Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
velleitario

Vademecum Sicurezza HB

Recommended Posts

Come anticipato in questo topic
[url]http://forum.areabirra.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11560[/url]

Proveremo a redigere un brogliaccio che ha come scopo informare i birraioli casalinghi su quali sono i pericoli a cui bisogna fare attenzione.

Le tecniche per la produzione della birra sono diverse, quindi dovremo fare una mappatura generica, tuttavia cercheremo di fare in modo di non lasciare nulla.

Se volete dare una mano, fatevi avanti.
In questa prima fase ci occuperemo dell'organizzazione del lavoro e della distribuzione dei compiti.

per il momento siamo:
luca_779
ForcaLodi (Consulente Sicurezza)
velleitario
demetrio
Green House (impianti elettrici, ed altro)
Andry4
coraz
bobby (prodotti di detergenza e sanificazione)
lukeout

Se vuoi posso contribuire per gli accorgimenti di chi usa un impianto completamente elettrico. Me la cavo anche su regolamenti asl e condomini.

io posso fare la cavia su cui testare le cose che potrebbero essere pericolose...hihi...mi riesce molto bene!!!

Posso aiutare, come lavoro mi occupo anche di sicurezza in azienda.
Ciao
Coraz

pure io se volete posso dare una mano. la sicurezza negli ambienti di lavoro è un tema che mi sta a cuore! se volete posso già  occuparmi per quanto riguardo l'uso dei prodotti di detergenza e sanificazione ;). in ogni modo fatemi sapere come posso aiutare

Ottimo!
Abbiamo un bel team di lavoro.

Questo video calza a pennello
[url]http://www.youtube.com/watch?v=CCzbfVj2nJk[/url]

Buonasera a tutti...vedo che in tanti avete aderito e la cosa mi fa davvero piacere...:D
Innanzitutto credo che il mio consumo medio delle ultime settimane sia aumentato troppo perchè mi ero completamente perso l'apertura di questo topic...
Vi riporto quello che ho scritto in privato a Velletario (gli avevo mandato un mp perchè appunto non avevo visto questa discussione)

[c]"Ciao,
in questi giorni ho pensato a come poter impostare il lavoro.
Io creerei delle "schede" molto schematiche per ogni operazione che si compie in homebrewing (qui ho bisogno di voi perchè non ho mai brassato).
Successivamente si può indicare se l'operazione si compie con kit, e+g o all grain (in modo che ognuno può tenersi quelle che interessano al suo modo di brassare).
Per ogni operazione indicherei descrizione dell'attività , attrezzatura utilizzata, rischi possibili e misure di protezione (con DPI consigliati) e prevenzione.
Infine a fondo scheda metterei una sorta di "errare umano est..." dove si potrebbero mettere incidenti già  avvenuti per quell'operazione specifica e le azioni correttiva per evitarlo.

Che ne dici?
Buonanotte

Andrea"[/c]

ora chiedo a voi, che ne dite? può andare?

Come primo passo vi chiederi di elencare insieme le fasi di produzione da analizzare e a a che metodi si riferiscono.

Nel frattempo questa settimana predispongo una bozza di tabella in cui inserire tutte le informazioni.:)

Buonaserata a tutti...

Ciao! Io personalmente stò molto attento all'uso del gas, perchè lo temo. Può essere più pericoloso di quel che si pensa. Il metano è inodore, una perdita non si avverte immediatamente, non è tossico, ma se satura l'ambiente ti manda giù per asfissia. E' leggero e volatile, se ne và  verso l'alto, esplode facilmente. Il gpl delle bombole è più subdolo, pesa più dell'aria, e in caso di perdita scivola silenzioso verso il basso come l'acqua, scendendo le scale e passando le fessure, e può facilmente accumularsi nei locali più bassi, della casa. E attende lì, come una vipera. Hai la perdita in cucina, e ti ritrovi la cantina satura. Peggio ancora usare o lasciare bombole di gpl in cantine o locali interrati, per il suddetto motivo.

[IMG]http://space.cinet.it/cinetclub/emmegi/magazine/gas/gas.gif[/IMG]

BUongiorno a tutti, ottima idea questa, sicurezza innanzitutto.
qui tanta gente la fa molto.... o troppo facile con il gas.
E' proprio una bella idea dettare un minimo di regole per chi vuol utilizzare il gas.

Buongiorno a tutti...non mi sono dimenticato di voi :D. Solo che tra lavoro e pargolo in arrivo il tempo non è tantissimo. Sto comunque cercando di mettere giù qualche bozza per poi iniziare il lavoro con chi si è già  reso disponibile...

@browarek...per ora quello non è ancora a punti!:D

Con il benestare di velleitario, che purtroppo ultimamente riesce ad essere poco presente per lavoro, iniziamo questo progetto.

Per prima cosa avevo pensato di organizzare il vademecum in schede in modo che ogni HB può stampare quelle che gli servono o eventualmente consultare solo quelle. Personalmente non sono HB e per questo chiedo a voi se possiamo fare un primo elenco delle fasi di produzione suddivise per diversa tipologia di produzione (kit, E+G, all grain).
Poi entriamo nel dettaglio delle varie fasi vedendo le attrezzature che si usano, i prodotti, etc. ma quello è un passo successivo.

Attendo i vostri elenchi, che direi pure di postare qui cosi se ne può discutere e io man mano tengo le fila del discorso.

dai raga che sono quasi operativoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
seppur con limitazioni:(
alllora non ho ben capito come organizziamo il lavoro.....
postiamo direttamente il lavoro sul forum???
se non si era capito sono poco avvezzo all'uso di tutti i c...i di internet!!

forse non è facile procedurare le varie fasi perchè ognuno lo fa a modo suo...
ci provo, correggete e aggiungete pure...

AllGrain:
pesa dei malti
macinatura
accensione caldaia ammostamento
immissione dei grani a circa 55°C
mescolamento e dosaggio delle temperature
uso tester PH o cartine tornasole
uso tintura iodio
accensione caldaia risciacquo trebbie
estrazione del mosto a 80°C
risciacquo delle trebbie a 80°C
eventuali trasferimenti di mosto bollente da contenitore a contenitore
accensione caldaia di bollitura
dosaggio luppoli e mescolamenti di mosto bollente.
raffreddamento (eventuale spostamento della caldaia con mosto bollente)
uso della serpentina a immersione o controflusso o scambiatore di calore
sanificazioni (chi più ne ha più ne metta)
trasferimento del mosto freddo nel fermentatore
mescolamento ossigenazione
fermentazione
travasi
lavaggio bottiglie
dosaggio zucchero (priming)
imbottigliamento
trasferimento di bottiglie piene
rifermentazione in bottiglia
maturazioni-lagerizzazioni-ecc ecc

bè.....direi che, per chi non ha un impianto fisso, c'è da considerare anche l'allestimento dell'attrezzatura, bombole,allacciamenti, fornelloni, movimentazioni carichi etc....

Certo luca 779, hai ragionissimo!
Infatti poi per ogni fase o macrofase inseriamo una parte relativa ai rischi che ci sono per esempio:

Pesa dei malti: movimentazione manuale carichi (sacchi o sacchetti), utilizzo attrezzature ecc.

Poi si potrebbe fare una capitolo specifico per quelli che sono gli allacciamenti, utilizzo bombole ecc.

Sulla fase di accensione caldaia per esempio si tratterà  dei rischi connessi all'utilizzo di quest'ultima, sui pericoli connessi ad un montaggio fai da te.