Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
DKPaolo

e io la ossido!

Recommended Posts

In ogni passaggio brassicolo l'HB cerca di evitare l'ossidazione del mosto/birra...eppure questa settimana mi è successo qualcosa di inaspettato.

La scorsa settimana ho aperto una birra (Pilsner), ne ho bevuta un po' e poi ho rimesso la bottiglia in frigo (aperta). Me la sono dimenticata una settimana in frigo a 8°C.

Oggi la trovo e....va beh...provo ad assaggiarla, pronto per il disgusto.

La birra era sgasatissima, ma a parte questo...l'ho trovata più amabile dell'originale. Ripeto, gasatura a parte, era leggermente più acidula, più delicata e il luppolo risaltava meglio.

Preso dalla curiosità  ho ripetuto il procedimento: ho aperto una bottiglia e la sto lasciando in frigo aperta per una settimana. Poi la ricarbonerò sperando che la fermentazione riparta.

Che ne pensate?

penso che ad oggi sia il post più strano mai letto in questo forum :D

se era in frigo insieme ad altri alimenti magari anche questi possono avere influito.. e facendola rifermentare magari potresti avere sorprese!
se proprio, potresti provare a lasciarcela da sola....

[quote]Messaggio di DKPaolo
[La birra era sgasatissima, ma a parte questo...l'ho trovata più amabile dell'originale. Ripeto, gasatura a parte, era leggermente più acidula, più delicata e il luppolo risaltava meglio.

Che ne pensate?
[/quote]

Più che ossidazione direi che è la mancanza di co2 che fa risaltare quello che normalmente viene "coperto" dalla gasatura.