Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
pagaldasaghori

dopo quanto si puo bere la birra

Recommended Posts

ciao ragazzi questa settimana imbottiglierò la mia prima birra lager...ho unn paio di domande....dopo che imbottiglio devo mettere subito in frigo o devo aspettare???? dopo quanto posso bere la birra??? quanto dura la seconda fermentazione in bottiglia????
grazie ciao

Procedura corretta:

1) fine fermentazione primaria con FG stabile per almeno 2 gg

2) imbottigliamento con aggiunta zucchero priming

3) rifermentazione in bottiglia (seconda fermentazione) per 7-10gg a temperatura di fermentazione

4) Maturazione in cantina per almeno un mese (dipende dal tipo di birra...più è alcolica e più tempo di maturazione necessita in linea di massima) più aspetti più i sapori risultano "amalgamati" e la birra è più buona
...ma non spreco parole su questo punto...se è la tua prima birra so benissimo che allo scoccare della mezzanotte del 30simo giorno starai già  stappando...c'è stata una prima birra per tutti :D (io la mia prima birra nn ho resistito più di 15 gg prima di stappare la prima bottiglia :D

beh mi trovo un po' disaccordo sui tempi di maturazione; ci sono alcune birre ( weiss in particolare, ma anche pale o bitterine leggere ) che dopo 2 settimane di maturazione son già  pronte

ovvio una imperial stout o una barley wine non penserei di aprirla prima di un 3 mesi di cantina :p

dipende dai casi e dagli stili, ma la media di "almeno un mese in cantina" è sensata

in teoria un mesetto di attesa ci vuole[V]....una bottiglia però dopo una 15ina di gg ti consiglio di berla:D...sai.....per vedere se c'è un po' di gas o per capire come cambia il sapore nel tempo...eheheh;)

Io quando imbottiglio, faccio anche 2/3 bottiglie da 33, le uso per assaggiare dopo 10-20-30 giorni, grossomodo.

Mi scoccia aprirne una grande e poi capire che non è ancora carbonata/maturata.

si credo che degli assaggi intermedi ti aiutino anche a capire "come" evolve nel tempo la birra