Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

perchè mai?

Anzitutto il pescaggio prevede l'apertura della botte dall'alto, con relativa entrata d'ossigeno: molti dei batteri usati in presenza di abbondanti quantità  di ossigeno producono acido a iosa. Secondo punto: si andrebbe a rompere la delicata membrana che si crea durante la fermentazione, facendo acidificare il mosto, vista la possibile (e alquanto probabile) entrata in gioco dell'acetobacter.

à‰ per questo che il rubinetto è indispensabile, o almeno caldamente consigliato.

Ma sono mie opinioni.

Quoto il rubin poi gli altri facciano come gli pare...intervengo perché devo acquistare a breve un barrique usato iso vino ed inserire degli oak chips heavy toast per la mia oatmeal qualcuno ha indicazioni per quantità  e tempi? (Parlo dei chips)

se usi la barrique non ha senso usare le chips

Anzitutto il pescaggio prevede l'apertura della botte dall'alto, con relativa entrata d'ossigeno: molti dei batteri usati in presenza di abbondanti quantità  di ossigeno producono acido a iosa. Secondo punto: si andrebbe a rompere la delicata membrana che si crea durante la fermentazione, facendo acidificare il mosto, vista la possibile (e alquanto probabile) entrata in gioco dell'acetobacter.

à‰ per questo che il rubinetto è indispensabile, o almeno caldamente consigliato.

Ma sono mie opinioni.

le botti son piene all'orlo e per rabboccare devono aprire per forza, non è quel poco ossigeno che entra a mandare tutto in acido...

Dopo una settimana che dall'innesto del rubinetto non diminuiva il gocciolamento ho tolto il rubinetto e ho inserito una guarnizione di gomma e poi ho riavvitato.

C'è qualche controindicazione con la gomma?