Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  

Recommended Posts

ho letto su dei siti di homebrewing che per migliorare il filtraggio quando si fanno birre dove le percentuali di chicchi senza glumelle e' elevata (weisse blanche utilizzo di castagne zucche e patate) viene utilizzata la pula (lolla) di riso in americano (rice hulls) la quale non sarebbe altro che la glumella, che racchiude il chicco.
qualcuno ha mai provato questo metodo? se si ci sono altre materie (ad esempio la crusca) che si possono utilizzare? dovre trovarle e in che quantita' utilizzarle

[quote]Messaggio di LedrosesHB

CUT
viene utilizzata la pula (lolla) di riso
[/quote]
La lolla e la pula sono 2 cose diverse,le glumelle sono chiamate lolla,la pula è una parte più interna che rimane come la farina dopo la sbramatura, a contatto con la pelle fa prudere e pizzica e a noi non serve a nulla.

Che io sappia in Europa è pressochè introvabile in commercio. Ordinarla dagli USA mi sembra eccessivo e poi rischieresti menate con la dogana, dato che è considerato prodotto alimentare/agricolo.

Ciao,

Vale

non credo proprio...la lolla è solo guscio, è il guscio che non è presente in quei fermentabili particolari che metti nel mash tipo la segale...

[quote]LedrosesHB ha scritto:

perche' la crusca non e' il guscio?
[/quote]
No, contiene anche elementi diversi dalla fibra e ha un valore nutritivo residuo, tant'è che viene dato spesso agli animali d'allevamento come mangime.

Ciao,

Vale

si ma è triturato, a te servono i gusci interi...ed inoltre a differenza della lolloa di riso che è neutra credo proprio che la crusca apoortereppe sapore...

[quote]eastside ha scritto:

si ma è triturato, a te servono i gusci interi...ed inoltre a differenza della lolloa di riso che è neutra credo proprio che la crusca apoortereppe sapore...
[/quote]

Cavoli se ne apporta! A me gli alimenti arricchiti di crusca fanno proprio schifo, sembra di mangiare cartone... andato a male. :D

Ciao,

Vale

[quote]Vale ha scritto:

Che io sappia in Europa è pressochè introvabile in commercio. Vale
[/quote]
Vale,se vuoi alla riseria dietro a casa mia andiamo e te ne prendi quanta ne vuoi di lolla! :D

[quote]cicastol ha scritto:

[quote]Vale ha scritto:

Che io sappia in Europa è pressochè introvabile in commercio. Vale
[/quote]
Vale,se vuoi alla riseria dietro a casa mia andiamo e te ne prendi quanta ne vuoi di lolla! :D
[/quote]

@cicastol, ma dici veramente riguardo la lolla? per problemi di lontanza non potre venire,ma si potrebbe pensare di spedirlo?
creco che a molte persone farebbe comodo.....?

Settimana prossima indago nelle riserie della mia zona, serve anche a me.
Qui di riserie ce ne sono un'infinità  (confine Lombardia-Piemonte), penso di trovare qualcosa.
Vi aggiorno, cosà­ al limite ne compriamo qualche quintale... :D

Trovata alla prima telefonata!

Una riseria di Galliate (NO), a 10 min da casa.
Hanno camion pieni di lolla di riso, i prezzi sono i seguenti:

€ 0,50 al sacco (fate conto del sacco nero dell'immondizia)
€ 7,00 al quintale (credo occorra un camion per portarne via un quintale)

Oggi penso di investire ben 1 Euro (2 sacchi) per iniziare a vedere di cosa stiamo parlando

Forse abbiamo trovato anche noi i famosi RICE HULLS, così utili nelle ricette con molti fiocchi (es. White beer)

[url]http://morebeer.com/view_product/15595/103778/Rice_Hulls_1_lb[/url]

ma qualcuno che vive vicino le risarie potrebbe pensare anche agli altri poveri areabirrini? (anche con ricarico, mi sembra giusto)

Io ho fatto una riunione con me stesso ed abbiamo deciso che potrei anche fa da rivenditore di lolla di riso, accettando pagamenti esclusivamente in.... birra artigianale! Per cui, arriverà  anche a Cosenza! [:p]

Nel frattempo, viste le richieste nel frattempo arrivate, oggi ne prenderà³ 4 sacchi e non 2. Raddoppio l'investimento!

Lolla di risoooooo, lolla di risooooooo, venghino siori venghino..... :D

Per il moderatore, si potrebbe cambiare il titolo del post in "lolla di riso?"

eccola a voi, signori e signore homebrewer!!!

[img]https://dl.dropbox.com/u/7969190/Photos/Small%20Brewery/lolla.jpg[/img]

Sì, alcuni più pieni, altri meno, ma la cifra è quella!

E' a 8,5 km da casa mia, potrei quasi andarci con un calesse la prossima volta...

C'è da dire che essendo per la riseria materiale di scarto, non è raffinato. Un po' di farina è presente, penso sarà  il caso di passarlo al setaccio prima di metterlo nel pentolone di ammostamento. Rico, che è la mia wikipedia birraria, suggeriva anche di inumidirlo prima, per evitare che assorba il mosto. A parte ciò, spesa irrisoria. Finalmente...

Eccomi rifornito di lolla di riso pure io grazie a un parente che è andato a prendere del riso....

[IMG]http://img546.imageshack.us/img546/6397/sam0699y.jpg[/IMG]

la mia mia però la vedo molto pulita...la tua ip4all è più sporca di residui di lavorazione?

Può essere, non ho ancora aperto i sacchi da quando li ho presi...

Venerdì controllo

Alla fine abbiamo risolto il mistero della lolla scomparsa senza problemi. Credo che la produzione homebrewed della birra di frumento subirà  un'impennata in Lombardia nei prossimi mesi! :D

Anche a Cosenza eh! :)

visto il costo....dite che gettata in un mash "normale" potrebbe migliorare in qualche modo l'efficienza o il filtraggio?

ooolllllà à à .......finalmente abbiamo trovato qualcosa che i produttori storici di birra fanno fatica ad avere e che invece da noi si trova a camionate!!
allego la mappa della produzione di riso nel mondo
[img]http://img826.imageshack.us/img826/6865/mappariso.jpg[/img]

Aperto uno dei sacchi, pensavo ci fosse più farina. Niente di drammatico, dovrebbe essere utile allo scopo. Sicuramente il tuo sacco è extra-lusso rispetto al mio... ;)

A breve la proverò... [8D]

[img]https://dl.dropbox.com/u/7969190/Homebrewing/Ingredients/rice-hulls.jpg[/img]

Insubre, l'unica è provare. Nel caso che la macinatura dei grani sia troppo fine, sicuramente è di ausilio. Utile in particolare per i sistemi tipo HERMS/RIMS che prevedono ricircolo del mosto, filtrato dallo strato di grano.