Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
insubreman

Il mio primo Lambic

Recommended Posts

ieri sera mi sono recato presso una birreria che frequento periodicamente....il proprietario è veramente un appassionato di birre e nella lista ha inserito diverse Lambic, che nessuno compra però.
Con suo grande stupore ieri sera gliene ho ordinata una, la mia prima Lambic.....ecco il mio commento:
UNO SCHIFO!!!! non parlatemi più di sta roba, so che qualcuno si offenderà  ma i gusti sono gusti ...... mi vengono su ancora adesso i rutti di quella schifezza....punto.:(:(

hehe!! sabato , anche io ho provato la mia prima lambic, mi hai fatto sorridere quando hai scritto: che nessuno le compra, effettivamente anche chi di birra non ne capisce si tiene lontano da quelle bottiglie!!
comunque io stessa cosa, ma a venezia, vado da questo proprietario di un bar e gli chiedo una lambic, e mi fa: guarda che sono acide!!! gli ho dettto: si ma vogliìo provare!! allora lui mi ha consigliato una "faro", ha detto che è un pò meno aspra , tutto sommato non l'ho trovata male, sembrava un vino inacidito, devo dire che l'ho bevuta dopo una porter della sierra nevada quindi sono passato da un lato all'altro!! però dai la prima lambic non si scorda mai, ma ci penserò due o tre volte prima di lanciarmi sulla seconda!!:D

Dai ragazzi non dite così che ho in cantina una "cantillon gueuze" ancora da provare....ora non so veramente più cosa aspettarmi [xx(]

vengo colpito negli affetti quando leggo queste cose!!! però per carità , i gusti son gusti. per me IL LAMBIC (e assolutamente NON "la lambic") è uno stile di birra fantastico e tra quelli che più adoro... quando non dolcificato. gli unici lambic dolcificati che sono disposto ad assaggiare sono quelli preparati al momento (faro) con lo sciroppo di zucchero.

W IL LAMBIC

finalmente sono riuscito ad associare il sapore del lambic che ho bevuto ieri sera ad una immagine che non riuscivo a mettere a fuoco ....."cera per pavimenti "....ecco di cosa sapeva.
PS: so che qualcuno me lo chiederà  quindi lo anticipo io.....si, nella mia vita ho assaggiato anche quella[:I]

Il lambic, senza offese per nessuno, ma non suona poi così bene!! preverivo al femminile!! comunque cera per pavimenti??premetto: la cera non l'ho assaggiata, ma che sappia di lambic non me lo sarei mai aspettato!!! e fu così che dopo la prima lambic faremo un topic "la prima cera per pavimenti" che grazie a insubreman avrà  attirato centinaia di interessati a questa bevanda inproabile[:p]

a me piaciono, certo sono bevande abbastanza spiazzanti ad un primo impatto, soprattutto come aromi, ma se si approcciano nel modo giusto possono dare soddisfazioni. possono accompagnare piatti che li valorizzano, risultano spesso molto freschi per via della loro acidità  che li rende ottimi ad esempio per rinfrescare le serate d'estate...
insomma possono piacere o meno, come tutto d'altronde... li preferisco sicuramente a una di quelle imperial russian stout danesi aromatizzate alla caccola di eschimesi nani da 30° alcolici che tanto van di moda... i lambic almeno hanno dentro un mondo da raccontare

La qualità  non si discute, quella è oggettiva; è il gusto che (ahime!) è soggettivo....CERA LIU', un tappeto di luce sei tu.:D....qlc se la ricorda?

