Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
mancyno

lambic??

Recommended Posts

vorrei provare a fare un lambic c'è qualcuno che mi può dare una ricetta testata e dei consigli su come operare??
grazie in anticipo
ciao

Spero che arrivino altri interventi.
Intanto ti segnalo il sito di "scustumato": [url]http://isour.jimdo.com/ricette/[/url]

oltre al sito di scostumato dai un'occhiata qui: [url]http://liddil.com/beer/lambic/lamfaq.html[/url]

ti consiglio di leggere "radical brewing2 di Randy Mosher, tratta bene l'argomento lambic

qualcuno può spiegarmi come posso invecchiare il luppolo artificialmente? o dove posso prenderlo già  invecchiato?
ho "letto" (non sono un mago in inglese)di cuocerlo epoi farlo stare all'aria aperta ma non ho ben capito come (forno??)booooo!!!!
se devo aspettare 3 anni per il luppolo e un altro per la fermentazione più la maturazione
l'assaggio lo farò con i nipoti sulle ginocchia[:o)]
grazie per i link
ciao

leggi questo:
[img]http://ecx.images-amazon.com/images/I/51nlXUAChNL._SS500_.jpg[/img]
c'è proprio tutto, anche le ricette

non riesco a capire in che lingua è il libro, ma se non è in italiano devo aggiungere altri 3 anni per la traduzione alla già  lunghissima trafila che questo stile richiede

Il libro è in inglese.
Il lambic è uno (se non LO) stile fra i più complessi da replicare e di certo bisogna applicare il motto della Cantilon per sperare in qualche risultato:
le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui (il tempo non rispetta ciò che si fa senza di lui)

[quote]mancyno ha scritto:

qualcuno può spiegarmi come posso invecchiare il luppolo artificialmente? o dove posso prenderlo già  invecchiato?
ho "letto" (non sono un mago in inglese)di cuocerlo epoi farlo stare all'aria aperta ma non ho ben capito come (forno??)booooo!!!!
se devo aspettare 3 anni per il luppolo e un altro per la fermentazione più la maturazione
l'assaggio lo farò con i nipoti sulle ginocchia[:o)]
grazie per i link
ciao

[/quote]

ciao,
il surannè non puoi ricreartelo in casa in pochi minuti partendo da luppolo nuovo semplicemente mettendolo in forno. se hai già  del luppolo vecchio di uno/due anni, magari tenuto fuori dal frigo, allora puoi accelerare l'invecchiamento in forno (60-70°C per mezz'ora?). il risultato deve essere qualcosa che puzza di calzino usato (molto usato).
se prendi luppolo fresco e lo metti in forno quella puzza di calzno non ti esce... e anche quella contribuisce al bouquet del lambic. se non hai surannè, utilizza pure luppolo fresco... ma utilizzane poco per tenere bassi gli ibu.

in italia nessuno lo vende... io me lo faccio dare da Jean Van Roy di Cantillon quando vado da loro ogni anno (ovviamente ne chiedo poco).

wild brews è un bel libro... se hai problemi con l'inglese e ti fidi di quello che ho scritto dai un'occhiata al sito che ti ha già  segnalato velleitario dato che una consistente parte viene proprio da wild brew.

appena hai qualcosa di bevibile... faccelo assaggiare... ci vediamo tra qualche anno.
ciao

GRAZIE MILLE infatti userò il tuo sito come guida suprema
a questo punto volevo fare altre 2 domande:
se invece di fare un mash in infusione o decozione faccio il classico ?'o anche biab?cambia qualcosa??
il luppolo visto che invecchiato per me è imposssibile da reperire quale mi consigli?
il lievito utilizzerò il 3278 belgian lambic.
grazie ancora
sono ben accetti consigli critiche e tutto ciò possa aiutarmi
ciao

[quote]mancyno ha scritto:

GRAZIE MILLE infatti userò il tuo sito come guida suprema
a questo punto volevo fare altre 2 domande:
se invece di fare un mash in infusione o decozione faccio il classico ?'o anche biab?cambia qualcosa??
il luppolo visto che invecchiato per me è imposssibile da reperire quale mi consigli?
il lievito utilizzerò il 3278 belgian lambic.
grazie ancora
sono ben accetti consigli critiche e tutto ciò possa aiutarmi
ciao
[/quote]

puoi fare un mash per infusione modificato. vedi qui [url]http://isour.jimdo.com/lambic/produzione/[/url]

se fai un normale mash, senza aggiungere amidi, il lievito "normale" si pappa tutto lo zucchero e non rimane nulla per i lieviti selvaggi. se invece lasci amido, i saccaromiceti arrivano fino ad un certo punto fermenando gli zuccheri semplci e lasciando gli zuccheri complessi (destrine, amidi) ai lieviti selvaggi.

come luppolo prendi dell'hallertau o golding freschi... ma mettine poco (max 10 - 15 ibu). comunque leggiti bene il sito prima

non mi era chiara la questione degli amidi
ok grazie ancora della vostra pazienza
ciao

Dovresti semplicemente togliere una certa quantità  di mosto (circa il 30%) nelle due soste a 52° e 65° e mantenerlo a 88° in un'altra pentola, andrà  rimesso nella pentola di mash prima dello sparge a 88°.
Lo rimpiazzi con pari quantità  d'acqua a circa 90° per innalzare la temperatura velocemente allo step successivo.

ricapitolando:
finito lo step a 52° tolgo il 15%e metto a 88°rimpiazzo la stessa quantità  di acqua a90°
a fine step 65°tolgo un altro15%e rimpiazzo ancora con la stessa quantità  in acqua
al mash out verso il liquido a 88° .
poi sparge a 90°
ho capito bene??