Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Claudio2

pastella

Recommended Posts

Pastella per verdure fritte

per 3 persone circa
33 cl di birra chiara ”tipo pils o lager”
sale a piacere
3 cucchiai di formaggio grattugiato
farina tipo 00
abbondante olio per friggere

Unite in una terrina la birra con il sale e aggiungete mentre mescolate con una frusta della farina,purtroppo questa io non l'ho pesata ma direi due cucchiai abbondanti ,e in fine aggiungete
il formaggio.

Per le verdure, che possono essere broccoli, patate, zucchine, melanzane ecc. vanno lavate tagliate a pezzetti e lessate in acqua salata “ devono rimanere al dente”una volta scolate passatele nella pastella e friggetele in olio ben caldo, una doratura leggera può bastare..

Ciao Claudio!

Sai che un messaggio con questa ricetta, seppur comune e semplice, può essere d'aiuto a tanta gente?

Invito chiunque lo desideri a specificare varianti con particolari birre [esempio una prova con una buona "rauchbier"] per vedere l'effetto che fa.

ma 0,3 cl è corretto? cosi poca?

Simone

Da buon piemontese, appena vedo una pastella da friggere la immagino con il fritto misto ... mi hai dato un ideona :D

Scommetto che per friggere semolino, biscotti e frutta, una stout bella caramellata sarebbe perfetta.

Chiedo scusa a tutti ho commesso un errore la quantità  di birra è 30 cl . Grazie Simone.

[quote]Chris ha scritto:

Da buon piemontese, appena vedo una pastella da friggere la immagino con il fritto misto ... mi hai dato un ideona :D

Scommetto che per friggere semolino, biscotti e frutta, una stout bella caramellata sarebbe perfetta.
[/quote]ottima idea ma credo dovrai apportare una modifica per il pesce io ci metterei il pane grattugiato al posto del formaggio nella pastella ciao e fammi sapere

modificato.. ho arrotondato a 33.. dai che a noi piace la birra :D

[quote]Claudio2 ha scritto:

[quote]Chris ha scritto:
<br />Da buon piemontese, appena vedo una pastella da friggere la immagino con il fritto misto ... mi hai dato un ideona :D

[/quote]ottima idea ma credo dovrai apportare una modifica per il pesce io ci metterei il pane grattugiato al posto del formaggio nella pastella ciao e fammi sapere
[/quote]

Il fritto misto alla piemontese si fa con frattaglie (fegato, cervello, etc), verdura, frutta, polenta di semolino e vari biscotti tipo amaretti e pavesini ... si potrebbe usare pils o lager per il salato, e stout per il doce.

Ok, ora basta o mangio la merenda in ufficio a tutti ...