Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
patrick79

imbottigliamento a fg elevata

Recommended Posts

dopo 15 giorni di fermentazione della Brewferm Christmas (a 24°) ho imbottigliato ad una fg di 1024. og di 1063
Cosa dite....troppo alta??

Ciao, per evitare di fare delle bottiglie / Bomba l'unica cosa importante è verificare che la fermentazione si sia fermata, e quindi misurare FG per 3-4 giorni costante.

Un valore di FG alto ti indica solo che la birra avrà  un bel corpo pieno. Non so quale sia il target di FG di quel kit ma dallo stile direi che è una birra molto corposa, quindi non mi aspetterei un target molto inferiore a 1.020

Personalmente ho imbottigliato una milk stout a 1.026; diciamo che ha un corpo importante ( e personalmente la sto adorando proprio per questo :p )

Si possono riaprire le bottiglie e lasciarle aperte x qualche giorno? O provo ad aprirne una e vedo se c'è molto gas?

se il tuo priming non era molto pesante non mi preoccuperei.
può dipendere anche dall'attenuazione del lievito che hai usato.
dopo 15gg a 24° la fermentazione difficilmente ha ancora molto da dare. per me aprire le bottiglie non è mai una soluzione valida.. ammenochè tu non abbia la certezza che stanno per esplodere. attenzione che le bottiglie-bomba sono davvero pericolose. quando m'è capitato non immaginavo che poterreso avere una potenza del genere. per essere tranquillo mettile in un posto dove non facciano danni.

Per il priming non è richiesto zucchero come da ricetta... La Christmas richiede una maturazione di parecchi mesi, e per questo è consigliato non aggiungere zucchero.
Per il lievito ho usato quello del kit!! Proverò ad aprire una bottiglia tra qualche giorno e vedo come si comporta..
Grazie dei consigli

Ho provato ad aprire una bottiglia e come presumevo usciva tanta schiuma....in questi casi cosa si fa???

lasciale stare non ci puoi fare niente, falle maturare e vedrai che quando sarà  ora di berle saranno a posto, più di sperare non puoi fare molto.
se però ti dovesse scoppiare una bottiglia allora sfiatale, se no lasciale stare così non puoi fare nulla di meglio e vedrai che col tempo magari si sistema...

quando m'è capitato non immaginavo che poterreso avere una potenza del genere.
[img]http://www.digoko.info./kv.gif[/img]

[quote]iwei0808 ha scritto:

quando m'è capitato non immaginavo che poterreso avere una potenza del genere.
[/quote]

neologismi.. [:I]

:D:D:D