilemma è sull'uso della zucca. Tu come pensi di usarla?(ammostamento, in bollitura, passata prima in forno, a "crudo"... )...

[url]http://www.homebrewersassociation.org/pages/community/blog/show?title=beer-recipe-of-the-week-cucurbito-pepo-pumpkin-ale[/url]

Non capisco bene questa parte della ricetta, si in riferimento allo sparge, che alla bollitura e aggiunta del luppolo, mi date una mano a tradurla e capirla? :)

Sparge with about four gallons (15.2 L) of 170F (77° C) water. Initial extract volume may be about 7 - 8 gallons (26.6 -30.4 L). Anticipate a long, vigorous boil and evaporation of 2 - 3 gallons (7.6 - 11.4 L).
Add boiling hops and boil for 75 to 90 minutes or until volume of boiling wort approaches 5.5 gallons (21 L). Then add cinnamon, nutmeg, allspice, ginger, vanilla and Irish moss and continue boiling 10 more minutes. Turn off heat. Add aroma hops and let steep for 2 - 3 minutes before straining hops and spices and chilling the wort.

credo faccia una specie di decozione con primo mosto lavato e quando bolle aggiunge tutto il resto e passa alla luppolatura

Anche a me oggi è arrivata dall'orto la zucca e venerdì procederò alla cotta!
la zucca verrà  usata in 2 modi: una grossa parte tostata in forno a 180*C per 60 minuti e un'altra in bollitura, il tempo però è ancora da decidere in base allo stadio di maturazione, se è un pò indietro evito la bollitura e mi do solo al mash..

Luppolatura? io pensavo a EK o Simcoe ma credo andrò sul secondo stando sui 30-40 IBU

quanta zucca? non so quanta ne ricavi ma penso una volta tostata sarà  circa un chilo per 20 litri, non vorrei esagerare quindi sto basso di quantità