Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
ercolinux

Birre in Istria?

Recommended Posts

Quest'anno andremo in ferie in Croazia (in Istria per la precisione): non mi pare una nazione con grandi tradizioni brassicole ma sapete se ci sono microbirrifici o brewpub che valga la pena visitare?
Le uniche info su birre istriane che ho trovato riguardano un produttore industriale (Buzetska Pivovara) che produce una Pale Lager chiamata Favorit che dalle recensioni pare far rimpiangere le birre da discount :(

bevo Lasko finchè casco. bevo Pivo finchè vivo :D
potresti puntare sulle grappe, un mio amico mi raccontava che sono anche molto pregevoli..

Lasko è distantuccia dall'Istria (quasi 300Km). Ripiegherò sulle grappe, sui vini (hanno 2 o 3 vini discreti da cosa mi hanno detto) e sul Orahovica (una specie di brandy di noce) [:p]

E' andata meno peggio del previsto :)
Le birre locali sono assolutamente scarse: facevano rimpiangere le birre da discount in molti casi. Ma un supermercato vicino era discretamente ben fornito di roba da importazione: Staropramen pils e Cerny (la dark lager), Budvaieser Budvar e Dark Lager, tutta la serie Leffe, Paulaner, Erdinger, Orval, Gosser, Carlow O'Haras Irish Pale Ale, Irish red e Stout, La Trappe e 3-4 birre della St'Peter . Affiancate da una serie di cose improponibili come bottiglioni in plastica da 2-3 litri di sciacquatura di fusti, radler al limone e ai frutti di bosco.
Fra le altre ho assaggiato anche una Staropramen Eden che pensavo fosse sidro invece è una radler al succo di mela (o un mix birra-sidro l'etichetta in croato/ceco non aiuta nella comprensione): niente di speciale comunque, una birretta pallida con poca schiuma, un aroma di mela verde e big babol che si ripresenta praticamente uguale al palato, con una punta di acidulo e metallico. Dolce e poco corposa sembra di bere un succo di mela leggermente alcolico.

ciao
sei stato in Croazia e mi ritieni scarse le varie Ozujsko, Karlovachko e Pan ?
o forse ho capito male io e ti riferivi solo a cosa artigianali?

per le grappe, hai provato quella alla pera di colore arancione?
quando ero andato io, l'avevo acquistata a bordo strada da uno che vendeva grappe fatte da lui, :)

riporto in auge questo post in quanto a settembre ho in programma una scampagnata in croazia, parte della slovenia una vacanzina con relativa dolce metà .... nessuna nuova buona nuova dal punto di vista birra? Qualche locale di punta o qualcosa del genere??? :D
Sta discussione va aggiornata, su! :D