Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
DKPaolo

Non so cosa fare...

Recommended Posts

Ciao a tutti....sono bloccato...non so che birra fare in questo momento.

Come stili per ora ho provato, esperimenti a parte, questi:
Pilsner
Triple
Bitter
Stout
Witbier

Premesso che non mi piacciono le saison e le semplici weiss, cosa potrei provare?
Mi consigliate insieme alla ricetta/stile, anche una birra artigianale come esempio da testare prima per vedere se mi piace?

vorrei rimanere sul classico, quindi evitando aggiunte strane come frutta, castagne, ecc...

Non ho mai assaggiato, penso, la superfamily "bock". Mentre IPA e APA sì.

Paolo

ammazza escludendo solo 5+2 stili, di cui le saison in teoria non sono un vero è proprio stile direi che di roba da provare ce n'è :D a partire da diverse declinazioni di alcune cose che hai già  fatto per poi arrivare anche a cose completamente diverse :D

la cosa che mi viene in mente al volo è una kolsh di cui in italia ci sono diverse rappresentanti, vedi roedersh ma anche altre che non mi vengono in mente subito

una porter ( puoi trovarne di diverse anche in bottiglia come ad esempio meantime london porter)

diverse declinazioni delle stout una bella belgian ale... insomma ce ne sono :)

vorrei evitare le declinazioni.... Per ora abbiamo una prima candidata: Kolsh.

Premetto che me ne segno un po' e poi vado a comprarle in birroteca

se riesci in zona a trovarne alla spina te le raccomando, soprattutto vista la stagione :)

in bottiglia se ti capita la london porter è un gran bel bere...

cazzarola che invidia devo trovarmi un maledetto congelatore per produrre anche in sta stagioneeeeeeee

Che ne dici di una Blanche? Non è una Weiss, e non ha troppe aggiunte ma è sempre ottima.
Se non ne hai mai provate ci sono la Passion[Ale] del birrificio della Granda (sperando abbiano corretto la carbonazione che era un po' eccessiva l'ultima volta che l'ho provata) o la Isaac del Baladin per non spostarsi troppo, oppure la Bianca di Maltus Faber o una commerciale tipo Blanche de Namur

Belgian strong ale tipo Duvel
IPA
Helles, mà¤rzen, dunkel... Ce n'é di fattibili...

Ti consiglio la mia nemesi: Irish red ale; 3 tentivi, una volta ho sbagliato alla grande alla ricetta e mi è venuta un qualcosa più simile a una bitter, la seconda mi si è infettata, la terza mi si è incasinata con un priming di miele di tiglio troppo deciso; io non ho ancora avuto il coraggio di riprovarci :p

ma una bella dubbel che a me fa tanto inverno?
se ormai sei indirizzato sulla kolsch, come artigianale ti posso consigliare la Forum Gallorum del Birrificio Emiliano (e non solo per campanilismo :D)

[quote]Messaggio di DKPaolo

Ciao a tutti....sono bloccato...non so che birra fare in questo momento.
Non ho mai assaggiato, penso, la superfamily "bock". Mentre IPA e APA sì.
[/quote]

APA. OG bassa, IBU alte da 30-40 in su, corpo medio, Dryhop e luppoli fruttati americani.
qualcosa di leggero e dissetante da bere a secchiate col caldo.

Io ti consiglio se ne hai le temperature di farti una bella doppia cotta... mi spiego meglio..
Portesti con una ricetta molto semplice....
9,5 kg di pale
0,5 kg cara 20
Acqua in ammostamento con un rapporto di 2.5/7 litri per kg di malto
Fare un bel barley wine ( te ne dovrebbero uscire 12 litri finiti .... 16 pre boil ) con il primo filtrato, cioè senza aggiunta di altra acqua.. dovresti avere un'Og pre boli di circa 1.080
e poi quando hai tolto tutta l'acqua butti circa 24 litri d'acqua, rimescoli e con il secondo filtrato ( che sarà  circa a 1.048 ) farti una bella apa... ne provi due con un solo ammostamento.
Come prova potresti berti una bella tomas hardy's ( ahah da trovare non è così difficile ) e come apa vedi tu...

Grazie a tutti dei consigli....Sono attualmente indirizzato verso Kolsh, IPA e Eisbock.

Quest'ultima...come si procede? Una volta in bottiglia e carbonata, si congela???\

[quote]DKPaolo ha scritto:

Grazie a tutti dei consigli....Sono attualmente indirizzato verso Kolsh, IPA e Eisbock.

Quest'ultima...come si procede? Una volta in bottiglia e carbonata, si congela???\
[/quote]
No.... Si congela una parte della birra prima di imbottigliare...

ok, poi si rimuove l'acqua e poi si riaggiunge alla birra? Qualcuno ha già  provato?

no, che io sappia congelando il mosto si ottiene una birra più "concentrata" in corpo, alcol, e anche amarezza, perchè praticamente anzichè togliere l'acqua (pura) facendola evaporare (come in bollitura) la togli a freddo, congelandola. tenendola in un freezer per almeno un giorno si formano cristalli di ghiaccio che vanno tolti. il mosto dev'essere già  lagerizzato, ma non carbonatato. io di persona però non l'ho mai fatto.
pare che negli USA questo sia considerato come un processo di distillazione (a freddo).. [:0]

ok, poi si rimuove l'acqua e poi si riaggiunge alla birra? Qualcuno ha già  provato?
[/quote]

Avevo provato.. Ovviamente con pochi litri.. Misi una pentola con 5 litri di mosto finito di fermentare in freezer e dopo 8 ore ho tolto la pentola, e tramite un colino ho travasato la parte non congelata e poi imbottigliata.. Ne avevo imbottigliata meno di 2 litri alla fine

Buona?
[/quote]
Ho usato questa tecnica sia su una bock che su un'american ipa..
Entrambe avevano un grado alcolico di partenza superiore ai 7°..... ed il risultato finale mi è piaciuto molto.... quest'inverno proverò a rifarlo su alcune birre....