Certo che me la ricordo!:D
[url]http://www.youtube.com/watch?v=k-1fkUU-uE4[/url]

Però tra le tante cose che ho ingerito in vita mia la cera mai....ma almeno era un'ottima annata?:D
Una bottiglia da 33 cl di vin de cereal.....mi e durata la bellezza di un mese e forse passa....però l'ho finita....mi sono sforzato e violentato per farlo...la bevevo stile amaro per vedere se mi abituavo...nulla, niente da fare.
Qua però stiamo veramente facendo soffrire Scustumatu e tanti altri estimatori del Lambic.[:I]

ma che lambic era?
personalmente ero colmo di pregiudizi, sta cosa di acidifcare le birre e poi fare blend mi pareva una grandissima stupidata; un modo per fregare soldi vendendo birra avariata. :)
poi la mia prima esperienza è stata con una (un?) gueze (mi pare di cantillon) e dopo un attimo di incertezza... "wow!".

...io non sono appassionato delle Lambic...ma una visita alla Cantillon me la sono fatta (SPETTACOLARE!) e ne ho assaggiate diverse...gueze; lambic; faro; con frutta di vario tipo...e anche una invecchiata di un 15-20 anni....all'epoca venivo da un assaggio "ignorante" del genere e nella mia testa le avevo etichettate come "limonata avariata"...dopo la visita e vari assaggi il mio approccio è diverso...so cos'aspettarmi e cosa cercare...2 "ultimo dell'anno" fa cena tra amici...un milione di birre tra le quali una Lambic al sale...così d'istinto l'abbiamo abbinata a tartine con burro e caviale....UNA BOMBA..ci sta veramente bene... al momento lo stile non fa parte della mia riserva personale :) se capita però la bevo tranquillamente.

ecco, io effettivamente l'ho bevuta dopo cena, forse come fa notare orso , abbinata a del cibo il lambic dà  maggiore soddisfazione!! qualcosa che tra una sorsata acida e l'altra stemperi un pò;)

eh vabbe sono birre dal gusto molto particolare che non ti aspetti....anche a me non è piaciuta moltissimo la prima, e copntinuano a non essere le mie preferite....questione di gusti....certo, un minimo di educazione ci va prima di provarle, almeno per sapere cosa aspettarsi un minimo.

[quote]John Priming ha scritto:

Padre, perdonali perché non sanno quello che fanno....
[/quote]

quando fonderò la mia chiesa (Birrology) al posto del vino si berrà  Lambic. e i peccatori non beventi saranno costretti a stare in ginocchio sui ceci. potranno essere perdonati solo ogni 10 anni dopo un viaggio in terra santa (Belgio) e dopo aver visitato il tempio del lambic.

pentitevi... il giorno del giudizio sta arrivando

beh, anzichè in ginocchio sui ceci ci potremmo mettere in ginocchio sull'orzo, così magari risparmiamo sulla macinatura....mi sa che così si fanno anche poche farine:D

[quote]Messaggio di insubreman
UNO SCHIFO!!!! non parlatemi più di sta roba, so che qualcuno si offenderà  ma
[/quote]

nessuna offesa.
ma per punizione verrai gettato qui dentro assieme al mosto bollente:
[img]http://www.carhirex.com/sites/carhirex.com/files/content/Cantillon_Brewery.jpg[/img]

ma che lambic hai assaggiato?

ehhmmmmm....sinceramente ieri sera avevo la vista un po' annebbiata, però dall'etichetta mi sembra questo:
[url]http://www.tastingbeers.com/beer/honesbrouck/5767.html[/url]

[quote]insubreman ha scritto:

ehhmmmmm....sinceramente ieri sera avevo la vista un po' annebbiata, però dall'etichetta mi sembra questo:

[/quote]
[img]http://www.tastingbeers.com/media/brand/5767-3.jpg[/img]
e tutto si spiegò....
il Vero lambic porta con sè sentori ancestrali ed esperienze mistiche

[quote]insubreman ha scritto:

[/quote]

allora concordo con te che è una birra di M. se non ricordo male quella roba lì è dolcificata oltre ad essere un prodotto dozzinale di suo.
facciamo così... riassaggia un lambic VERO (magari di Cantillon) e mi dici cosa ne pensi. così se ti piace possiamo anche perdonarti :D

In voi miscredenti il brettanomyces bruxellensis si farà  strada piano piano e poi non potrete rimanere senza. Storie già  vissute...:D