Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
mambociccio

Testata tenda ikea Lille

Recommended Posts

Se può interessare ho testato un sacco fai da te con tenda Lill dell' ikea....
Attenzione: per sicurezza ho preferito raddoppiare lo strato. Con 12 kg dentro non ha avuto segni di cedimento...
Se interessa vi lascio il Link [url]https://www.youtube.com/watch?v=7YHpUikmkVo&feature=youtube_gdata_player/[/url]

Ciao

Non ho fatto cotte, ho provato solo a farla bollire in acqua...... àˆ poliestere e costa 3 euro a confezione (2 tende) cucito sempre con filo in poliestere grosso......

piccola domanda, ho comprato anche io le tende Lill da IKEA non avendo trovato il Sarita ma mi viene subito un dubbio, la trama mi sembra parecchio larga per gli scopi del BIAB, qualcuno ha modo di confrontarla con altri tessuti usati come sacca (Sarita, bag dell'irlandese, ecc)???

appena vado ad ikea mi compro 2km di tessuto...
Scherzi a parte penso che sia molto comoda... io l'ho fatta con del tulle, una cag..ta

Non è che magari qualcuno potrebbe fare una bella foto molto zoomata della propria bag con accanto un metro per paragonare la larghezza dei fori? potrebbe essere utile a molti credo [8D]

Volevo un parere su questo prodotto:

[url]http://www.fluxafiltri.com/Prodotti/E-25_Sacchi.pdf[/url]

cod:G2NM200-

sacco con anello in acciaio zincato superficie filtrante 0,49m2
rete in nylon monofilo con trattenimento 200 micron
T max esercizio 135°C

Grazie!!!

Per me il migliore di tutti, testato in tutto il mondo è il Voil svizzero che si trova abbastanza facilmente in negozi di tessuti ben forniti.
Se no evitate lo sbattimento e comprate la bag da custombiab che non ha eguali.

Tutto il resto che si trova in giro ha sempre qualcosa in meno.

Se vi interessa eccovi il link per il Voil ;)

[url]http://www.amazon.co.uk/dp/B0052CXTW2/ref=cm_sw_r_fa_dp_oyaaqb1B9HPJM[/url]

la mia ha le trame molto larghe e non resiste a troppi chili, calcolate che ho usato 3 strati...
appena la ritrovo vi faccio una foto.
Cmq è un piacere farsela da soli... quindi voil per tutti!!!!

Credo che una prima cotta la tenterò con la Lille mettendone 2 strati...ad occhio i buchi sono larghi meno di 1mm e tirandola si stringono parecchio, tanto alla fin fine nella pentola ho comunque un bel bazooka che non dovrebbe darmi troppa fonda nel fermentatore...

@rico: il Voile è abbastanza resistente? cioè nel caso lo acquistassi (come credo farò alla fine) posso prenderne uno strato solo o meglio farlo doppio?

Tenendo conto che il Voil è quello con cui sono fatte le grain bag che ho preso dall'Australia e da Custombiab direi proprio che è bello resistente.
Quella australiana era bella grossa e adatta per pentole fino a 100 litri, perciò a occhio siamo sui 18/20 kg di malto asciutto.

Perfetto...vediamo prima come va la tenda Lill...conto di ridurre parecchio gli spazi mettendo 2 strati, vi terrò aggiornati ;)

se è la stessa che ho visto all'ikea,e penso che di LILL ci sia solo quella, non và  bene è a maglie troppo larghe

Si credo sia proprio la stessa...in effetti singola ha le maglie abbastanza larghe ma ho provato a stenderla e si stringono parecchio, inoltre ne vorrei usare 2 insieme...dai vediamo come va[8D]

No, la cotta è programmata per domenica...per ora ho misurato tutto e sembra che io possa addirittura piegarla 4 volte per la mia pentola per cui credo che filtrerà  parecchio :D

Allora, aggiorno un pò la situazione...
Cotta fatta oggi con la tenda Lill, con il grande aiuto della mamma, il tessuto è stato ripiegato in 4 strati totali e cucito a mo' di sacco solo dai lati ossia immaginate 4 cuciture che creano questo sacco ma con il fondo monopezzo.
Riguardo la cotta devo dire che filtrare ha filtrato, non benissimo a dirla tutta ma credo anche per colpa della mia macinatura un pò sfarinosa, quando ho levato il sacco però quello che ne è uscito sembrava molto molto limpido (la presenza di qualcosina l'ho notata in bollitura in quanto è rimasta sui lati della pentola e sul fondo).
Il tessuto tiene bene la temperatura (era a circa 10 cm dal fondo e senza la solita griglia o falso fondo di protezione) e regge il peso di 5kg di grani inzuppati...alla fine con 34L di acqua, in pre boil avevo 32L quindi assorbimento di 0,4...ed io che credevo di non aver strizzato poi tanto:D

Purtroppo non ho paragone con altri biab bag ma rispetto al mio sistema precedente con filtro bazooka, la quantità  di farine residue dopo il boil credo sia la stessa, forse un pelino in più, comunque...direi che per me è si [8D]

P.S. al di là  dell'aggiornamento ho avuto qualche problema con la cotta in sè, forse complice il malto vecchiotto o altro, ho avuto 90 minuti di saccarificazione prima del test positivo ed un'efficienza ridicola (credo intorno al 68% ma devo far meglio i conti). Pensate che il malto vecchio possa aver influito?? (si tratta di 2kg di Pilsener che ormai ha un annetto e più e di 2,5kg di Wheat con scadenza a novembre).

il ph fa moltissimo!
io l'altro giorno ho usato dei grani scaduti da circa 6 mesi... 83% di efficienza con flysparge!!!

Io ho fatto la sacca con doppio strato ma le maglie sono troppo larghe adesso ne voglio fare una con più strati in maniera tale da vedere la differenza. Penso che con 4 strati possa andare bene solo che si incastra di tutto e di più tra gli strati, nn è proprio il massimo!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Io al posto tuo cambierei direttamente tessuto, considerando lo sbattimento che è cucirla, andrei sul sicuro con un voile preso in negozio di stoffe, dove di stoffe ne anno tante che puoi vedere, toccare con mano e comparare.

Se proprio vuoi fare la prova con quel tessuto che hai, ti conviene fare 4 sacche distinte, se ne fai una unica, come tu stesso hai evidenziato, ti può restare materiale all'interno che non tiri più fuori, e marcisce lì.