Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
hefeweizen

Conservanti

Recommended Posts

[quote]
a livello di homebrewing vedo dura la microfiltrazione, non credo però che uccida la birra Bob.. certo è utile avere un lievito che rifermenti in bottiglia per la conservazione e per un fattore di maturazione; tempo fa avevo pensato di farla rifermentare in un fustino ( tipo quelli da 5 litri ) e imbottigliarla da li :D mi sembra però un azzardo!

[/quote]

Perchè un azzardo? Io lo faccio tranquillamente e ho birra molto limpida ma senza filtrarla. Certo ci vuole un minimo di attrezzatura per riempire in contropressione, non si può semplicemente travasare.
Quanto ai conservanti che io sappia se ci sono devono essere indicati in etichetta, se non sono indicati allora la birra è "semplicemente" pastorizzata e/o filtrata, il resto lo fa l'alcool e il luppolo. E il fatto che la birra industriale di aromi e sapori da perdere nell'invecchiamento ne ha già  ben pochi in partenza... ;)

Ciao,

Vale

lo farei anche io tranquillamente con un riempitore isobaro in contropressione!