Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
salcaz

tempi di imbottigliamento

Recommended Posts

salve salve, dunque in rete ovviamente ne ho lette di ogni, cosi chiedo....

quanto tempo deve stare la birra nella bottiglia?

morale, abbiamo fatto la birra, una pils solo che l'abbiamo portata intorno agli 8 gradi alcolici, seguito tutto il processo (abbiam avuto un po di sfiga con le temperature nella fase di fermentazione, mah ha fermentato), morale la birra è stata imbottigliata il 15 APRILE dopo 1 mesetto abbiamo testato 1 75 cl (un po fortina mah non era male) e 2 66 cl.......facevano cagare....diciamolo

morale? quanto tempo le lasciamo?

grazie

presumendo sia una ale, in media raggiungono il picco entro 6 mesi, ma c'è chi le preferisce di uno-due mesi, e chi le preferisce più vecchie. in genere se la birra è forte si aspetta un pelo in più.
morale: è un fatto di gusti :D

tieni presente che, in linea di massima, gli aromi del luppolo tendono ad attenuarsi nel tempo, quindi una pils andrebbe bevuta giovane per esaltarne il lato luppolato.
mi sembra però che con 8 gradi alcoolici e fermentazione ad alta temperatura di pils sia rimasto ben poco :D.

PS: ho notato anche io che i formati più piccoli impiegano più tempo per andare 'a regime'. ci sarà  un motivo o solo suggestione?

Salve a tutti, sapreste dirmi le birre KBSP003 Bitter e KBSP005 IPA (India Pale Ale) Doppio Malto, che ho ordinato da Birramia quanto tempo devono maturare in bottiglia? Grazie.