Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
svante

corsi degustatori birra

Recommended Posts

[quote]semperchi ha scritto:

Ciao
per il corso organizzato da ADB a Milano, mi hanno comunicato che al momento non è stato raggiunto il numero utile per iniziare il corso, mancano pochissimi iscritti. L'inizio previsto è il 22/11
Per chi fosse interessato ecco il link con il programma del corso , c'è anche una giornata in un microbirrificio (di domenica).
Io mi sono già  iscritto, spero davvero che il corso parta altrimenti rimarrò in attesa della prossima sessione, forse il fatto di averne 2 in concomitanza non ha giovato a questa sessione.

[url]http://www.degustatoribirra.it/wp-content/uploads/2012/10/cmilano2_221112.pdf[/url]

Ciao
[/quote]

Il corso parte!!

Corso per “Degustatori di Birra” a Milano
Giovedì 22 novembre 2012
Il corso è composto di 14 lezioni della durata di 2h 30 min ciascuna (con degustazione guidata) ed un esame finale che se superato darà  modo di ricevere il diploma e la tessera da Degustatore “Amatore” o “Professionista” (rilasciata in base al punteggio d’esame). All’inizio del corso agli allievi verrà  consegnato il materiale didattico e sarà  loro cura portarlo ad ogni lezione. I relatori saranno degustatori, sommelier professionisti e produttori elencati sul sito dell’associazione.
Il costo del corso è di € 300,00. L’iscrizione sarà  confermata dopo il versamento della caparra di € 50,00 tramite bonifico bancario intestato a: Associazione Degustatori Birra, NUOVO IBAN: IT84G0503401617000000000454 indicando nella causale Cognome partecipante/i, Città  del corso, Data inizio corso e mandando copia del bonifico via mail all’indirizzo [email]corsi@degustatoribirra.it[/email]. Il saldo dovrà  essere versato alla prima lezione. Il corso si svolgerà  presso l’Hotel Poliziano Fiera, via Poliziano 11 - Milano, il giovedì dalle ore 21.00 alle ore 23.30.
Lezione
Data
Argomento
1
22/11/12
Analisi organolettica: esame visivo/olfattivo
2
29/11/12
Analisi organolettica: esame gustativo
Analisi organolettica completa e scheda di degustazione
3
13/12/12
Produzione della birra - materie prime: l’acqua, i cereali, il processo di maltaggio, luppoli e lieviti
4
20/12/12
Stili birrari (1a parte)
5
10/01/13
Stili birrari (2a parte)
6
17/01/13
Stili birrari (3a parte)
7
24/01/13
Produzione della birra: strumenti e processo di produzione. Differenze tra produzione artigianale e industriale.
8
31/01/13
Profumi e difetti delle birre
9
03/02/13
Produzione della birra: visita a un Birrificio con spiegazione del processo produttivo (eseguita di domenica)
10
07/02/13
Metodi di spillatura, bicchieri, servizio e temperature.
Composizione e lettura delle etichette
Marketing e Legislazione
11
14/02/13
Storia e geografia della birra
12
21/02/13
Abbinamento cibo/birra (1a parte)
13
28/02/13
Abbinamento cibo/birra (2a parte)
14
07/03/13
Esame finale
Informazioni e prenotazioni
Cell. 338.9116065, dalle ore 11.00 alle ore 21.00 da lunedì a sabato
Mail: [email]corsi@degustatoribirra.it[/email] – Web: [url]www.degustatoribirra.it[/url]

Anche noi abbiamo iniziato mercoledì il corso a roma! Molto interessante peccato solo il posto un po ristretto. Cmq promette bene!

scusate non volevo spammare.. comunque il corso a padova è iniziato.. e abbiamo fatto la prima lezione.. stasera la seconda..

credo vada bene.. l'unica cosa è che mi sembra che il programma didattico sia poco rispettato.. ma penso sia stato così solo per la prima lezione.. 3 buonissime birre già  degustate comunque.

[quote]birrificioconense ha scritto:

scusate non volevo spammare.. comunque il corso a padova è iniziato.. e abbiamo fatto la prima lezione.. stasera la seconda..

credo vada bene.. l'unica cosa è che mi sembra che il programma didattico sia poco rispettato.. ma penso sia stato così solo per la prima lezione.. 3 buonissime birre già  degustate comunque.
[/quote]Cosa non e stato rispettato?

Niente Paolo, semplicemente sono state spostate delle lezioni.. intendevo quello.. per il resto mi sembra tutto ok.. per il momento mi è proprio utile.

Per quello che serve a me.

Saluti.