Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Krevan

Mia 2° cotta: 24° in fermentazione....troppi?

Recommended Posts

Ciao a tutti :)
sono alla mia seconda cotta ed è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum.

La mia prima cotta non è venuta benissimo (anche se è ancora in maturazione, quindi chissà ...) ma ho imparato dai miei errori e non li ripeterò!

Ora voglio provare con la Geordie Scottish Export (sì, kit Pinta xD) e ho una domanda da farvi: nel luogo più freddo di casa mia (cantina) oggi c'erano 26°, spegnendo un deumidificatore che butta fuori aria calda conto di arrivare intorno ai 23-24° (più tardi vi aggiorno a riguardo).
Secondo voi una temperatura del genere è troppo alta? Sapreste consigliarmi un lievito che lavori in modo decente a queste temperature?
Nel caso in cui le risposte a queste domande siano negative...conoscete un modo economico (anche "fai da te", ma realizzabile in tempi brevi!) per mantenere il fermentatore a temperatura adeguata?

Grazie a chi mi risponderà , e buon HB!

il controllo della temperatura di fermentazione, troppo spesso dimenticato e invece molto importante. Fermentando a temperature così alte rischi un trionfo di esteri, e quindi una birra con aromi decisamente troppo fruttati ( ricordo l'iper bananosità  quasi stucchevole della prima weiss fermentata sui 25 gradi :p )

Se ti interessa solo abbassare la temperatura con un vecchio frigo ( tra amici e parenti qualcuno dovresti riuscire a trovarlo ) e un termostato mono via ( una decina di euro in un qualsiasi ferramenta ) puoi gestirti il freddo.

In alternativa con un investimento lievemente maggiore ( un termostato a due vie lo trovi sulla bai intorno ai 40 euro e un cavo scaldante da terrari a una decina di euro ) puoi controllare la temperatura si in caldo che in freddo; nella sezione autocostruzione del forum se cerchi "camera di fermentazione" trovi un gran numero di idee a tal proposito.

Infine soluzione ancora più semplice e meno costosa; isoli con del polistirolo o della lana di vetro un armadietto e tieni controllata la temperatura con delle bottiglie di acqua ghicciata ( cambiandole quando la temperatura sale troppo ); ovviamente quest'ultima soluzione non ti permette un controllo perfetto ma riesci a limitare il caldo.

Ultima soluzione ( che è una non soluzione :p ) come tanti nel periodo estivo interrompono le produzioni ^_*

Ciao e grazie mille per la risposta!
In questo momento la temperatura è stabile a 24° e sono sicuro di riuscire a farla scendere di almeno 1 altro grado...ma 23° mi sembrano ancora un po' troppi a giudicare dal tuo commento :D, anche se proprio oggi sono stato in un negozio di HB qui a Modena (Maltomania se qualcuno lo conosce) e il proprietario simpaticissimo mi ha detto che secondo lui a 23° un lievito come l'S-04 (che ho) lavora bene... sarà , ma 20° è certamente meglio [|)]

A questo punto cercherò di procurarmi un vecchio frigorifero e iniziare a spulciarmi la sezione autocostruzione...nel frattempo penso che proverò la soluzione "basic" con polistirolo e bottiglie, che tra l'altro mi era già  frullata in mente qualche ora fa dopo aver trovato un armadietto di dimensioni quasi perfette...

Grazie ancora!

beh comunque la cosa a cui stare più attenti non è la temperatura dell'ambiente, ma quella del mosto.
normalmente a inizio fermentazione la T sale un po', ma se resta sotto i 24-25°.. potrebbe anche non essere così devastante!
e comunque se da Maltomania ti rassicurano.. una chance gliela devi dare! ;) il titolare oltre a essere fortissimo secondo me la sa lunga!
PS la scheda del S-04 credo che parli di 15-24°. per quel che so (e non è molto) solo i lieviti da saison si trovano bene a temperature anche molto maggiori, quindi mi permetto di aggiungere una quarta soluzione alle 3 di T-Rex:
in estate, fa delle saison :D

in effetti l'S-04 tiene anche i 23-24, anzi se ti piace un po' di sapore di lievito inglese meglio tenere i 22-23 rispetto ai 20, ovvio che questo fattore dipende dal singolo lievito :p

Unica aggiunta, considera come dice qua sopra manneken la temperatura importante è quella del mosto, non quella dell'ambiente; in fase di fermentazione più turbolenta questa può assestarsi anche a 2-3 gradi sopra a quanto presente nell'ambiente. Io di solito con la mia cameretta di fermentazione imposto un grado meno ( valore calcolato in maniera mooolto empirica ) di temperatura della camera rispetto a quello che voglio che sia il mosto, sollevandolo poi di 1-2 gradi nella seconda settimana di fermentazione.

Un po' off topic aggiungo un altra cosa comoda della camera di fermentazione; il giorno prima di imbottigliare abbatto la temperatura del mosto 8-10 gradi, facendo una winterizzazione che aiuta lieviti e qualche altre corpo residuo a precipitare permettendo di migliorare la limpidezza del prodotto finito. Secondo motivo per il quale ti consiglio fortemente la soluzione 2 del precedente post :p

Mi avete convinto, appena finiti gli esami universitari mi metterò a costruire una bella camera di fermentazione :D

Comunque confermo, l'S-04 dovrebbe lavorare bene fino a 24°, e visti i consigli vostri e di Maltomania nel frattempo provo a fermentare questa scottish export intorno ai 23°, se poi vedrò che la temp sale troppo ricorrerò al metodo bottiglie congelate.......[V]

A proposito, la temp la misuro con un termometrino adesivo ignorantissimo (sensibilità  di 2° [xx(]) appiccicato direttamente sul fermentatore, quindi dovrebbe misurare la temp del mosto, no?

Grazie ad entrambi

Se vuoi abbasare di 1-2° vesti fermentatore con una maglietta bagnata, non fa miracoli, ma ti abbassa un pò temperatura.;)
Poi se vuoi vestire così pure la fidanzata/moglie/vicina fai pure.:D

Dimenticavo, interessante l'idea della saison :) ma visto che sono ancora ignorante fatemi capire un po' meglio...da quello che so è una birra che fermenta a temperature più alte grazie ad opportuni lieviti, tutto qui? Tipo di malto? Si può fare con kit o è necessario passare ad E+G o AG? Non mi fucilate, considerate che sono ancora alle prime armi [:I]. Ciao!

[quote]conco ha scritto:

Se vuoi abbasare di 1-2° vesti fermentatore con una maglietta bagnata, non fa miracoli, ma ti abbassa un pò temperatura.;)
Poi se vuoi vestire così pure la fidanzata/moglie/vicina fai pure.:D
[/quote]

Ahah bellissimo questo metodo! Lo proverò sicuramente :D

Ho provato a vestire il fermentatore con una maglietta bagnata ma la temperatura è rimasta praticamente invariata :( sarà  che nella mia cantina l'umidità  è a livelli tali da non permettere sufficiente evaporazione e quindi sottrazione di calore....
In serata provo con il metodo bottiglie.

Nel frattempo autoquoto il mio precedente post sulle saison...avete qualche dritta da darmi? :)