Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Nicos

Gran Cru Brewferm

Recommended Posts

Ciao ragazzi, il 08/05 ho fatto la birra nel titolo (Kit Brewferm) seguendo le istruzioni in esso fornite ovvero:
-bolliti 6 lt acqua poi intiepidita e versato il contenuto della latta poi aggiunto malto e destrosio.
-aggiunta acqua fredda sino ai 9 lt poi a ca 24° messo il lievito , agitato vigorosamente e scordato misurazione OG
-12/5 fatto 1° travaso densità  =1020
-19/5 2° travaso densità  sempre 1020
-25/5 imbottigliato priming 90 gr zucchero + 150 gr miele.
detto qs. oggi 8/6 ho assaggiato e aperta la bottiglia che era riposta in frigo si è sviluppato un vulcano di schiuma che mi ha costretto a versare la birra in 2 bicchieri.
Successo qs: la prima parte versata in 1 bichhiere e assaggiata risulta decente e non dico altro.
la seconda parte versata nel secondo bicchiere è risultata talmente piena di anidride carbonica da essere imbevibile!!!!
a cosa sarà  dovuto tutto ciò? sicuramente è un pò presto per quel che ne so essendo una birra che deve stare in bottiglia almeno 3/4 mesi, oppure ho cannato qualcosa nel procedimento?
.a voi l'ardua sentenza.......

Se ho capito bene hai usato 90 gr. di zucchero + 150 gr. di miele nel priming: siccome il miele contiene circa il 70% di fruttosio (105 grammi circa di zucchero su 150 grammi di miele), hai fatto il priming con circa 200 grammi di sostanza zuccherina per 9 litri di birra. In questo modo hai prodotto delle potenziali bombe a mano, che ti esploderanno nel giro di poche settimane.
La Brewferm raccomanda 10 grammi di zucchero per litro, ma a me sembrano persino eccessivi, tanto per per questo genere di birre mi tengo prudentemente sui 7 gr. per litro... ma 20 gr. per litro sono addirittura pericolosi.

Saluti.
Giuseppe

...e infatti 2 sono già  esplose.

confesso che al momento del priming non ho valutato l'aggiunta del miele e che quindi ieri quando ho postato già  subodoravo il probabile errore da te evidenziato e difatti il risultato non si è fatto attendere.

iImmagino non ci sia modo di recuperare..............

Bene: come dice quel detto...."chi non fa mai danni è perchè non fa mai un ca.....o" la prossima volta valuterò meglio.[:o)]

Riprendo il post confermando l'esplosione di sole 2 bottiglie .
Ma l'eccessiva carbonazione creatasi fa sì che le bottiglie quando le apro fanno una bella fontana di schiuma e quindi , tralasciando il sapore moooooooolto dolciastro, sono imbevibili.

A meno che, e questa è la mia pensata [:o)] le apro e le travaso in altre bottiglie.

Domanda: magari riesco a recuperare qualcosa se perdono un po' di carbonazione?

Grazie e ciao![^]

Ehi!:D
Nessun parere in merito?[:p]

Beh nel frattempo ho travasato in bottiglie + capienti, ritappato e lascio lì per un po'.

fine mese vediamo[8D]

hai fatto secondo me 2 errori:
il primo è il priming....bastavano 60/70 grammi di zucchero per fare già  un priming spinto per lo stile (ipotizzando tu abbia fermentato a 22°C)
il secondo è il doppio travaso...parlo per esperienza...1 travaso ok...2 rischi di far prendere troppa aria al mosto, soprattutto quando lo fai a fermentazione quasi finita e quindi non vi sarà  poi più produzione di CO2 che faccia da protezione al mosto....il risultato è che probabilmente ti sei beccato un'infezione...anche nelle birre artigianali che comperi...quando le apri se fanno la fontana vuol dire che sono infette...

come accortezza ti direi di far 2 cose: intanto berle il prima possibile (ma non penso sia un dramma) in seconda cosa, lasciale 2 o 3 giorni in frigo prima di aprirle

GeCofreE, anch'io faccio sempre due travasi: uno a meta' fermentazione e uno appena prima di imbottigliare... Non l'ho fatto per la Grand Cru per non perdere troppa birra, visto che sono "solo" 8,5 l...
Dici che la seconda e' meglio evitarla?
PS: quando faccio la seconda ne approfitto per agiungere lo zucchero per il priming (precedentemente sciolto in acqua fatta bollire ecc. ecc.)

per tener la birra più pulita ed eliminare possibili retrogusti di solito si fanno 2 travasi....se proprio proprio vuoi farne 1 solo fai solo quello prima di imbottigliare...

ciao nicos ...l'ho fatta anch'io la gran cru e ti devo dire che 10gr di zucchero per litro e' troppo ....ma troppo .......per il miele non me ne intendo comunque sicuramente ha aiutato anche lui,
io ho usato 6/7 gr al litro ed era perfetta
in quanto a come fare per rimediare ...c'e' una soluzione
la bevi prima che scoppia e ne fai un'altra