Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
caio

Belgian Saison wyeast n°3724 esperienze

Recommended Posts

Ultimamente ho sentito diversi hb che hanno avuto la mia stessa esperienza con questo lievito, ovvero usato in una saison e fatto fermentare da temperature sui 20 ai 26-28 gradi e oltre al blocco fermentatico che arriva inesorabile sui 1030, come risultato nel mio caso, ma anche in altri c'è stato un bel effetto fontana e discreto odore di spogliatoio dopo partita...
è un caso raro o è una cosa che è capitata a tanti? può dipendere dal lievito che potrebbe aver avuto una partita non proprio ottima? può essere un problema delle temperature a cui viene utilizzato? altro?

tutto nella norma... Questo lievito deve farsi 3 o 4 settimane di primario per ottenere delle attenuazione superiori all'80%.. stalla sui 1030 e da li a piccoli passi arriva fino a quello che avevi programmato. non temere fenomeni di autolisi dei lieviti perché se travasi prima del tempo sei fregato e devi inoculare altro lievito... tieni la temperatura bella alta (lavora fino a 35) e abbi tanta pazienza... chi ottiene fontane é colui che imbottiglia a fermentazione in corso perché stanco di attendere... stasera ho bevuto la prima India saison imbottigliata 20 gg fa dopo 3 settimane di primario e una di dry... molto buona.. speziata e pungente ma bella luppolata...
.. ;)

sarà  ma io nonostante 24 giorni di fermentazione un attenuazione dell'83% la fontana me la fa lo stesso, nonostante l'ultimi sette giorni di fermentazione abbia avuto la solita fg... non credo di aver avuto fretta, altri che hanno fatto lavorare il lievito in maniera simile, si sono ritrovati con il solito problema

ok ma a quanto hai carbonato? e dopo quanto tempo hai avuto questo problema fontana? dopo 2 settimane dall'imbottigliamento o dopo?
io per precauzione mi sono tenuto basso con il priming proprio perchè ho avuto paura che ci fossero ancora zuccheri appetibilii dal lievito durante la maturazione e mi sembra di aver lavorato bene visto quello che ho ottenuto.

[url]http://biere.jg-laurent.com/aide/carbonation.php[/url]

usando questo calcolatore per una ale belga avevo ottenuto un priming di 5,7 gr/litro di zucchero e io ne ho messi 5,1...

Peraltro ti assicuro che mi sono documentato alla noia su questo "maledetto" lievito e da tutte le esperienze raccolte ho capito che bisogna trattarlo in maniera particolare rispetto a tutti gli altri...la mia aveva attenuato all'84% ma probabilmente con un'alta settimana sarebbe scesa anche di più...

la prossima volta che farò una saison io userò il french saison 3711 che è più veloce a lavorare...

[quote]caio ha scritto:

sarà  ma io nonostante 24 giorni di fermentazione un attenuazione dell'83% la fontana me la fa lo stesso, nonostante l'ultimi sette giorni di fermentazione abbia avuto la solita fg... non credo di aver avuto fretta, altri che hanno fatto lavorare il lievito in maniera simile, si sono ritrovati con il solito problema
[/quote]

Ma non è che hai beccato qualche bella infezione [V]??
O avevi una gravità  finale troppo alta, per cui alla fine la birra ha carbonato oltre misura??

[quote]maltisglt ha scritto:

[quote]caio ha scritto:

[/quote]

Ma non è che hai beccato qualche bella infezione [V]??

[/quote]

l'ipotesi è più che valida ma caio parla anche di altre persone con la stessa problematica... io propendo per una fermentazione non completata o un eccesso di carbonazione...

[quote]eastside ha scritto:

la prossima volta che farò una saison io userò il french saison 3711 che è più veloce a lavorare...
[/quote]

Sarà  stata una partita fortunata ma con l'ultima busta acquistata di 3724 wyeast ho concatenato 3 cotte che non si sono inchiodate a 1.030 anzi hanno concluso la fermentazione in una settimana a temperature decisamente fresche per il tipo di lievito (23-24°). Inoltre la seconda cotta ha attenuato del 92% (1.083-1.007)

A questo punto sono curioso di vedere come si comporterà  alla prossima, cercando di riprodurre ove possibile tutte le condizioni di queste 3 cotte fortunate:D

concatenando 3 cotte hai creato uno tsunami di lievito..ti credo che non hai avuto problemi ;)
partendo dai classici 125 ml wyeast ci vuole uno starter decente ma non è la stessa cosa!

carbonazione fatta con 6 g/l, può darsi che sia una infezione, ma non mi sarei posto il problema se non avessi avuto testimonianze da altri che hanno usato il solito lievito e hanno fatto la mia solita fine, og 1051 fg 1008, non mi sembrava che avesse molto altro da fare, comunque forse son stato sfortunato...boh

Riprendo questa discussione, perchè ho in fermentazione una saison con il 3724 e volevo avere un consiglio da chi ha già  utilizzato questo lievito.
La birra è da 4 settimane nel primario, sempre mantenuta a 31°C.
I primi giorni è passata da una OG di 1.054 a 1.034 circa, poi, come mi aspettavo, si è fermata per 2 settimane e l'ultima settimana ha cominciato a gorgogliare di nuovo.
Oggi la misura mi dà  un bel 1.004, però pensavo di tenerla una ulteriore settimana in fermentatore per arrivare così a un totale di 5 settimane.
I miei dubbi sono:
- Che temperatura tengo l'ultima settimana? Sempre 31°C o la abbasso a 20-25°C?
- Dopo l'imbottigliamento, se tengo le bottiglie in casa a 20-21°C, riuscirà  a carbonare in un paio di settimane oppure anche per la carbonazione questo lievito ha bisogno di 30°C?
:)

ultima alla stessa delle altre ma io imbottiglierei già  e anche la rifermentazione falla a quella temp per una decina di gg..