Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
davoli82

Primo kit - Breqferm pils consigli

Recommended Posts

Salve a tutti come già  scritto nella mia presentazione tra pochi giorni andrò a preparare la mia prima birra da kit una brewferm pils,avrei 2 dubbi che spero mi risolviate:
1- il kit che mi appresto a fare può essere fatto in versioni da 20 e 12 litri con aggiunta o meno di zucchero, sulla confezione l'unico dato che si riferisce all'og è 1042 ma credo sia per la versione da 20 litri (credo) nelle istruzioni interne o magari per la mia poca dimestichezza con l'inglese non si parla di altri valori riguardanti la densita,sapreste dirmi come regolarmi con la mia quantità  anche come fg un quarto di quella iniziale giusto
2- anche nel mio caso (12l) è giusto inserire tutta la bustina di lievito o ne basta meno (userò quello datomi in dotazione,lo so che non sarà  una vera pils ma per cominciare mi sembra poter andar bene)non penso ma una risposta da persone più esperte mi rassicurerebbe

grazie a tutti in anticipo per i suggerimenti

ciao e benvenuto

1. seguendo la logica la densità  indicata 1042 si riferisce a 12 litri senza aggiunte.Per fare più birra (20 litri nel caso) ti consigliano di aggiungere lo zucchero appunto per mantenere la stessa densità  iniziale.Occhio però che lo zucchero toglie corpo alla birra.Vedi tu in pase ai tuoi gusti

2. La bustina va insierita tutta anche se fai 12 litri.Unica cosa,sarebbe sempre meglio evitare i lieviti in dotazione ai kit,che dono di pessima qualità ,e prenderne uno secco migliore o addirittura uno liquido.
Sulla scelta di quale secco prendere (immagino tu voglia evitare il liquido) lascio la parola ai più esperti,dato che non li uso abitualmente

buona birra

Mi accodo a questo post per chiedere una cosa sullo stesso kit.
Sono 2 anni che faccio birra con kit, ed ho sempre fatto che dopo una settiimana travaso e dopo un'altra imbottiglio, sempre tenendo sotto controllo la densità , ma sulle istruzioni del kit c'è scritto che si deve far fermentare 10 giorni e poi in base alla densità  si può imbottigliare.
Secondo voi si può fare senza travasare una volta??? E quale è la differenza?
GRZ

[quote]stellasoave ha scritto:

Mi accodo a questo post per chiedere una cosa sullo stesso kit.
Sono 2 anni che faccio birra con kit, ed ho sempre fatto che dopo una settiimana travaso e dopo un'altra imbottiglio, sempre tenendo sotto controllo la densità , ma sulle istruzioni del kit c'è scritto che si deve far fermentare 10 giorni e poi in base alla densità  si può imbottigliare.
Secondo voi si può fare senza travasare una volta??? E quale è la differenza?
GRZ
[/quote]

il travaso serve ad avere un birra più limpida.
Meglio qualche giorno in più che in meno,cmq fidati della densità : se è stabile da un paio di giorni e nel range che devi ottenere puoi imbottigliare