Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
svante

quale luppolo?

Recommended Posts

ciao,
in settimana ho in programma di brassare una IPA americana qualcosa molto semplice: sui 7.5%, US05, maris otter e crystal. Il problema è che mi sono reso conto che ho il freezer pieno di luppoli da amaro e invece mi è rimasta poca roba da aroma (pochi grammi di di crystal e di cascade). Per la precisione ho a disposizione: northern brewer, columbus, stella, chinook, pacific jade, hallertau hersbrucker.

La domanda è semplice [8D], quale tra questi potrebbe funzionare anche in aroma e/o dry hop? come li usereste?
grazie!

columbus e chinnok da aroma vanno benissimo

Io ho usato il jade, ha una bella nota citrica e fresca. Mi è piaciuto parecchio

[quote]svante ha scritto:

grazie! il columbus potrebbe funzionare pure in dry?
[/quote]
iessaa

ottimo, è la volta che svuoto il freezer. [8D]

lo stella invece? qualcuno lo ha mai usato?

faccio l'alternativo anche un po' al di fuori degli schemi del BJCP:

pacific jade e hallerau

è una strana coppia ma ho fatto una session con hallerau e pacifica è mi sta piacendo molto. Invece il pacific jade l'ho usato in un apa insieme a altri bestioni NZ e non si fa schiacciare troppo i piedi da quella violenza della natura che è il nelson.

Il pacific jade dovrebbe essere più intenso e citrico del pacifica quindi in rapporti HH x2 PJ x 1 secondo me esce qualcosa di interessante

Molto interessante T.Rex, la tua accoppiata la vedo molto bene in qualcosa di più delicato, magari una koelsch o anche una pils. invece questa IPA la vorrei bella aggressiva e ignorante: non posso prescindere da una valanga di luppoli americani. [8D]

altra cosa, quando luppolo (in g/L) buttereste in aroma/sapore in una IPA che vuole essere mooolto luppolata? pensavo di stare sui 3/4 g/litro negli ultimi 15 minuti.