Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
DKPaolo

Cosa migliorare ancora?

Recommended Posts

Ciao a tutti.
In all grain possiamo attuare molti accorgimenti per migliorare la birra finale (pH, acqua, macinazione, temperature, ecc...). Eppure secondo me, sebbene si ottengano birre molto molto buone, alcuni PRO hanno qualcosa in più. Ritrovo spesso una costante (che non riesco a definire, ma definirei..passatemi il termine...morbidezza) nelle birre che assaggio di certi birrifici, che le rendono ottime.
Anche replicando fedelmente la stessa ricetta, non si ottiene la stessa cosa.

Che cosa può mancare?
è solo una questione di "volumi" più grandi o si può migliorare ulteriormente? Qualche ingrediente segreto? :D

sia il volume più grande, le quantità  di lieviti usati sostanzialmente più elevati che un hb, ricette collaudate da molteplici cotte, un migliore controllo della temperatura in fermentazione rispetto ai sistemi di molti di noi, sono secondo me gli aspetti che fanno delle produzioni di alcuni birrifici migliori delle produzioni degli hb...

Credo che la differenza sia soprattutto in fermentazione: temperature piຠcontrollate, ossigenazione e quantitࡠdi lievito piຠprecise. Se per quanto riguarda freschezza degli ingredienti e qualitࡠsi puೠcompetere, se si puೠanche essere piຠflessibili in termini di ricette dato che non abbiamo particolari limiti economici se non il buon senso, difficlmente possiamo arrivare alle condizioni ultra controllate delle loro fermentazioni.

Oltre a, ovviamente, tutte le differenze in termini pratici tra chi produce per professione ogni giorno, e chi per hobby a tempo perso...

Penso anche io che sia una combinazione di cose: prima di tutto gli impianti che garantiscono una buona ripetibilità  e un controllo fine delle temperature, poi le ricette che vengono calibrate con molte cotte prima di raggiungere l'optimus mentre in casa la stessa ricetta viene provata quante volte? Poi la fermentazione controllata e in ultimo il fatto di poter dosare meglio gli ingredienti in % (specialmente sui luppoli) viste le quantità  maggiori per cotta (sbagliare di un grammo su 20 è diverso da sbagliare di 2 o 3 gr su un 200).
E vero che non è l'impianto a fare la birra ma certamente aiuta un bel po'

sarei curioso di collaudare una ricetta mia su un impianto per sentire le differenze...mannaggia...

l'impiantistica è fondamentale, ma anche la dimensione per me non è da sottovalutare. una qualche "imprecisione" in una cotta da diciamo 500L si dovrebbe notare meno che in una cotta media da hb, da 20 o 50L.

entro un po' in OT...ma cosa succede se faccio una birra con soli fiocchi ad esempio di segale...usando enzimi liquidi per la covnersione???

ok, io ti dico la mia............................per mia esperienza................e ho lavorato in un birrificio con un bel impianto professionale....300.000 euro in tutto con i fermentatori..............la differenza è neln controllo della fermentazione, anche perchè hanno un compressore e un termometro digitale, tu imposti la T e la programmi fino alla fine della maturazione................poi la sposti e la metti in cantine refigerate, ha contollo anche queste!
Aggiungo che con impianto, hai anche una precisione maggiore nel mash! step by step! e non è poco...............molto più semplice anche lo sparge (ok, chi fa BIAB non fa sparge...)

Ci sono delle belle diferenze, ma la più grande secondo me è il controllo della T di fermentazione.