Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
BCS85

Rifermentazione in fusto e lieviti di fondo.

Recommended Posts

Ciao ragazzi.

Datemi una mano a capire se vale la pena rifermentare in fusto, avevo intenzione di prendere quei fustin da 5 litri tipo quelli da supermercato oppure fusti da 10 litri tipo cornelius..

Sono qui che mi chiedo, ma un eventuale lievito di fondo può dare problemi in spinatura?

Ciao,
secondo me no perche' in fusto metti la birra dopo il travaso dalla fermentazione secondaria (o primaria) e quindi il fondo che si fara' con la rifermentazione sara' minimo.
Il tubo che pesca la birra e' leggermente staccato dal fondo, quindi con la spillatura non peschi il sedimento.

invece da fastidio come le bottiglie... quindi non è un bene, ma se prendi un keg puoi fare la fermentazione forzata, mentre con i fusti da 5litri no.
Quindi quando vai a spillarli la prima birra uscira con lievito, visto che peschi da sotto in entrambi i casi!

secondo me non c'è nessun problema in nessuno de i 2 casi,con il fustino da 5 lt il pescaggio è ad un paio di cm dal fondo quindi solo in teoria non ne ho nessuna esperienza .dovresti pescare pulito
nel caso di un fusto classico devi per forza utilizzare una spinatrice che avrai precedentemente sanificato quindi la prima birra la perdi ugualmente nell'acqua rimasta nell'impianto.
la carbonatazione forzata potrebbe essere una soluzione ma non da gli stessi risultati della rifermentazione.
ciao

prova coi fustini da 5 litri, nella mia esperienza con la IPA devo dire che mi ( e non solo a me! ) piaciuta molto di più nel fustino

[quote]Messaggio di BCS85

Ciao ragazzi.

Datemi una mano a capire se vale la pena rifermentare in fusto, avevo intenzione di prendere quei fustin da 5 litri tipo quelli da supermercato oppure fusti da 10 litri tipo cornelius..

Sono qui che mi chiedo, ma un eventuale lievito di fondo può dare problemi in spinatura?
[/quote]

Ciao,
ti consiglio di non prendere i fusti in versione da supermercato, quelli con rubinetto incorporato estraibile per intenderci, ma quelli più semplici con sola apertura superiore. Poi investi qualcosina in più e ti prendi uno spillatore a cartucce di CO2 tipo il Party Star Deluxe. Per il problema del fondo e sufficiente accorciare di un centimetro il tubo dello spillatore che altrimenti arriva a pescare fino al fondo del fusto e quindi anche i sedimenti. Essendo di plastica basta un comune cutter per tagliarlo.
In questo modo non peschi i fondi e perdi al massimo mezzo bicchiere di birra, spillando birra limpidissima.

Ciao,

Vale

[quote]Vale ha scritto:

[quote]Messaggio di BCS85

Ciao ragazzi.

[/quote]

Ciao,
ti consiglio di non prendere i fusti in versione da supermercato, quelli con rubinetto incorporato estraibile per intenderci, ma quelli più semplici con sola apertura superiore. Poi investi qualcosina in più e ti prendi uno spillatore a cartucce di CO2 tipo il Party Star Deluxe. Per il problema del fondo e sufficiente accorciare di un centimetro il tubo dello spillatore che altrimenti arriva a pescare fino al fondo del fusto e quindi anche i sedimenti. Essendo di plastica basta un comune cutter per tagliarlo.
In questo modo non peschi i fondi e perdi al massimo mezzo bicchiere di birra, spillando birra limpidissima.

Ciao,

Vale
[/quote]
Grazie mille delle info.... Nei vari negozi di birra dicono che quei fustini sono usa e getta... Tu cosa mi dici?

ti dicono così per farteli ricomprare! riutilizzali pure dopo averli lavati bene:D

[quote]BCS85 ha scritto:
Grazie mille delle info.... Nei vari negozi di birra dicono che quei fustini sono usa e getta... Tu cosa mi dici?
[/quote]
Io non ne ho ancora gettato nemmeno uno. :) Effettivamente all'esterno si arruginiscono facilmente, soprattutto quando refrigerati per via della condensa che si forma sulle pareti. Fino a un certo limite la ruggine è comunque solo un problema estetico e si può rimuovere facilmente, quando è pesante allora tocca buttare il fustino. Mai avuto problemi invece a pulirli e disinfettarli internamente.
Visto il prezzo se riesco a usarli anche solo 10 volte il costo scende a pochi centesimi per litro, risibile rispetto p.e. al costo delle materie prime.

Ciao,

Vale