Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
DKPaolo

Elenco ingredienti e spezie

36 posts in this topic

Ciao a tutti.
Abbiamo deciso di creare un elenco completo degli ingredienti e spezie utilizzati nella produzione della birra.
Il documento è un file excel modificabile da tutti e pertanto serve la massima collaborazione e serietà .

Unica regola: scrivete solo la vostra esperienza personale con quel tipo di ingrediente/spezia. Non è un elenco di "teoria", ma di pura applicazione e pratica.
Scrivete anche se un ingrediente è già  stato scritto e commentato, in una nuova riga.

Buona stesura a tutti noi!

LINK: [url]https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0Anyzz_jZdXGQdFAtSWxCbUtDZHlSZE1ieEQwQURHeUE#gid=0[/url]

Chiedo gentilmente a tutti, ogni tanto, di scaricare il file sul proprio pc in modo da avere un backup nel caso in cui il foglio vada perso, o qualche utente per sbaglio, cancelli tutto.

Grazie della collaborazione!

Paolo

Oggi ho provato la mirra...davvero una spezia particolare....provatela in acqua calda per capirne l'aroma e masticatela per sentire l'amaro... Può rivelarsi un'ottima spezia se usata con parsimonia!

[quote]DKPaolo ha scritto:

Oggi ho provato la mirra...davvero una spezia particolare....provatela in acqua calda per capirne l'aroma e masticatela per sentire l'amaro... Può rivelarsi un'ottima spezia se usata con parsimonia!
[/quote]
Puoi sentirti un HB pioniere:D
Facci sapere come evolve l'esperimento...
Hai avuto qualche difficoltà  con la Mirra
Questa resina mi pare, insolubile in acqua...

la mirra era anche in una birra brewdog credo, o qualche altra, ricordo di averla assaggiata, me è stato un pò di tempo fa

ottima idea questa, vale anche per succedanei come farro, castagne e grano saraceno?

Salve Paolo ho cliccato sul link ed ho letto che per l'arancia dolce consigli 0,5 g/L.cioè 11,5 gr.per 23 litri,non sono un po pochi o bastano? mi interesserebbe sapere perchè vorrei aromatizzare anch'io con bucce di arance,grazie.

Ciao a tutit...ho visto che il documento excel su internet è stato "cancellato"...io avevo un backup, ma non lo trovo più qualcun altro ce l'ha? può inviarmelo? così rimetto in ordine il pasticcio.

terribile, era utilissimo! avevo messo anche il mio contributo [V] non c'è un modo di proteggerlo?

immaginavo, però potresti mettere la protezione e chi vuole aggiungere un contributo lo mette qua, poi si riporta!

sì, posso fare una sheet non modificabile e una invece modificabile....la cosa urgente adesso è recuperare ilfile. QUalche moderatore ha qualcosa?

stavo pensando di preparare per natale una brown porter al tabacco

qualcuno lo ha già  usato o sa indicarmi dove poter trovare informazioni al riguardo?

ho bevuto proprio domenica quella fatta da conco.....era buonissima....ed il piccante era equilibrato al punto giusto.
se non continua lui in qst discussione mandagli un messaggio privato......... anche se non so se ti risponderà  perchè è uno che non molla i segreti brassicoli......ihihihihih:D

[quote]insubreman ha scritto:

ho bevuto proprio domenica quella fatta da conco.....era buonissima....ed il piccante era equilibrato al punto giusto.
[/quote]
Ma l'hai bevuta?
Ma dici quella con il peperoncino o quella con il pepe?
Quella con il peperoncino ricordo che l'ho bevuta io, se ne ho data anche ad altri boh...chissà  perchè ho ricordi poco chiari [:0]...sarà  l'età ???:D
Me la son gustata pure io...però un'insubre doc non dovrebbe rifuggere il peperoncino???:D:D:D
[quote]
se non continua lui in qst discussione mandagli un messaggio privato......... anche se non so se ti risponderà  perchè è uno che non molla i segreti brassicoli......ihihihihih:D
[/quote]
[:37]
Ahahah...per conoscere i miei segreti e necessario sedersi a tavola e farmi bere, allora come d'incanto snocciolo tutto, però attenzione perchè deve bere pure chi chiede, non mi fido degli astemi.:D:D
Da astemio son Van De Konk....brianzolo fiammingo....ihihihih
A prte gli scherzi, non ho segreti da divulgare su quella speziatura mi dispiace, il peperoncino purtroppo non e sempre uguale chi cucina lo sa bene, e un po come fare la birra senza sapere gli AA del luppolo.
Io di quella birra ne feci solo 4,5 lt (insubre hai bevuto l'ultima boccia di una riserva ultraspeciale;):D), tenni da parte un piccolo quantitativo di mosto preso dal pentolone prima di gittata luppoli, e lo surgelai, poi dopo primo travaso scongelai e feci bollire il mosto aggiungendo poco per volta il peperoncino fino ad arrivare ad un piccante che stimavo giusto, nel senso che era fortino, ma aggiunto ai 4,5 lt di mosto avrebbe dato il risultato che attendevo.[8D]
In poche parole....ho avuto culo...un gran culo....ahahah
Questa tecnica mi piace, la ripeterò di certo.

speravo in qualche delucidazione in piu'...
io ho a disposizione vari tipi di peperonici
il chipotle
l'habanero
e il naga bhut jolokia
qualcuno li conosce o li ha mai utilizzati?
e in che quantita'?

[quote]LedrosesHB ha scritto:

qualcuno ha mai usato il peperoncino nella produzione della birra?
se si mi date info voglio fare una birra piccante affumicata
[/quote]

io ho usato il pepe rosa per un'affumicata, il rauch era il 30% e il pepe era 2g sminuzzati su 10 litri, i primi mesi lasciava al palato una sensazione pepata mica male ma si è andata attenuare dopo 4 mesi, per cui puoi provare a usare 0,3g/L o poco più se usi il pepe rosa, con il peperoncino ho provato la birra di un mio amico che ne ha usato 1 intero su 20 litri e si sentiva chiaramente ma non era una piccantezza eccessiva ma piuttosto un piacevole completamente alla birra! se usi tanto rauch ( >40% ) ti consiglio una bollitura di almeno 90 minuti per allontare l'NDMA( nitrosodimeltilammina ) che in quei malti è presente in quantità  elevate a causa dell'affumicatura, on caso contrario rischio che il lievito la metabolizzi a DMS