Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
davidebeer

consigli pratici

Recommended Posts

ciao ragazzi, ho deciso di voler provare il metodo biab; dispongo di una pentola del crucco di 50 lt, una grain bag di birramia per cotte da 23 lt che, se nessuno me la sconsiglierà , utilizzerò per questa prima cotta.
Ora però, non ho ben capito un passaggio.
se per ipotesi volessi utilizzare 5 kg di grani e fare da subito mash a 65°, a che temperatura dovrei immergere i grani?
con l'Ag calcolo 6-7 gradi in più di quelli desiderati e verso nella pentola.
con il biab come funziona? grazie.

Io lavoro con volumi più piccoli, quindi non so se la mia esperienza è significativa per te. Comunque mettendo circa 3 Kg di grani (o poco più) in 21,5 litri d'acqua circa, vedo che ho un calo di temperatura di 4/5 gradi.
Diciamo che in generale nel biab hai più acqua ripetto all'AG tradizionale, quindi la variazione sarà  sicuramente minore.

Uguale a Zelig ( avendo volumi più piccoli il salto è 3-4 gradi ); unica cosa, non so se la BAG di birramia sia adatta per BIABizzare, in qualche thread precedente non ne usciva benissimo; è una bag da EG e quindi non sembra molta adatta.

Venivano consigliate le sacche aussie o della siura Irlandese o autocostruite ( con sarita o voil svizzero... poi beh io sono uno de folli che ne usa una autocostruita in cotone con qualche parolaccia in più da tirare quando strizzo :p )

I classici software come hobbybrew o Brewmate ti calcolano a quanto deve essere l'acqua in base al peso dei grani, la loro temperatura senza complicarsi la vita ;)

Rico, sto cercando di capire brewmate ma qualcosa non torna; se vado in brew day mi ritrovo tutti i valori calcolati dal programma in base alla ricetta inserita ma, nella mascherina Mash, un unico valore modificabile è prorpio il Grain Temp, che adesso, non so perchè, sta a 77°; ma è pur sempre un valore modificabile a piacere.
Inoltre, un'altra cosa strana è il calcolo delle Ibu, nel senso che mi da valori assurdi (tipo ibu 170 per 30 gr di luppolo AA% 3,7 in bollitura per 60 min.)
Mi puoi dire dove sto sbagliando?

[quote]rico kaboom ha scritto:

I classici software come hobbybrew o Brewmate ti calcolano a quanto deve essere l'acqua in base al peso dei grani, la loro temperatura senza complicarsi la vita ;)
[/quote]

Dovresti dare un occhio ai settaggi magari puoi togliere quel 77° comunque è normale che puoi modificare solo quel valore, perchè gli altri valori li modifichi nella schermata della ricetta.

Ora che ho dato un occhio al programma mi sono reso conto che tu stai lavorando con impostati i gradi Fareneith al posto dei Celsius perchè impostando i fareneith mi da 77° come valore di partenza della temperatura dei grani ;).

Per quanto riguarda l'errore delle IBU quando fai 3,7 non devi mettere la virgola ma il punto del tastierino numerico e vedrai che ti torna tutto.

Dovrei avere risolto i tuoi dilemmi[8D]

Dovresti dare un occhio ai settaggi magari puoi togliere quel 77° comunque è normale che puoi modificare solo quel valore, perchè gli altri valori li modifichi nella schermata della ricetta.

Ora che ho dato un occhio al programma mi sono reso conto che tu stai lavorando con impostati i gradi Fareneith al posto dei Celsius perchè impostando i fareneith mi da 77° come valore di partenza della temperatura dei grani ;).

Per quanto riguarda l'errore delle IBU quando fai 3,7 non devi mettere la virgola ma il punto del tastierino numerico e vedrai che ti torna tutto.

Dovrei avere risolto i tuoi dilemmi[

Decisamente risolti per le IBU!! continuo a non capire il meccanismo della temperatura; avevo già  impostato i fareneith, non è quello il problema. Penso di non aver capito a cosa si riferisce il valore grain temp...allora, io imposto la temp di mash desiderata, quantità  di grani, ecc. a questo punto mi dovrei aspettare che il programma da in automatico la temperatura corretta di immersione dei grani; quindi ti chiedo qual'è questo valore??? scusami la cocciutagine e grazie per la pazienza che hai..

Ah proprio non avevi capito a cosa si riferiva Grain Temp [:I]

Quella sta a significare la temperatura dei grani, cioè la temperatura dell'ambiente dove tieni i grani per esempio 20°.

Se no come fa il software a calcolare la temperatura;)

e certo, se no come fa!! che stupido! adesso è chiaro, in sostanza dopo aver impostato per es. 20° temp dei grani, mi vado a vedere il valore strike water temp.
grazie di nuovo.

Ah proprio non avevi capito a cosa si riferiva Grain Temp [:I]

Quella sta a significare la temperatura dei grani, cioè la temperatura dell'ambiente dove tieni i grani per esempio 20°.

Se no come fa il software a calcolare la temperatura;)
[/quote]