Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
manneken pis

fuggle dry hopping

Recommended Posts

mi cimento in una strong bitter.
da perfetto ignorante in materia britannica penso: perchè non provare il fuggle per aroma-dh?
poi vado a dare un occhio in certi forum americani e.. il povero fuggle ne esce demolito. il luppolo più criticato di sempre [:0]
cosa ne dite, orgoglio a stelle e strisce?
sono seriamente tentato di sostituirlo con l'ek goldings, ma.. sbagliando si impara, no?

A me il fuggle non dispiace per nulla....dovendo fare un dry hopping preferisco quello al cascade ammerrrigano, questione di gusti.;)
Per dry hopping ottimo anche EKG...assolutamente.

..credo sia anche un fatto di quantità /durata del dh. magari le note troppo erbose-terrose di cui si lamentano gli yankees sono causate appunto dal fatto che usano quantità  che a me sembrano esagerate (almeno 1oz per 5gal) per periodi che a me sembrano esagerati (anche 14gg o più).. [B)]

Come ho detto questione di gusti, io preferisco l'erboso al citrico tutta la vita...i luppoli usa alla lunga mi danno noia, per altri sono paradisiaci, gusti.
Poi si può sempre tagliare con altri luppoli...volendo.
Per le quantità  io nella mie sono grossomodo su quei dosaggi e anche con tempi più o meno ci siamo, ma perchè poi winterizzo a lungo (uso i pellet).

Nessuno nasce imparato...io non lo sono per nulla nemmeno ora.:D
Però tu parli di strong bitter, e li quelli sono i luppoli se vuoi farla tradizionale, se fuggle non ti convince vai di EKG tranquillamente, e il più usato.
Per quantità  puoi partire tranquillo che so 1 g/lt se poi sarà  poco o tanto per i tuoi gusti in futuro pesterai di più o meno.;)

ekg/fuggle/perle... ci ho fatto mezza stagione con quei tre :D

più che altro pensavo di farlo di una settimana circa.. secondo voi conta di più (in proporzione) la quantità  o la durata?
voglio dire magari 20g per 1settimana è < o > o = a 10g per due settimane?

anche la durata influsice, il buon Pietro del carriobiolo mi ha consigliato " non meno di una settimana " tornando al discorso degli americani.. bè non capiscono un c***o [8D] sono un popolo il cui simbolo è una torre di vetro fatta di uffici con dei ciccioni che mangiano mc donald dentro, che pretendi ne sappiano di gastronomia? :D nella mia bitter di fuggle ce n'è andato un grammo litro per 2 settimane e sono rimasto piacevolmente sorpreso dopo un paio di mesi in maturazione, da un aroma che io definisco di albicocca e mi piace! all'inizio però non sembrava fosse buono, una volta travasta la birra e liberato il filtro contenente il luppolo dopo il dry l'odore non era dei migliori.. alcol e solvente ma credo sia dovuto al lievito, che dopo un mesetto vanno via, l'ho provato ormai su 2 birre e la sentenza è PROMOSSO

[quote]Ar-Es ha scritto:
tornando al discorso degli americani.. bè non capiscono un c***o [8D] sono un popolo il cui simbolo è una torre di vetro fatta di uffici con dei ciccioni che mangiano mc donald dentro, che pretendi ne sappiano di gastronomia? :D
[/quote]

guarda in generale non posso che darti ragione, anche se ultimamente per le birre sembrano essere rispettabili :)

Io nell'ultima ESB che ho fatto ho aggiunto dopo il travaso intermedio 1g/l di Fuggle (autocoltivato)....tra una settimana compie due settimane di imbottigliamento quindi non ti so ancora dire come può essere andato!
PS anch'io avevo letto commenti non positivi su forum ammerigani...però ho confidato nella bontà  del mio luppolo!

Giusto per non vedere nè sentire e per quello che ti è stato scritto e che so io ti consiglio ( come detto ) il golding per lo stile, 1,5 gr/l per 2 settimane se in pellets, sui 2/2.5 gr/l o più se in coni ( il tempo è il medesimo ).
Anche il fuggle non è affatto male in dh.

fuggle e EKG per aroma sono perfetti! lassa perde i forum ammerigani....

se posso dire la mia, anche se i gusti son gusti, non esagerare con il DH se vuoi far risaltare le note maltate di quelle belle strong bitter ramate che l'inghilterra ci propone.... (io ultimamente l'ho proprio rimosso, vado solo in bollitura a 0 min)

ho imbottigliato ieri due cotte di bitter, ekg amaro fuggle aroma e fuggle dryhop 5days...
dico che solo a mescolare lo zucchero per la carbonazione saliva un profumino erboso mmmm una meraviglia per non parlare degli assaggi dal cilindro test ehehe...
fucking yankees!!! detto questo la mia 3a cotta è un american IPA.. -__-'

[quote]Niccolò ha scritto:
fucking yankees!!! detto questo la mia 3a cotta è un american IPA.. -__-'
[/quote]

ci stavo pensando anche io, poi vediamo se i loro citra/amarillo/simcoe/... sono davvero così superiori :D

dopo 2 mesi e mezzo di maturazione della mia bitter dry hoppata con fuggle posso confermare : gli americani dicono cazzate! ha un profumo fantastico che dopo numerose bevute è stato definito " crostata di albicocche " :D

[quote]Ar-Es ha scritto:

dopo 2 mesi e mezzo di maturazione della mia bitter dry hoppata con fuggle posso confermare : gli americani dicono cazzate! ha un profumo fantastico che dopo numerose bevute è stato definito " crostata di albicocche " :D
[/quote]

così fruttato?
mi fai bensperare! [:p]

si e ne ho usato pochissimo ;)

due mesi e mezzo di maturazione santa pazienzaa :) ma l'hai assaggiata anche prima? e non rendeva così?? :curious: [:p]!!

si l'ho assaggiata anche prima, ma il meglio l'ha dato superati i 2 mesi, ora che sono al terzo il naso si è evuluto ancora dando note che a una degustazione sono state descritte come caramello, more e qualche altro frutto ( e si i sommelier mi incasinano tutto[:0] )

[quote]Messaggio di manneken pis
da perfetto ignorante in materia britannica penso: perchè non provare il fuggle per aroma-dh?
[/quote]

Assaggiata di recente la special bitter che ho fatto con 2g/l di Fuggle in dryhop, per 8 giorni.
ottimo, da un aroma erboso-floreale che si addice bene allo stile. se non avessi sbagliato totalmente il resto della luppolatura, sarebbe una birra spettacolare!

per una ESB ci vogliono luppoli inglesi... se no diventa una BASB
"Bastard american strong bitter"
:D