Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
rico kaboom

La MiniGuida per i BIABisti

116 posts in this topic

Sera a tutti, mi presento mi chiamo Antonio faccio birra da un annetto circa 20 cotte 3-4 kit 15-16 e+g.

Sabato abbiamo deciso di fare il passo a Biab provando la ricetta in questo post, giusto per avere delle linee di riferimento.

E sono nati i primi problemi :)

Faccio un riassunto sperando mi possiate dare qualche dritta:

Litri in pentola 30

grani 5Kg American Pale Ale
0.1 Crystal
0,1 Caramunich (che avanzava)

Mash step unito a 67/68° gradi non c'e' stato verso di tenerlo sotto i 67.
Tempo di Mash 90 minuti

Ph dopo 20 min circa 6, corretto con un cucchiaino di acido lattico

Og pre-Boil 1.034 (qui iniziamo a insospettirci ci aspettavamo almeno 1.038/1.039)

Correggiamo aggiungendo 300gr di zucchero a bollitura.

Finiamo i vari step di luppolatura, raffreddiamo e mettiamo nel fermentatore a 19 gradi..

Litri in fermatore 21 - 1 litro rimasto in pentola troppo torbida.

OG. 1.045 :(

Ci aspettavamo circa 1.05 vista la correzione e invece 1.045

Visti i litri in fermentatore e la correzione con zucchero e un efficenza di circa 55% mi sembra veramente poco..

Secondo voi da cosa puo' essere dipeso??

Grazie a tutti per eventuali chiarimenti..

Come detto molte volte la cosa più importante è il tessuto utilizzato per la grain bag.
Cosa avete utilizzato?
Altra cosa importante è il controllo del PH, diciamo che solitamente andrebbe controllato dopo 10 minuti dall'immissione dei grani e dopo averlo corretto ricontrollarlo per verificare se la correzione ha dato gli effetti desiderati.
Quanti litri hanno assorbito i grani?
Per quanto riguarda i litri rimasti in pentola io solitamente li conteggio nell'efficienza visto che contengono zuccheri estratti.

Grazie per la celere risposta.
Come tessuto abbiamo usato un 100% poliestere per intenderci tessuto per tende bianco. Un po' difficile da spiegare ma dalle ricerche fatte pre acquisto sembrava tra i più' consigliati.

Per il PH e' stato un terno al lotto, le cartine tornasole segnavano sempre lo stesso valore e per sempre intendo circa 6 anche misurando acqua di fonte, di bottiglia e birra già ' prodotta, quindi secondo noi non funzionano.

Comunque basandoci su altra cartine tornasole a disposizione precise allo 0,5 dopo la correzione eravamo sui 5 e poco più'..

Assorbimento dei grani sinceramente non l'abbiamo calcolato, abbiamo un po' strizzato il sacco ma non fino all'ultima goccia, la cosa che ho notato durante la pulizia del sacco e che c'erano diversi chicchi integri, quindi non spezzati dalla macinatura, pensi possa dipendere anche da questo??

Ultima fase la luppolatura e' stata fatta a coperchio completamente aperto per favorire la evaporazione in modo da aumentare OG..quindi secondo me come litri finale ci siamo quasi.

21 in fermentatore 1 in pentola e uno perso bollitura senza coperchio..piu' che li il problema penso sia stato proprio nell'estrazione degli zuccheri..

se hai altri dritte e info ti ringrazio anticipatamente..
CIao

Già  che hai trovato dei chicchi integri all'interno della bag vuol dire che c'è da rivedere soprattutto la fase di macinazione sicuramente da fare più fine, non preoccuparti delle farine.

Altra cosa da rivedere è il controllo del PH che sarebbe meglio fare con uno strumento più preciso come un PHmetro digitale.

Anche l'assorbimento di mosto nei grani è una cosa da controllare, la prossima volta la grain bag strizzatela fino alla morte tanto vi posso assicurare che di sostanze indesiderate non se ne estraggono sotto i 78° C.

Rapporto acqua/grani nelle trebbie, mi dite se coretto? l'utima cotta avevo 3kg di grani e il peso totale era di 3,5kg, quindi il rapporto è di 0,16???? può essere?
Il dubbio mi era venuto perchè ho avuto un'efficenza molto bassa e pensavo che il problema fosse l'acqua (e zuccheri) che potrebbero essere rimansti, poi rileggendo ho ricalcolato il rapporto che dovrebbe essere questo.

@ Axel : allora se non ho capito male tu intendi la quantità  di mosto assorbito dai grani, perciò avendo 0,5 kg in surplus diviso i 3 kg hai assorbito 0,166 litri, perciò se hai strizzato per bene la tua bag ci può stare benissimo.

