Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
stozza

Betadine soluzione cutanea

Recommended Posts

Ok il tema è stato ampiamente dibattuto, ma non ho trovato riferimenti espliciti se sia o meno usabile la soluzione cutanea al posto del generico, o del presidio chirurgico.

La concentrazione di Iodopovidone è la stessa identica, ma nella soluzione cutanea ci sono altri eccipienti. Ok che la diluizione è estrema, e che si fa scolare tutto e che su 20 litri di mosto capirai quanto ne rimane, ma io da ignorante vorrei rassicurarmi sul fatto che questi eccipienti non siano un problema se ingeriti, almeno nelle quantità  minime del caso.

Composizione: 100 ml contengono 10 g di Iodopovidone al 10% di Iodio
Eccipienti: glicerolo, Macrogol lauriletere, Sodio fosfato bibasico biidrato, acido citrico monoidrato, acqua depurata, sodio idrossido.

Ciao!

Il glicerolo (o glicerina che dir si voglia) sicuramente non è un problema perchè è già  un sottoprodotto della fermentazione alcolica. L'unico effetto che ha è di dolcificare la birra ma alle concentrazioni che si verrebbero a creare è irrilevante, il lievito da solo ne produce molto di più. L'acido citrico è un antiossidante e non da problemi, è contenuto in tantissimi alimenti confezionati industrialmente. L'idrossido di sodio è la soda caustica e io nella birra non la metterei, anche qui però bisogna vedere la concentrazione che ne risulterebbe. L'acqua depurata ovviamente non è un problema. :D Il fosfato di sodio è un conservante usato anche lui nell'industria alimentare. Il lauriletere non so proprio cosa sia.

NOTIZIA DELL'ULTIMA ORA: ho visto che il lauriletere è un tensioattivo usato per incrementare la formazione di schiuma. Non vorrei che la birra si trasformasse in uno shampoo, ma anche qui bisogna vedere quanto ce n'è.

Ciao,

Vale

Già  mi hai dato delle indicazioni utilissime. La prima è che se ci sta un tensioattivo, e nello storico thread sul tema in cui HellFireSam ha contattato un professore per approfondire il tema betadine aveva scritto che poteva essre utilizzato senza risciacquo solo se non contiene tensioattivi.

Va be' quindi direi o Betadine in qualche altra forma, oppure altro.