Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
giak81

Kit iniziale

Recommended Posts

Volevo comprare un kit iniziale per iniziare a fare la birra in casa, girando su parecchi sito ho visto che vengono proposti kit con fermentatori da 28 litri, da 32 e da 33, sempre per realizzare 23 litri di birra.
Ora mi chiedo, quale grandezza di fermentatore mi merita comprare?
Grazie per la vostra disponibilità 

Ho letto parecchio quest'oggi, e vediamo se ho capito bene.
Alla fine l'acqua totale per fare 23 litri di birra non è altro che la solita quantità  di liquido, cioè 23 litri, quindi io che ho già  a casa un fermentatore da 10 litri e un'altro da 15, che uso per fare l'idromele, potrei comprare un kit con un solo fermentatore (anche da 28 litri) e fare la seconda fermentazione negli altri 2 fermentatori e visto che amo il miele e volevo fare qualcosa con un retrogusto di miele potrei usarlo al posto dello zucchero prima dell'imbottigliamento (nel fermentatore + piccolo, almeno per la prima volta) per creare il CO2 e dargli un retrogusto di miele.
Se ho sbagliato qualcosa ho avete dei consigli ditemi pure.
Mi date un consiglio sul primo malto da utilizzare che possa venire almeno bevibile? In futuro vorrei fare una Weiss come si deve ma ho letto che per fare qualcosa di bevibile bisogna usare il metodo E+G.
Grazie

Ciao Giak,
il procedimento come descritto va bene ma personalmente userei i due fermentatori piccoli solo come contenitori per travaso, ovvero: fai la prima fermentazione in quello da 28 l, travasi nei due piccoli, dai una lavata al primo fermentatore, e rimetti tutto il mosto nel fermentatore unico. Funziona anche come hai descritto tu ma non mi piace l'idea di splittare il mosto, a meno che tu non voglia fare esperimenti con i due mosti.

Non ho mai usato il miele, ma credo che adoperarlo come priming non sia molto indicato, per una questione di purezza, mi pare di aver letto che con il miele non pastorizzato il rischio d'infezione è molto alto... ma lascio spiegare a qualcuno con esperienza.

Per il kit ti consiglio di acqistare una birra tipo Ale (birre ad alta fermentazione), e se hai la possibilità  acquista anche un lievito separato (tipo safale 04), poichè i lieviti inclusi con i kit sono di infima qualità  e non si sa mai l'età  che hanno e quindi le condizioni in cui s trovano.

ciao

Grazie del consiglio, per la questione miele pensavo di scaldarlo insieme a un po' d'acqua proprio per il discorso del rischio infezione prima di inserirlo nel mosto, non so però se la cosa possa funzionare per il priming, non vorrei che la diluizione rovini la creazione del CO2; so anche che forse sarebbe meglio usarlo all'inizio della prima fermentazione così che prenda ancora più sapore, però non vorrei buttare tutto il mosto.
Per la prima prova proverò a fare come mi hai consigliato con lievito 04 come da te consigliato.

Che ne pensate di questi 2 kit iniziali? Come sono come qualità ? E semmai quali lieviti a parte prendere per migliorare il risultato finale?
[url]http://www.pinta.it/prodotti/88/geordie_scottish_export.html[/url]
[url]http://www.pinta.it/prodotti/86/geordie_lager.html[/url]

Non conosco questi kit, ma eviterei la lager (birra a bassa fermentazione), mentre per la scottish dovrebbe andare bene il lievito indicato in precedenza (perfetto per le birre inglesi).
ciao

Li ho trovati insieme a 20€ oltre il kit base, e ordinerei anche un kit Ale come da te prima consigliato, così che avrei un trittico di kit da poter provare inizialmente. quanto posso tenerlo da parte un kit senza usarlo prima che scada?
Grazie

Qualcuno ha il fermentatore da 28 litri di Birramia o Mr.Malt?
Potreste dirmi il diametro preciso e se si riesce ad afferrare bene?
Devo metterlo dall'alto in uno spazio di circa 32 cm di larghezza e se non ha delle buone prese avrei difficoltà  a tirarlo fuori con 23 litri di birra.
Grazie

io ho il fermentatore di birramia da 28lt, come diametro massimo compreso di maniglie è 41cm, non credo che tu riesca a farlo entrare.
Forse quelli mr malt sono più stretti.
ciao