@ Luca333 : il mash out viene saltato perchè non necessario, però volendo si può fare ma solo allo scopo di rendere più fluido il mosto in modo da facilitare lo scolo della grain bag. io sinceramente lo salto perchè non ho notato grossa differenza tra farlo o no e perciò preferisco strizzare una grain bag a 68° che una a 78°;).

quindi (a prova di scemo) nella box Grain Absortion metterò 0,16 (io ho arrotondato a 0,30)

[img]http://img402.imageshack.us/img402/4266/60660119.jpg[/img]

Beh è quasi il doppio di quello che hai ottenuto, io inserirei 0,2.
Io solitamente mi segno per ogni cotta quanto assorbono e faccio una media.
Poi ovviamente mi cambia anche in base alle OG, più grani ci sono nella bag più mosto rimane intrappolato.

Complimenti per la guida, molto ben fatta. Domanda secca a Rico o a tutti quelli che hanno provato una cotta BIAB: quanto tempo si risparmia rispetto alla cotta tradizionale all grain? 1 oretta?

Si risparmia tutto il tempo che generalmente si dedica allo sparge.
Io in 5 ore riesco a portare a termine una cotta.
Quando faccio le cotte con Fight Gravity iniziamo alle 9:00 e finiamo alle 16/16:30 circa (poi c'è da pulire tutto).

Quello è il pannello di controllo che gestisce la pompa e il RIMS tube, ovviamente non è una cosa necessaria per fare BIAB, è un upgrade che ho deciso di fare per uniformare le temperature e poterle gestire al decimo di grado.

Per fare BAIB bastano una pentola e una grain bag.

1 person likes this

grazie! e che ne pensi se uno ha problemi di spazio , se compra una di quelle pentole elettriche dei crucchi? ora non ricordo il nome.. so che costa sui 150 c/a di Euro.. (non quella da 1200)

Il problema di quelle pentole è che il controllo della temperatura integrato lascia molto a desiderare.

cioè che la temperatura e inesatta? quindi bisognerebbe controllarla con un'altro sistema?

Ciao a tutti sono Jos e scrivo da Roma,

sono alle prese con la mia prima birra alla grain....premetto che ho letto questa guida che mi ha aiutato molto a capire...ho provato ad utilizzare brewmate ma con scarsi risultati...

Ho una pentola bielmeier con capienza massima di 29 litri e ho bisogno del vostro aiuto....Non so come regolarmi con i litri iniziali e quindi di conseguenza con le quantità  degli ingredienti

So che i grani assorbono circa 1 litro per Kg....l'evaporazione non la conosco...ma potrei fare una prova....ma non voglio rischiare di buttare tutto alla prima prova...

Se mi date qualche dritta su come fare ve ne sono grato....grazie a tutti

Ciao, scrivo in questa sezione perchè ultimamente sto lavorando in partial mash con una bag che mi sono fatto da solo e vorrei capire alcune cose riguardo gli ammostamenti con la bag. E' una bag in cotone a maglia piuttosto fine.

Il problema ho fatto una black ipa e all'assaggio fatto prima di imbottigliare mi piaceva la luppolatura, il corpo, però c'era un'astringenza evidente e fastidiosa. Devo avere estratto tannini...

Questa astringenza può essere dovuta da una macinazione fatta molto fine? Ho macinato piuttosto fine perchè mi pareva di capire che con la bag si poteva andare più fini di macinatura. Inoltre (come indicava la ricetta) ho fatto anche un pò di sparge (batch e piuttosto rapido) e ho anche dato una piccola strizzatura..

Notare che in una porter (sempre in PM) fatta in precedenza con più malti scuri e macinata altrettanto fine però utilizzando una bag fatta in organza ho avuto zero zero astringenza. Anzi addirittura mi pareva di aver tirato fuori troppo poco tostato..

La ricetta è questa, è la Turmoil Black ipa del sito BYO che ho modificato un po' in base a quello che avevo in casa (spero senza averla stravolta).. 

Malti

Muntons LME - Extra Light  3 kg
Muntons DME - Light  0.5 kg
Munich Malt  510 g
Chocolate Malt  510 g 
Wheat Malt  340 g
Carahell Malt  120 g
Crystal 105L  120 g

Luppoli

Columbus  6,0 gr.    Pellet  17,4 %    60 min. first wort
Citra          4,0 gr.    Pellet  11,9 %   60 min.  first wort
Columbus  22,0 gr.  Pellet  17,4 %   60 min.
Citra         12,0 gr.   Pellet  11,9 %    60 min.
Amarillo    18,0 gr.   Pellet  8,9 %    30 min.
Cascade  12,0 gr.   Pellet  7,1 %   15 min.
Cascade  12,0 gr.   Pellet  7,1 %    2 min.
Cascade  18,0 gr.   Pellet  7,1 %  0 min.
Amarillo   40,0 gr.    Pellet  8,9 %   dry hopping

E' una luppolatura forte ma dovrebbe starci con la stile..dici che è eccessiva?

Secondo me devi solo aspettare di assaggiare la birra e valutare com'è a tempo debito e non al momento del'imbottigliamento.

Per altre domande ti consiglio di aprire una discussione a riguardo.